Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio su cancello elettrico Faac

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho avuto bisogno di comandare un cancello battente a 2 motori con un orologio che si deve aprire e chiudere in un certo orario prefissato volevo chiedervi secondo

Il vostro parere se ho fatto correttamente visto

Che ho un dubbio..premessa Cancello elettrico impostato in modalità logica Automatica corredato di fotocellule in Bus in intervento apertura e chiusura..Ho installato un orologio digitale dove sul

Contatto (NO) mi va a pilotare numero 2 relè finder multiuso programmati in diverso modo.Ossia relè numero 1 mi chiude un contatto  per circa 3 secondi che mi pilota Open del cancello.Relè numero 2 invece a seguito sempre della chiusura dell orologio mi  apre un contatto dopo un minuto e mi pilota il bus delle fotocellule interrompendo un filo dei due..Ora cosi funziona correttamente ma pensavo supponiamo che all ora prefissata il cancello si apre poniamo

Il caso che qualcuno mi impegna le fotocellule rimanendo li fermo per tot secondi e si esaurisce il tempo del secondo relè che avevo programmato ad un minuto va a finire che il cancello rimane nello stato in cui si trova magari mezzo aperto..Come nel caso posso ovviare a questo?chiedo un consiglio a voi tecnici..

NOTA DEL MODERATORE

non usare formattazioni diverse dalle standard.

Modificato: da Roberto Garoscio

Inserita:

Già che ci sei chiediti anche se sia regolare aprire e chiudere un cancello senza sorveglianza

Inserita:

Bhe allora non dovrebbero esistere nemmeno i telecomandi visto che si puo dare l’input da distanza..e comunque il cancello ha le sue sicurezze attive in chiusura e apertura..la mia domanda era diversa..grazie lo stesso!

Inserita:

Ciao, io non vedo molto corretto interrompere il collegamento bus. Se la tua esigenza è che il cancello rimanga aperto, basta tenere il contatto di open A chiuso, così facendo, se sei in logica A, la scheda inizia a contare la pausa solo all’apertura del contatto. Quindi, per esempio, ore 7 del mattino il timer chiude open A e lo tiene chiuso, il cancello apre e li rimane. Ore 19, il timer apre il contatto e la scheda dopo la pausa impostata chiude il cancello.

Inserita:

Ah ottimo come sistema..molto piu semplice anche..non da problemi secondo te il contatto open chiuso a lungo da mattina a sera su scheda?non si potrebbe bloccare od altro?

Inserita:

Sicuramente potrebbe dare più problemi aprire il bus. Comunque no, non crea nessun problema, l’unica cosa da verificare è che la scheda supporti questa funzione, ho dato per scontato che sia una scheda nuova, visto che parli di fotocellule bus.... comunque fare una prova è semplice e poco dispendioso.

Inserita:

Ok proveró..diciamo che con lo scorrevole è stato piu semplice xche comunque avevo programmato le photo solo in chiusura quindi gli avevo tramite orologio abbinato sempre un Finder relè avevo comandato lo start per due secondi e poi in contemporanea l’orologio commutando mi apriva il negativo photo e il cancello rimaneva aperto..mentre il battente sono obbligato a mantenere le photo in op e cl e quindi per questo mi si è complicato e mi sono inventato quel sistema dei due relè..proveró a tenere open A per qualche minuto chiuso e vedo come si comporta la scheda ok molte grazie