Vai al contenuto
PLC Forum

Genius Roller (attuatore ante battenti FAAC) fa rumore e si blocca

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, Ho una questione da porre su automatismo FAAC Genius Rolle (attuatori/motori per cancello ad ante battenti). Da un po' di tempo uno dei due fa rumore (il rumore è del motore perché si sente anche ad anta sganciata) e l'anta tende a bloccarsi. Ho lubrificato tutte le parti in movimento con grasso spray ma inutilmente, ma l'impressione che ho è che il motore abbia bisogno di lubrificazione, ma non ho trovato nessuna modalità nel manuale di istallazione/utente, né sono visibili ugelli ingrassatori.  Vedo solo un perno (visibile nella foto): sarà lì che si monta l'ugello ingrassatore? Comunque qualcuno sa darmi qualche indicazione prima di smontare e portare il meccanismo presso il centro assistenza (peraltro a 180 km dalla mia residenza!). 

628be21b-4155-4963-ada6-88af162b82bc.jpg

Inserita:

Ciao, la vite che hai indicato in foto, è una messa a terra. Se fa rumore meccanico interno, l’unica opzione è inviarlo ad un centro di riparazioni autorizzato FAAC. Per quanto riguarda il fatto che si blocca, hai sostituito il condensatore? Hai controllato il livello di forza?

Inserita:

Grazie della risposta.  Il livello di forza è impostato al massimo, come da indicazioni manuale. Quale condensatore? 

Inserita:

Parli di motore 24v oppure 220v? Se sono in 220 ci deve essere un condensatore collegato tra il filo marrone ed il filo nero del motore. Di solito tale oggetto è all’interno del box dove risiede la scheda elettronica.