Vai al contenuto
PLC Forum


suono a tratti parte esterna citofono elvox 930A


morisbass

Messaggi consigliati

ciao a tutti ,

sono nuovo , spero di non commettere errori di sezione o altro ,

nella mia abitazione ho un impianto videocitofono cosi formato :

2 posti interni elvox 6620 , su due piani ,

1 alimentatore 6680 

1 posto esterno elvox 930a

 

praticamente quando parlo dalla parte interna , nella parte esterna si sente a tratti , la comunicazione e' intermittente , cosa puo' essere  ?

mentre nessun problema per la parte interna , si sente chiaro e continuo 

grazie 

Modificato: da morisbass
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

 

21 minuti fa, morisbass ha scritto:

spero di non commettere errori di sezione

In effetti la tua discussione era stata postata nel sottoforum errato, ora è stata spostata in quello dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao morisbass,

1 ora fa, morisbass ha scritto:

nella mia abitazione ho un impianto videocitofono cosi formato :

2 posti interni elvox 6620 , su due piani ,

1 alimentatore 6680 

1 posto esterno elvox 930a

Ma tanto per capire meglio, hai una telecamera esterna alla targa, oppure hai "abbandonato" la parte video che c'è un posto esterno solo audio 930A?

Comunque se il problema è lo stesso per entrambi i posti interni allora il problema potrebbe essere proprio l'altoparlante (collegato tra 5 e 8) del 930A, oppure un morsetto lento, ossido sui contatti, un filo messo male, il tipo di cavo che ha perso di isolamento, ecc....

Se hai un tester scollega i fili sui morsetti 5 e 8 del 930A (anche il 6 ed il 7 meglio per non influenzare eventualmente la misura) e  misura l'impedenza dell'altoparlante stesso, dovresti trovare circa 8 Ohm, se il valore è tanto diverso invece ti conviene cambiarlo, solo l'altoparlante o l'intero 930A.

Comunque prima di cambiare il 930A completo controlla le connessioni interne sull'alimentatore ed esterne.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , grazie della risposta ,

scusa non sono stato chiaro ,

allora , si la telecamera e' esterna , non so il tipo adesso , e' cilindrica messa vicino alla parte esterna ,

prima non si sentiva niente fuori , ed era il filo staccato del ponte tra 5e6 , 

provero' con un tester , 

un altra cosa , quando premo il tasto dal videocitofono 6620 dell'accensione monitor , aspetto un po' , lui si accende ma vedo solo una schermata bianca , e' perche' la telecamera e' esterna ?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, morisbass ha scritto:

scusa non sono stato chiaro ,

...........................

prima non si sentiva niente fuori , ed era il filo staccato del ponte tra 5e6 , 

provero' con un tester , 

Scusa se mi permetto ma non sei stato chiare nemmeno ora, cioè se mancava il ponte tra 5 e 6 nel 930A, ora l'hai fatto, l'audio funziona?

L'impianto l'hai trovato così e sei entrato da poco in questa casa oppure è da tempo che ci abiti ed i guasti "si accavallano"?

 

 

10 ore fa, morisbass ha scritto:

allora , si la telecamera e' esterna , non so il tipo adesso , e' cilindrica messa vicino alla parte esterna ,

................................

un altra cosa , quando premo il tasto dal videocitofono 6620 dell'accensione monitor , aspetto un po' , lui si accende ma vedo solo una schermata bianca , e' perche' la telecamera e' esterna ?

Indipendentemente dal tipo di telecamera che al momento è ininfluente anche se è esterna se si accende e vedi l'immagine quando qualcuno suona il campanello dovrebbe funzionare anche con l'autoaccensione, ma dovremmo sapere come sono fatti tutti i collegamenti in generale, se riesci a trovarli e descriverli non sarebbe male, casomai posta delle foto che molte volte si capisce anche di più.

 

Se ti può servire qui c'è il manuale:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400625a0_R01.40443.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si la casa l'ho presa da poco , ho risolto il problema del ponte tra il 5 e 6 , si sente ma a tratti si sente molto piano , nel week end provo con il tester a misurare l'impedenza dello speaker come dicevi , poi vedo se cambiare tutto il modulo 930a , grazie della pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2020 alle 00:12 , ROBY 73 ha scritto:

Ok dai ci siamo quasi, così si capisce meglio la situazione

ho fatto una prova e misura dai 7,6 a 8 , quindi dovremo esserci , il problema rimane , 

si alterna volume bassissimo a normale diciamo , vorrei fare una prova a invertire i cavi del mic con l'altoparlante , che dici ?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, morisbass ha scritto:

ho fatto una prova e misura dai 7,6 a 8 , quindi dovremo esserci , il problema rimane , 

si alterna volume bassissimo a normale diciamo , vorrei fare una prova a invertire i cavi del mic con l'altoparlante , che dici ?

Puoi anche provare che non succede nulla di grave, ma se prima funzionava (in teoria) e nessuno prima di te non ha toccato nulla non credo sia questo il problema / soluzione, anzi invertendo i fili non dovresti sentire quasi nulla, comunque tentar non nuoce.

Piuttosto controlla bene i collegamenti sotto i morsetti del posto esterno e dell'alimentatore.

Se hai fili in più dall'esterno all'alimentatore prova a scambiarli e/o aggiungerli a quello attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao ,

alla fine ho capito perche' si sentiva a tratti ,

piu semplice del previsto , 

avevo il trimmer P2 dell'alimentatore 6680 al max , e dal sito della vimar ho scoperto che si comporta cosi ,

occorre mettere a meta' corsa il trimmer e funziona bene ,

spero possa essere utile ad altri 

ciauuu 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato morisbass,

8 ore fa, morisbass ha scritto:

alla fine ho capito perche' si sentiva a tratti ,

piu semplice del previsto , 

avevo il trimmer P2 dell'alimentatore 6680 al max , e dal sito della vimar ho scoperto che si comporta cosi ,

occorre mettere a meta' corsa il trimmer e funziona bene ,

Sinceramente non mi è mai capitato, quindi non lo sapevo.

Grazie dell'informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao e bentornato morisbass,

Sinceramente non mi è mai capitato, quindi non lo sapevo.

Grazie dell'informazione

ottimo , bene , ho fatto qualcosa di utile eh eh ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...