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Alig

Guasto Caricabatt. Avvitatore Ryobi BCL14181H

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Alig

Buongiorno, ho un caricabatterie Ryobi BCL14181H 14.4v-18v che non dava segno di vita. Trovato fusibile 3,15A bruciato, i 4 diodi 1N4007 del ponte in corto e il PWM controller CR6853 guasto con Gate-VDD e Ri in corto inoltre una pista come in foto saltata. Sostituito tutto e rifatto la pista ma il Led non si accende. Trovo i 310 V sul condensatore ma al VDD del PWM controller non trovo tensione, quindi il tutto non parte e non ho le tensioni sul secondario. Le due resistenze da 750k sono buone.Tra le 2 misuro 149V e sul piedino VDD 0V.

Avete gentilmente qualche idea?

Grazie

 

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Edited by Alig
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Ctec

Uhmmm... Il fatto che è saltata la pista di massa che va allo zener ZD1 e all'accoppiatore PC1 mi fa temere per la loro integrità... Fanno parte della rete di controreazione che va appunto al piedino FB, usato per regolare il PWM per ottenere la tensione d'uscita voluta.

Poi lo 0V al capo della R8 fa pensare a un cortocircuito verso massa di quanto ad essa collegato (IC, condensatori, D2...), essendo l'alimentazione da R8 quella di bootstrap in attesa che partano le oscillazioni e cominci ad arrivare corrente dal diodo del secondario dedicato

Poi, seguendo le piste, non riesco a capire bene la pista saltata dove andasse. Essendo il GND dell'integrato, dovrebbe essere collegato al negativo del condensatore/ponte.

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Alig

Ciao Ctec, piacere di conoscerti e grazie per il tuo aiuto.

Ho dimenticato di scrivere che anche il fotoaccoppiatore era saltato come giustamente hai supposto e l'ho sostituito mentre lo zener ZD1 non ha subito danni. Esatto il GND dell'integrato va al negativo del condensatore. Ieri ho trovato anche il led rosso di stand-by guasto e l'ho sostituito. Ho ricontrollato i componenti in SMD vicino al PWM controller e per provare il D1 ho tolto lo stagno (cerchiato in giallo nella foto) che poi sbadatamente non ho rimesso. Ho attaccato la spina e il led rosso si è acceso e si sente il ronzio del trasformatore. Ai capi del PWM controller ci sono 20 V. Non capisco pero' perchè... tra R3 (22 ohm) e D1 c'è la pista che li collega. Sui contatti in cui viene messa la batteria trovo le tensioni come da foto con la stranezza della polarita' dei 3,83 V. La batteria è una 18v, dovrei trovare ai capi BAT+ e BAT- del caricabatterie una tensione di almeno 24V oppure solo quando inserisco la batteria? Non ho fatto questa prova perchè anche la batteria ha qualche problema che sto verificando. Staccando poi la spina si sente per qualche secondo il ticchettio del trasformatore e l'altro led, quello verde, lampeggia un paio di volte

Cosa ne pensi?

Grazie mille

 

 

 

 

 

SCHEDA ZOOMMOD.jpg

SCHEDA FRONTMOD.jpg

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Edited by Alig
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Ctec

Visto che sembra aver ripreso vita, prova a controllare la tensione presente ai capi dell'elettrolitico a valle di D9 e D3 nel secondario.

Non leggo bene ma mi pare di leggere un 5 e un 47, che mi fa pensare a 470uF/50V. Per questo penso ci debbano essere normalmente almeno 25-30Vdc ai suoi capi.7

Se ci sono, direi che l'alimentatore sta funzionando e regola correttamente. Con un oscilloscopio potresti vedere la forma d'onda al secondario per verificarne la stabilità.

Supposto che tale tensione ci sia, potrebbe essere che la tensione ai capi della batteria sia "fittizio" nel senso che poi cambierà col carico connesso. Del resto vedo che IC7 dovrebbe essere un microcontroller che gestisce la ricarica, e una resistenza shunt RS2 che probabilmente misurerà la corrente di ricarica, regolando poi il tutto.

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Alig

sì, il condensatore è un 470 uF / 50V come immaginavi. Hai suoi capi trovo una tensione di 18,3 - 18,0 V, troppo bassa?

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Ctec

Beh, per caricare un pacco batterie da 18V sono decisamente pochi. Potrebbe essere un problema nel circuito di retroazione che fa capo all'accoppiatore che era guasto, o in qualche componente ad esso collegato. E' tale circuito che definisce la tensione di uscita.

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Alig

 Sono d'accordo, è troppo bassa. Il fatto è che ho controllato tutti i componenti anche quelli SMD e non ne ho trovato altri guasti. Non riesco pero' a capire il perchè senza il collegamento di D1 con R3 che originariamente presente, come da foto fatta in un primo controllo della scheda, almeno si accenda.

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Alig

Buongiorno Ctec, ho ricollegato D1 a R3 e ai capi dell'elettrolitico a valle di D9 e D3 ho 17 V stabili, il ronzio del trasformatore e diminuito notevolmente. Collegato la batteria dopo aver ricondizionato il pacco e tutto funziona. Led rosso di stand-by presente, Led verde lampeggiante di carica ok, led verde fisso di fine carica ok...pacco batterie ricaricato! Il led Rosso stand-by guasto aveva una resistenza tra anodo e catodo di 8,80K, dopo una prova ho riscontrato che questo non faceva partire il circuito. La tensione di 18V iniziale e ora a 17V che ci sembrava bassa è corretta perchè come avevi supposto parte della carica viene gestita dal circuito presente all'interno della batteria.

Problema risolto!

Grazie mille Ctec per il tuo aiuto!

Saluti

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Martucci Ennio

Ma 18v non è una tensione nominale? E non a piena carica?

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Alig
Il 22/11/2020 alle 21:00 , Martucci Ennio ha scritto:

Ma 18v non è una tensione nominale? E non a piena carica?

 ...ai capi dell'elettrolitico a valle di D9 e D3 senza batteria inserita!

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Martucci Ennio

Ma l'attrezzo è stato testato con un ciclo completo di.scarica?

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Alig
13 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

Ma l'attrezzo è stato testato con un ciclo completo di.scarica?

Ciclo completo di carica...non ha la scarica!

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Martucci Ennio

Ma cosa vuol dire? Hai caricato il pacco, hai verificato la durata?

Edited by Martucci Ennio
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Alig
7 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

Ma cosa vuol dire? Hai caricato il pacco, hai verificato la durata?

....il tutto si riferisce al caricabatterie. Le tensioni sopra citate si riferiscono al suo circuito non alla batteria.

 

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