Vai al contenuto
PLC Forum

Came ZA3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un cancello a due ante comandato da una scheda Came ZA3. Da oggi, dopo aver richiuso il cancello manualmente senza corrente, se alimento la scheda il cancello si apre poi, dopo il suo intervallo regolare, la prima anta cerca di richiudersi ma dopo 5/6 secondi scatta un relè e si riapre. questa operazione continua all'infinito se non tolgo l'alimentazione. passando la mano davanti alle fotocellule sento il click per cui dovrebbero funzionare, Cosa puo' essere  ?  Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare.  Renato.

FrancoM Informatica
Inserita:

Ciao Renato anchio ho un problema simile al tuo ma con una zm3e mi apre regolarmente e in chiusura un anta parte e l'altra no, controllato i motori e sono ok aprono e chiudono alimentandoli esternamente, speriamo che qualche anima pia ci risponde. Ciao

Inserita:

Ciao renatoramello,

8 ore fa, renatoramello ha scritto:

Da oggi, dopo aver richiuso il cancello manualmente senza corrente, se alimento la scheda il cancello si apre poi, dopo il suo intervallo regolare, la prima anta cerca di richiudersi ma dopo 5/6 secondi scatta un relè e si riapre. questa operazione continua all'infinito se non tolgo l'alimentazione.

Prima di tutto che motori ci sono?   Possibilmente il modello preciso.

Quanti hanno i motori?    Hai mai cambiato i condensatori sui motori?

Prova a spostare in OFF il dip-switch 1 in modo da togliere la Chiusura automatica e dai il comando con il radiocomando e vedi se fa lo stesso problema (anche se in effetti credo di sì).

Poi fai un ponte che rimanga fisso con un pezzo di filo tra i morsetti 2 e C1 in modo da disabilitare le fotocellule e se così funziona allora al 90% il problema sono proprio loro, non sempre sentirle cliccare significa che funzionino correttamente, inoltre prima di fare il ponte tra 2-C1 controlla anche il led rosso se lampeggia velocemente e anche questo indica che le stesse "non si vedono".

Poi eventualmente per finire (per il momento) prova a spostare il filo nero sull'autotrasformatore di una posizione in modo da aumentare leggermente la forza / tensione sui motori, vedi pag. 21 del manuale:

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

Inserita:

Originariamente avevo 2 motori interrati, poi sostituiti con dei pistoni a vite senza fine e sono stati esclusi i condensatori. Il led rosso é acceso fisso. In effetti, come dici tu, potrebbe essere che un pistone sforzi troppo (come se ci fosse un'ostacolo) e la centralina giustamente riapre l'anta.  Oggi provo e ti saprò dire ,,,,Intanto grazie per la tua cortesia... Renato. 

Inserita:
1 ora fa, renatoramello ha scritto:

potrebbe essere che un pistone sforzi troppo (come se ci fosse un'ostacolo) e la centralina giustamente riapre l'anta. 

Magari ci fosse stata questa funzione sulla ZA3, non c'è su nessuna scheda con controllo corsa se il motore  non ha l'encoder sul motore.

12 ore fa, FrancoM Informatica ha scritto:

Ciao Renato anchio ho un problema simile al tuo ma con una zm3e mi apre regolarmente e in chiusura un anta parte e l'altra no

Franco ,anche se i problemi sembrano simili devi aprire un'altra discussione ,probabile che hai un relè da sostituire.

Inserita:
20 ore fa, renatoramello ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho un cancello a due ante comandato da una scheda Came ZA3. Da oggi, dopo aver richiuso il cancello manualmente senza corrente, se alimento la scheda il cancello si apre poi, dopo il suo intervallo regolare, la prima anta cerca di richiudersi ma dopo 5/6 secondi scatta un relè e si riapre. questa operazione continua all'infinito se non tolgo l'alimentazione. passando la mano davanti alle fotocellule sento il click per cui dovrebbero funzionare, Cosa puo' essere  ?  Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare.  Renato.

Quello che descrivi è altamente improbabile! La ZA3 non ha nessun controllo sulla corsa, lavora solo a tempo! Il problema è solo su un'anta? Sei sicuro che non ci sia un falso contatto sui comandi di partenza? (Morsetto 7,3,4 o radiocomando).

Inserita:
14 ore fa, renatoramello ha scritto:

Originariamente avevo 2 motori interrati, poi sostituiti con dei pistoni a vite senza fine e sono stati esclusi i condensatori.

Non sono stati esclusi i condensatori o meglio sono stati tolti dalla centrale ZA3, mentre con i motori esterni con vite senza fine (molto probabilmente ATI CAME, giusto?) sono all'interno dei motori stessi.

Oggi provo e ti saprò dire ,,,,

Fai le prove che ti ho detto ieri e poi vediamo e comunque è giusto quello che ti hanno detto @rfabri e @marco.caricato che la ZA3 non ha controllo sui giri / corrente assorbita dalla singola anta

Inserita:

Vi ringrazio del vostro interessamento, oggi, senza fare nulla il cancello funziona perfettamente ... Boh .... miracolo !!!  Comunque ricontrollerò tutti i collegamenti sulla morsettiera ...magari un po' di ossido dovuto agli anni.  Grazie ancora a tutti .... Renato. 

Inserita:

oggi, senza fare nulla il cancello funziona perfettamente ... Boh .... miracolo !!!  Comunque ricontrollerò tutti i collegamenti sulla morsettiera ...magari un po' di ossido dovuto agli anni. 

Apri anche le fotocellule, potrebbero esserci insetti dentro che danno problemi