NicF Inserito: 11 novembre 2020 Segnala Inserito: 11 novembre 2020 (modificato) Buonasera, vorrei sostituire un termostato Fantini Cosmi C47 con un termostato WiFi (Decdeal BHT-6000-GC), sull'impianto ci sono dei comandi elettrotermici Caleffi 656112-230. Il termostato Fantini Cosmi ha un contatto NC mentre il Decdeal ha un NA. Come posso risolvere? La soluzione piú immediata credo sia quella di mettere un relé pilotato dal termostato e poi usare un suo contatto NC. Vorrei capire se ci siano altri modi di agire, non ho conoscenze di comandi elettrotermici in generale. Grazie mille, n Modificato: 11 novembre 2020 da NicF
Lorenzo-53 Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Inserita: 11 novembre 2020 Da cosa hai dedotto che i contatti siano NA oppure NC ? provati con un multimetro? mentre commutavano?
Lorenzo-53 Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Inserita: 11 novembre 2020 Non è questo? quindi sarà quello con il contatto pulito NA, ma anche se su altri termostati il contatto è disegnato chiuso di solito in effetti è aperto, si chiude solo per dare il consenso
vincenzo barberio Inserita: 11 novembre 2020 Segnala Inserita: 11 novembre 2020 (modificato) Buonasera, non conosco il termostato in questione, ma so per certo che i comandi elettrotermici aprono la valvola quando gli arriva la tensione. Quando la valvola è aperta idraulicamente, viene spinto il micro interruttore NA (contatto pulito) che chiude ed aziona la caldaia. In assenza di tensione la valvola si chiude ed il micro si apre. Modificato: 11 novembre 2020 da vincenzo barberio
NicF Inserita: 12 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2020 Grazie per le veloci risposte. Il fatto che sia nc l'ho dedotto dalla serigrafia sul Fantini. Oggi proverò con il tester. @Lorenzo53 si, il termostato che vorrei montare è quello. Grazie, buona giornata
NicF Inserita: 12 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2020 Update. In effetti il contatto lavora nella stessa maniera, la serigrafia mi aveva ingannato. Grazie comunque
Messaggi consigliati