OnniTecnico Inserito: 14 novembre 2020 Segnala Inserito: 14 novembre 2020 Un saluto a tutti . Sono un neo iscritto , complimenti ai fondatori ed ai partecipanti - lavoro in tutt'altro settore di elettronica - elettromeccanica , ho le basi tecniche ma i trucchi del settore Cancelli non li conosco.. se qualcuno puo' aiutarmi.... Devo cercare di riparare la scheda che comanda il motoriduttore CAME e vedo che voi avete esperienza : i fatti : dopo un violentissimo temporale ( danni in tutta la via...) il motore non aveva piu' forza -faceva scatto a dx , scatto a sx , (senza forza )... poi stop dopo che ho scollegato fisicamente encoder , settato dip switch, i comandi fondamentali apri, chiudi , riparti da aperto dopo n secondi, radiocomando , , sicurezze funzionano , Motore "rogna" e gira lentissimo, ( ma ha forza) ho cambiato condensatore da 20 micro, idem / ogni tanto,( senza una logica ...) il motore gira veloce e silenzioso - Esite qualche tipo di reset ? potete darmi qualche dritta? ringrazio in anticipo
ROBY 73 Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Ciao OnniTecnico, hai provato il motore da solo direttamente alla tensione di rete 230V? Magari farlo andare avanti e indietro 7-8-10 volte di seguito e vedere se fosse proprio questo che ha problemi. Potrebbe essere anche l'autotrasformatore, prova a spostare il faston da una posizione all'altra (da 1 a 4, poi dipende dalle dimensioni e peso del cancello naturalmente). Altrimenti bisogna passare ad analizzare un possibile problema della scheda, ma credo che a questo punto ti convenga cambiarla direttamente
OnniTecnico Inserita: 14 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2020 Grazie Roby 73 - il motore alimentato diretto 230 va' come una scheggia avanti e indietro l' autotrasformatore l'ho cambiato con uno acquistato su internet ... stesso comportamento di quello originale montato sull'automazione anche cambiando le posizioni del faston nero per il controllo della coppia / motore mi sa che dovro' cambiare la scheda ( spero di essere in grado di programmare la nuova ... ) , ma volevo nel tempo riparare questa zbx 74-78 e tenerla di emergenza comunque ringrazio dell'attenzione, quando si e' " nelle pesti" avere delle dritte e' una gran cosa..... Giuseppe ..
ROBY 73 Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Inserita: 15 novembre 2020 3 ore fa, OnniTecnico ha scritto: .................mi sa che dovro' cambiare la scheda ( spero di essere in grado di programmare la nuova ... ) , ma volevo nel tempo riparare questa zbx 74-78 e tenerla di emergenza E allora se hai già fatto le altre prove con il motore e trasformatore credo proprio di sì che il problema sia proprio la scheda, casomai smontala e posta un paio di foto del fronte e retro che vediamo se si vede qualcosa di strano. Poi per i consigli elettronici c'è chi ne sa più di me qui nel forum. Per la programmazione della nuova ZBX7N invece vedrai che è semplice, una volta capita la logica nell'uso dei 4 pulsanti vedrai che il resto vien da sé.
marco.caricato Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Inserita: 15 novembre 2020 (modificato) Oggi sono buono! Cambia il moc3021 presente sulla scheda. È il foto-accoppiatore che si occupa di far oscillare il triac. Si trova in alto a Sx, vicino il triac appunto)... Secondo me risolvi. Alla peggio puoi cortocircuitare A1 A2 del triac e funziona uguale senza rallentamento e controllo corsa. Modificato: 15 novembre 2020 da marco.caricato
OnniTecnico Inserita: 15 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2020 (modificato) F U N Z I O N A !!! F U N Z I O N A !!! Ho seguito i consigli di marco.caricato che ringrazio di cuore ! - cortocircuitato A1 A2 del triac - FUNZIONA ! Per ora non ho cercato il fotoaccoppiatore per la sostituzione, - lavora senza rallentamenti - ..FUNZIONA!! Anche se oggi e' Domenica ero in laboratorio, eseguito il ponte, testato sul banco e poi rimontato il cancello ! Spero che tenga , ma il futuro lo vedremo.. . Per ora funziona ! prove, riprove , test e controtest in campo col cancello che e' pesante , e Funziona ! Ho abbassato a 2 il faston dell'autotrasformatore che regola la coppia .Funziona ! Dovete capirmi : i vari Lockdown mi hanno praticamemte quasi distrutto,l'attivita' e non era il momento di cambiare TUTTA l'automazione del cancello - motoriduttore compreso , come mi si diceva - RIngrazio anche Roby 73 per la disponibilita' e per avermi dato ascolto, da neo-iscritto che sono ! Domani il cancello sara' operativo , , comunque penso che mi terro 'una scheda di riserva, ne riparleremo per ora ringrazio nuovamente: Posso fare qualcosa per PLC Forum? - a parte questa "puntata" lo trovo utilissimo A presto ! Modificato: 15 novembre 2020 da OnniTecnico
marco.caricato Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Inserita: 15 novembre 2020 Cambia il moc e ripristina la scheda per come era... Ti sei tolto il dubbio che alla peggio la puoi lasciare così. Se cambiando il moc continuasse a non funzionare allora è il microprocessore che non oscilla e a quel punto l'unica soluzione sarebbe tenerla senza rallentamento o sostituirla.
ROBY 73 Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Inserita: 15 novembre 2020 2 ore fa, OnniTecnico ha scritto: F U N Z I O N A !!! F U N Z I O N A !!! Bene ottimo, hai visto come ti avevo detto c'è chi ti dava la soluzione e mi riferivo proprio a @marco.caricato. 2 ore fa, OnniTecnico ha scritto: Posso fare qualcosa per PLC Forum? Certo, come minimo una cena per tutti i partecipanti del forum, altrimenti mandiamo a casa la fattura Scherzo naturalmente, l'importante è che hai risolto
Messaggi consigliati