Vai al contenuto
PLC Forum

problema chiamata posti interni BTICINO SFERA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono nuovo del forum...mi chiamo Massimo e sono un installatore elettrico.

Mi ha chiamato un amico / cliente che ha un impianto videocitofonico BTICINO SFERA, che non ho realizzato io.

L'impianto ha qualche anno ed è un 2 fili.

Il problema che ha da qualche giorno è che improvvisamente allo pulsante 5 del posto esterno, improvvisamente ha iniziato a suonare l'interno 6 invece del 5.

Devo ancora andare a vedere...Mi potete aiutare nel cosa guardare? Potrebbe essere i "ponticelli" che numerano i posti interni che sono andati in tilt e quindi

"cambiano" resistenza e di conseguenza numerazione? O più "semplicemente" il posto esterno è andato in tilt?

Grazie a tutti per qualsiasi informazione.

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, maxmax82 ha scritto:

Potrebbe essere i "ponticelli" che numerano i posti interni

Configuratori, si chiamano configuratori! :smile:

In ogni modo, nulla di più possibile, accertati della reale configurazione del sistema (sia dei posti interni e sia dei posti esterni) se è un problema di posto esterno, tutte le chiamate saranno sfalcate, se è un problema di posto interno, invece, avrai due apparecchi che rispondono allo stesso tasto.

Inserita:

Grazie per la risposta e la correzione 🙂

Domattina vado a vedere, esiste una "lista" delle resistenze dei vari configuratori per capire se effettivamente sono andati in tilt?

Dopo le prove vi farò sapere.

Grazie ancora

Massimo

Inserita:

Buongiorno,

aggiorno le informazioni.

Questa mattina sono passato dal cliente ed ho notate le seguenti cose.

1) Capita a volte che premendo il tasto di apertura cancelletto (un pulsante esterno vicino al cancello) suoni un posto interno. (questa mattina nello specifico il posto interno 3)

2) Premendo l'ultimo campanello in basso, suona il posto interno 1;  premendo il penultimo campanello, suona sempre l'interno 1;

ho provato a cambiare i configuratori in modo di dare il posto interno 1 ad un'altra postazione, e inizia a suonare quella nuova premendo il secondo pulsante, quindi direi che non è un

problema del posto interno.

3) al momento ho risolto in quanto ha 6 campanelli e 6 relativi posti interni...ma non sono tutti in uso, quindi ho dato la postazione 2 che "non funziona" ad un ufficio non utilizzato.

Inizio a pensare sia un problema del posto esterno...cambierei l'ultimo pezzo in basso, quello con i 4 campanelli...corretto?

Grazie per la gentile disponibilità

PS: allego foto del posto esterno

Posto_esterno.jpg