Jump to content
PLC Forum

Putrus

came frog A : funzionamento invertito

Recommended Posts

Putrus

Buona sera, premetto che son nuovo del forum, e non sono un installatore. 

aevo un problema al cancello con anta battente, ho sostituito il motoriduttore Frog A con uno nuovo. fin qui tutto bene. quando ho ricollegato i cavi alla centralina in modo identico al precedente motore, il motore girava nel verso opposto, problema risolto invertendo i cavi marrone e nero. 

una volta agganciata l'anta al motore e azionato con il telecomando il cancello si chiude e dopo circa 30 secondi si riapre e rimane aperto, in pratica lavora al contrario. è come se quando il cancello fisicamente si chiude per la centralina sta aprendo e viceversa. qualcuno sa darmi una risposta a questa stranezza?

la scheda è una ZA2

marco.caricato

Ricollecando i fili nel modo corretto dici che girava al contrario...ma mi sa tanto che il motore stia girando adesso al contrario. Collega i fili con la corrispondenza di colore e prova. 

Come hai fatto ad accertarti che girasse al contrario?

Comunque, se vuoi verificare il corretto collegamento, stacca corrente alla centralina... Poi riattacca corrente e dai un impulso di partenza: il primo movimento è l'apertura... Se chiude gira i fili.

Putrus

buona sera, ho risolto girando di 180° la staffa montata sul perno del motore, così facendo è tornato tutto alla normalità. 

a questo punto mi chiedo perché mi abbiano inviato il motore in posizione di anta aperta e non chiusa. 

Edited by Putrus
marco.caricato
4 ore fa, Putrus ha scritto:

buona sera, ho risolto girando di 180° la staffa montata sul perno del motore, così facendo è tornato tutto alla normalità. 

a questo punto mi chiedo perché mi abbiano inviato il motore in posizione di anta aperta e non chiusa. 

Il motore non nessuna posizione standard! Sta a chi lo monta farlo ruotare in posizione corretta.

ROBY 73

Ciao Putrus,

5 ore fa, Putrus ha scritto:

Il FROG da nuovo quando apri la scatola è in questa posizione e cioè anta aperta, quindi te l'hanno inviato correttamente

Came FROG A Motore Motoriduttore Interrato 230 vac per cancelli a battente  ad uso residenziale fino a 3,5 m per anta 001FROG-A: Amazon.it: Fai da te  Came 001FROG-CD Cassa di fondazione SUPER-FROG

Molto probabilmente tra tutte le prove l'hai fatto girare in direzione inversa e poi non tornava più nella posizione corretta.

Comunque l'importante è che hai risolto