Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello elettrico scorrevole non si apre di sera


Gaetano Di Nella

Messaggi consigliati

Gaetano Di Nella

Salve a tutti, sono un po di anni che ho questo problema con il mio cancello elettrico scorrevole CAME in quanto dopo le 19 circa fino a quando sorge il sole non si apre, praticamente non  funziona di notte e di giorno va una meraviglia. 

Anche d'estate se non ricordo male ho questo problema, forse di meno ma ora non ricordo bene, ma sembra lo faccia di più d'inverno.

Dunque quando cerco di aprirlo di notte col telecomando, il lampeggiante si accende ma si stacca subito, vicino il motorino si sente un clic,a volte nemmeno, al massimo si sente  il motorino che  gira per qualche secondo e apre il cancello di qualche cm ma non ce la fa.

Se passo vicino le fotocelle si sente il clic.

Ho sostituito il condensatore pochi giorni fa , pulito le fotocelle , provato anche senza i fanaletti ma nulla, non capisco se è un problema del buoi o umidità perchè mi succede solo di notte. 

Prima di chiamare un tecnico volevo chiedere consigli su questo forum , perche l'ultima volta che è stato il tecnico 2 anni fa per sostituire non so cosa alla scheda sono volate 160 eu.

Comunque di giorno mai avuto questo problema nemmeno col freddo!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gaetano Di Nella

Ciao! Non ho ida del nome  del kit, forse avrà circa 15-20 anni e non trovo nemmeno una scritta, dove posso leggerlo? ti allego alcune foto.Comunque di notte non ce niente da fare non si apre, si sente solo il clic e la luce del lampeggiante.

IMG_20201122_104419.jpg

IMG_20201122_104558.jpg

IMG_20201122_104415.jpg

IMG_20201122_104338.jpg

IMG_20201122_104428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Di Nella

Ciao! Non ho ida del nome  del kit, forse avrà circa 15-20 anni e non trovo nemmeno una scritta, dove posso leggerlo? ti allego alcune foto.Comunque di notte non ce niente da fare non si apre, si sente solo il clic e la luce del lampeggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaetano Di Nella,

quel motore dovrebbe essere un ROBO 1010, se non c'è nessuna etichetta sulla calotta superiore del motore (è adesiva), significa che si è persa, magari vedi se si è staccata e caduta lì attorno o sulla base del motore stesso.

Comunque prima di tutto devi "sfrattare" tutti gli insetti / ragni che ci sono nelle colonnine e fotocellule in genere, guarda nel rettangolo giallo chi c'è :P:

208598964_FotocelluleNICE.jpg.2d678e983bc82ad03fad33a941558ac5.jpg

 

Dopo di che ci sarebbe anche il cablaggio della scheda da rivedere un po', e meglio se guardi anche dietro alla scheda principale sul motore se c'è sporco e/o ospiti.

Inoltre se riesci quando succede il problema controlla anche i led sulla centrale come si comportano, sposta i fili che sono sopra l'etichetta gialla sui relè che vediamo l'articolo esatto, questi:

1235342089_MotoreNICE.jpg.75233b2dbccf03ae51ef2279b7414932.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Di Nella

In effetti ho dato una bella pulita, dentro cera un accumulo di erba secca e insetti morti, comunque ho fatto le foto che mi avevi chiesto per vedere meglio. 

Riguardo al comportamento delle luci scheda, dunque di notte, quando sto per aprire il cancello, sulla scheda non si accende la luce rossa in alto a destra (foto1) mentre le altre a sinistra sono accese. 

Di giorno quando sto per aprire il cancello, la luce in alto a destra è accesa , e passando la mano davanti la foto cella questa si spegne.

Dunque questa luce si riferisce alla foto cella che mi avvisa che c è un ostacolo? 

Quindi di notte è spenta perchè mi legge un ostacolo e quindi non si apre il cancello?

Non mi fa inserire le foto, provo a fare in altro post sotto se me le fa inserire, comunque sulla scheda dove mi indicavi di fotografare c è scritto RO1040, RO300

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo da qui:

5 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

comunque sulla scheda dove mi indicavi di fotografare c è scritto RO1040, RO300

https://www.electrored.es/archivosEscap.ashx?id=14621&num=1&nom=Nice Robo RO1040 RO300.pdf

 

5 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Riguardo al comportamento delle luci scheda, dunque di notte, quando sto per aprire il cancello, sulla scheda non si accende la luce rossa in alto a destra (foto1) mentre le altre a sinistra sono accese. 

Di giorno quando sto per aprire il cancello, la luce in alto a destra è accesa , e passando la mano davanti la foto cella questa si spegne.

Dunque questa luce si riferisce alla foto cella che mi avvisa che c è un ostacolo? 

Il led delle fotocellule (FOTO) dovrebbe essere il secondo dall'alto a destra, quindi normalmente dev'essere acceso e quando attraversi le fotocellule questo si deve spegnere.

Invece il primo in alto (PP) è normalmente spento e deve accendersi solo per l'istante in cui dai l'impulso di Start

 

5 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

Quindi di notte è spenta perchè mi legge un ostacolo e quindi non si apre il cancello?

Sì esatto, vai a pag. 36 del pdf / 24 del manuale italiano e vedi il settaggio dei dip-switch, sposta il n° 6 in OFF.

Però in questo modo hai solo "aggirato" il problema, quindi ora bisogna trovare la soluzione, potrebbe essere uno o più vetri delle fotocellule che si sono cristallizzati o rovinati e di notte non fanno passare la luce infrarossa, però mi viene un dubbio e cioè il cancello di notte si chiude?

Quindi di sera prova a toglie un coperchio alla volta delle fotocellule e vedi come va la cosa osservando per primo il relativo led e ascoltando se scatta il relè della fotocellula ricevente

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano Di Nella

Risolto tutto, erano le aste delle fotocellule che non erano allineate bene, l'asfalto le aveva girate e sollevate. Comunque sempre grazie a voi perchè non capivo che la lucetta rossa delle fotocellule stava a significare che c'era un ostacolo e solo quando ho notato che si spegneva girando l'asta delle fotocellule ho capito che erano spostate.

E grazie anche Roby che mi hai fatto notare il manuale che c' erano i tastini del  dei dip-switch su cui tasto 8 era impostato il freno!!! io addirittura pensavo di dover cambiare il motore perchè fosse bruciato , addirittura mi hanno fatto cambiare il condensatore, ora l' ho messo su off e va una meraviglia!+

 Ottimo ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gaetano Di Nella ha scritto:

E grazie anche Roby che mi hai fatto notare il manuale che c' erano i tastini del  dei dip-switch su cui tasto 8 era impostato il freno!!! io addirittura pensavo di dover cambiare il motore perchè fosse bruciato , addirittura mi hanno fatto cambiare il condensatore, ora l' ho messo su off e va una meraviglia!+

Il dip 8 a dir la verità non l'ho nemmeno guardato perché pensavo al discorso delle fotocellule, comunque l'importante è che hai risolto :thumb_yello:, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...