Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti alternati tra magnetotermico e contatore enel


neapolis10

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da quando mi hanno installato il nuovo contatore “Open Meter” riscontro dei problemi che nei precedenti 9 anni non avevo mai avuto. Il problema principale è che spesso la mattina mi alzo senza corrente perché o il magnetotermico o il contatore enel è scattato; il fatto è che scattano solo di notte o mattina presto. Quando riarmo il contatore spesso sul display è visualizzato il messaggio “distacco per superarmento potenza del 850% o 0% (allego foto) cosa molto strana visto che di notte gli unici elettrodomestici in funzione sono il frigo e il congelatore. Altra cosa strana è quella di svegliarmi senza corrente e avere il magnetotermico “attaccato”, riattacco il contatore e mi scatta il magnetotermico e lo riattacco tranquillamente senza ristaccarsi. L’enel mi dice che il problema è dentro casa non è il contatore, e anche se vorrei richiedere una verifica dovrei farlo tramite il mio gestore. Non ho ancora chiamato un elettricista per fare un controllo in casa ma essendo l’impianto molto recente e avendo elettrodomestici di nuova generazione dubito che possa esserci qualche problema all’impianto anche perché nei precedenti 9 anni mai un problema. Se fosse presente un problema l’uno o l’altro dovrebbero staccare anche di giorno cosa che non accade mai. Altra anomalia che mi fa pensare a un problema del contatore è che in passato ho spesso utilizzato almeno 2 elettrodomestici simultaneamente e non è mai scattato nulla. Potrei pensare a un deterioramento del magnetotermico diventato più sensibile ma non ne sono sicuro.. secondo voi? 

Immagine_PNG.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

il magneto termico che scatta è anche differenziale? Comunque da come descrivi il problema sembra essere il contatore difettoso...

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono state molte lamentele, e il suo sw che ha qualche lacuna .per prima cosa, chiama il tuo gestore, fai controllare il Open meter da remoto x verificare se e programmato per dare almeno 4kw in tre ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Ci sono state molte lamentele, e il suo sw che ha qualche lacuna .per prima cosa, chiama il tuo gestore, fai controllare il Open meter da remoto x verificare se e programmato per dare almeno 4kw in tre ore.

Grazie, ho fatto tale richiesta al gestore, aggiorno non appena mi danno riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ma se scattano interruttori all'interno della casa come fa a essere il contatore?

cosa scatta dentro casa? hai riscaldamento a pavimento? magari qualche testina che parte di notte? qualche collegamento esterno che con l'umidità da problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 19simo89 ha scritto:

ciao, ma se scattano interruttori all'interno della casa come fa a essere il contatore?

cosa scatta dentro casa? hai riscaldamento a pavimento? magari qualche testina che parte di notte? qualche collegamento esterno che con l'umidità da problemi? 

Il 99% delle volte scatta il contatore enel comunicandomi sul display il superamento della potenza a volte del 900% altre volte del 520% e ultimamente dello 0% quindi è palese che sia un problema del contatore anche perché scatta solo di notte quando non ci sono carichi accesi e durante il giorno con lavatrice o asciugatrice o forno ecc non scatta.

Il 19/11/2020 alle 15:56 , Marcello Mazzola ha scritto:

il magneto termico che scatta è anche differenziale? Comunque da come descrivi il problema sembra essere il contatore difettoso...

Sicuramente.. anche se loro si ostinano a dire chiama l’elettricista e fai controllare l’impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ti faranno solo perdere tempo. Un problema simile, cioè di contatore PALESEMENTE guasto, l'ho potuto risolvere solo tramite una associazione di consumatori.

Tra fornitori di energia, gestori di rete, aziende e subappalti vari ho fatto non so quante telefonate e raccomandate, meglio che non ti dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2020 alle 15:35 , neapolis10 ha scritto:

principale è che spesso la mattina mi alzo senza corrente perché o il magnetotermico o il contatore enel è scattato

ma allora come fa a farti staccare il magnetotermico all'interno dell'abitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

la riprova per esserne sicuro? scollega per una notte intera i fili che partono da sotto il contatore. se una volta scollegati scatta ancora il contatore il problema è lui.

se non scatta la notte successiva ci colleghi una lampada da 60/100w,ovviamente con protezione magnetotermica e vedi che succede. se non scatta vuol dire che il problema è facile che avvenga dentro casa. altrimenti è il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Purtroppo ti faranno solo perdere tempo. Un problema simile, cioè di contatore PALESEMENTE guasto, l'ho potuto risolvere solo tramite una associazione di consumatori.

Tra fornitori di energia, gestori di rete, aziende e subappalti vari ho fatto non so quante telefonate e raccomandate, meglio che non ti dico...

Spero di no.. una cosa che ho dimenticato di dire è che accanto al mio contatore distanziato proprio da 1cm c’è un contatore trifase anch’esso elettronico. Mica può influire?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto sono le 23.25 di sabato 21 novembre ed è scattato il contatore enel 2 volte i 4 minuti.. la prima superamento potenza 364% e la seconda del 511%.. 🤬🤬

che poi non capisco perché loro in remoto dicono che non vedono quando scatta 🤔..

 

..cioè oggi due lavatrici e una asciugatrice tutto apposto, ora solo con tv accesa mi scassano le palle con questi distacchi a minchia

Modificato: da neapolis10
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che qualcuno ti ruba la corrente di notte? 🤣 No scherzo, se era così all'enel risultava il superamento di potenza, indipendentemente dalla causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non ti vedo messo bene, comunque sono davvero da denuncia, mi sa che devi fare la riprova staccando tutto ciò che hai attaccato in casa attaccandovi palesemente solo un carico resistivo tipo una banale lampada a incandescenza nei pressi del contatore ovviamente protetta con un magnetotermico, richiedi di visionare il tutto da un tecnico del fornitore e fai la prova, se ancora hai un distacco procedi con una denuncia di interruzione di pubblico servizio presso i Carabinieri, vedrai si attivano subito per cambiarti il contatore, a mali estremi estremi rimedi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Non è che qualcuno ti ruba la corrente di notte? 🤣 No scherzo, se era così all'enel risultava il superamento di potenza, indipendentemente dalla causa.

Ahaha ci avevo pensato ma poi ho messo il lucchetto alla cassetta e scattava uguale.. Comunque stamattina alle 8 mi son alzato senza corrente (che poi ho visto la registrazione della videosorveglianza sul cloud dal telefono essersi stoppata alle ore 1:45) ho riattaccato il contatore e in 10 minuti è scattato altre 4 volte. Ho richiamato x sollecitare e in mezz’ora è arrivato il tecnico che ha constatato con pinza amperometrica l’effettivo malfunzionamento del contatore e me lo ha sostituito. Durante le verifiche mi diceva che stavo sempre sui 2,9-3kw di assorbimento, poi di colpo scendeva a 100w, poi balzava di nuovo a 3 e vedeva comunque che quello che segnava il contatore non combaciava con la misurazione della pinza. Fortunatamente ho risolto 🤞🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

E tutto il consumo che ha calcolato fino ad ora? Spero che lo hai detto al tecnico. Ad un cliente stanno ancora chiedendo 1100€ di conguaglio per un problema praticamente identico al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DaddoDocmi hai preceduto. Volevo scrivere che il problema successivo sarà non farselo mettere a quel servizio, scusate la quasi volgarità, quando arriverà la bolletta con i consumi sbagliati in eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, DaddoDoc ha scritto:

E tutto il consumo che ha calcolato fino ad ora? Spero che lo hai detto al tecnico. Ad un cliente stanno ancora chiedendo 1100€ di conguaglio per un problema praticamente identico al tuo.

Detto detto ma devo rivolgermi al gestore gia lo avevo intuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...