Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch non scarica a metà lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, grazie a questo magnifico forum sono riuscito in due occasioni a riparare la mia lavastoviglie Bosch di appena 5 anni.

Da qualche giorno ha tirato fuori un nuovo problema: Quando avvio un lavaggio effettua lo scarico dell’acqua e si avvia regolarmente ma a metà ciclo di lavaggio o in alcuni casi verso la fine va in blocco con bip continuo e spia rubinetto accesa. Altro particolare e che segna 0.00 al tempo mancante al lavaggio anche se si ferma a metà ciclo.

Ho fatto più tentativo facendo partire prima il risciacquo o altro ciclo di lavaggio e in alcuni casi si è concluso regolarmente ma la regola è che continua a bloccarsi come descritto.

cosa potrebbe essere? Ovviamente ho provato a controllare il tubo di scarico ma risulta libero, scarica bene. L’acqua è calda.

. me please :(

Inserita:

Cioè, si blocca con l'acqua in vasca? In questo caso, se non ci fosse così tanta elettronica in giro direi che è la pompa di scarico che fa i capricci; con quelle magnetiche, dopo qualche anno  è la norma

Inserita:

A volte si blocca con un dito d'acqua in vasca, altre volte si blocca col l'acqua solo a livello del pozzetto del filtro. In altri ma rarissimi casi tipo una volta su dieci dopo vari tentativi parte e conclude il lavaggio senza intoppi.

Inserita:

Aggiornamento: provandola a far ripartire mi ha dato errore E16. Cercando in rete ho trovato questo:

Errore E16

Malfunzionamento relativo alla valvola di aspirazione della lavastoviglie. Assicurarsi che l’ingresso della valvola di aspirazione sia chiuso e bloccato. In caso contrario, probabilmente deve essere sostituita.

cosa può essere successo?

Inserita:

In questa sezione c'è un thread in rilievo dove sono elencati i codici di errore e c'è anche il tuo E16, dove sono spiegate tutte le possibili cause. Prova a dargli un'occhiata 🙂

Inserita:

Ho visto il thread ma non è molto esaustivo in merito ai codici Bosch.

Ho trovato però come verificare gli ultimi errori dell’apparenza io e compare anche e18. Ora facendo ripartire la lavastoviglie l’errore principale è questo.

Inserita:

Grazie a tutti per il suppporto. Alla fine, dopo soli 5 anni di vita ho deciso di buttarla.