Vai al contenuto
PLC Forum


FUNZIONAMENTO FOTOCELLULE


Matteo1_

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Ho un problema con le fotocellule (1 coppia) della VDS TEC2 montate ai lati esterni di una serranda avvolgibile.

Le fotocellule funzionano anche quando il motore è fermo aprendo la serranda e non solo quando essa è in fase di chiusura, quindi chiunque può avvicinarsi alle fotocellule interrompere il fascio luminoso e quindi aprire la serranda senza chiave nè telecomando.

Detto questo, comunico che ho collegato le fotocellule tra loro in parallelo e impostate su NC. I contatti del COM della fotocellula l'ho collegato con il COM della scheda (dove è collegato il comune del pulsante manuale) e il contatto NC della fotocellula l'ho collegato sulla scheda (con il contatto di apertura del pulsante che appunto apre la serranda). Il funzionamento del pulsante e del telecomando è ok.

Cosa sto sbagliando? Chi può aiutarmi a capire meglio, grazie.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao devi seguire gli schemi del costruttore non chiedere a noi,. come prima cosa le fotocellule vanno messe in serie non in parallelo e devono essere collegate a una scheda che gestisce il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego gli schemi, seguiti alla lettera. Mi viene il dubbio che questa centralina possa funzionare o in modalità automatico (con fotocellule) o in modalità uomo presente (pulsanti su e giù). Comunque allego i file degli schemi. Grazie

20201122_171037.jpg

Screenshot_20201122-170904_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo1_

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti di Automazione Cancelli e simili:

https://www.plcforum.it/f/forum/343-cancelli-elettrici/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

Venendo al tuo quesito invece:

31 minuti fa, Matteo1_ ha scritto:

Detto questo, comunico che ho collegato le fotocellule tra loro in parallelo e impostate su NC. I contatti del COM della fotocellula l'ho collegato con il COM della scheda (dove è collegato il comune del pulsante manuale) e il contatto NC della fotocellula l'ho collegato sulla scheda (con il contatto di apertura del pulsante che appunto apre la serranda).

Infatti è proprio questo l'errore, nella centralina (dicci marca e modello / articolo preciso) ci dev'essere un ingresso specifico adibito alle fotocellule.

Una volta che ci hai detto il modello della centrale ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
42 minuti fa, Matteo1_ ha scritto:

il contatto NC della fotocellula l'ho collegato sulla scheda (con il contatto di apertura del pulsante che appunto apre la serranda)

E no!

In questo modo non funziona ne il comando di apertura/chiusura, ne il comando della fotocellula, sulla scheda di gestione ci sarà un ingresso apposito per il contatto della fotocellula.

 

P.S.

Hai inserito una domanda (che poi è questa) in una discussione ferma da tempo, l'ho chiusa.

Hai aperto questa discussione in una sezione sbagliata, l'ho spostata.

Fai più attenzione!

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, per completezza allego gli schemi, seguiti alla lettera. La centralina è della VDS modello FORZA 5. Mi viene il dubbio che questa centralina possa funzionare o solo in modalità automatico (con fotocellule) o solo in modalità uomo presente (pulsanti su e giù), perchè come ho montato io, il ontatto NC delle fotocellule esse risultano in parallelo con il pulsante sali e Scendi (poichè i contatti sono sugli stessi morsetti 3 e 4). In questa centralina non ci sono altri contatti dedicati alle fotocellule, se non quelli appena citati ( morsetti 3 - 4). Comunque allego i file degli schemi. L'alimentazione delle fotocellule va collegata in serie o in parallelo? Grazie

20201122_171037.jpg

Screenshot_20201122-170904_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh... diciamo che gli schemi non sono stati

16 minuti fa, Matteo1_ ha scritto:

seguiti alla lettera

Collega solo il pulsante apertura sugli appositi morsetti (4 e 5) ed il contatto delle fotocellule sui morsetti 3 e 4.

Sicuramente dovrai settare la logica della centrale, come descritto, con SEL2 e SEL3 attivando la "richiusura automatica" e disattivando la funzione "uomo presente".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Collega solo il pulsante apertura sugli appositi morsetti (4 e 5) ed il contatto delle fotocellule sui morsetti 3 e 4.

Grazie Maurizio, però facendo così mi mancherebbe il collegamento del cavo al pulsante di chiusura ed esso non funzionerebbe. Il SEL2 non è inserito poiché lascio la serranda aperta anche per molto tempo. Il SEL3 è impostato su funzionamento passo-passo..

Al momento funziona sia col telecomando, sia con i pulsanti (sali/scendi) e la fotocellula (impostata su NC) inverte la marcia. Il problema che fa partire sempre l'apertura della serranda anche a motore fermo indipendentemente dalla posizione. 

Come posso fare con il pulsante di discesa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con questa centrale (maledetto il giorno che l'hanno inventata :P, secondo me è una porcheria la sua logica di funzionamento, contraria a tutto il resto, 2 pulsanti sul radiocomando per apertura e chiusura e 1 fisico a parete):

https://www.vdsautomation.com/wp-content/uploads/2019/10/FORZA5-FIXROLL-it.pdf

puoi usare il contatto NC  3-4 per le fotocellule con il funzionamento in Automatico (NO Uomo presente in automatico = Jumper SEL3 non inserito) e allo stesso tempo collegare ed usare un unico pulsante per l'apertura e la chiusura tra i morsetti 4-5.

 

5 ore fa, Matteo1_ ha scritto:

 Il SEL2 non è inserito poiché lascio la serranda aperta anche per molto tempo.

Ok questo è giusto  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

puoi usare il contatto NC  3-4 per le fotocellule con il funzionamento in Automatico (NO Uomo presente in automatico = Jumper SEL3 non inserito) e allo stesso tempo collegare ed usare un unico pulsante per l'apertura e la chiusura tra i morsetti 4-5.

Roby 73,

Ho collegato il contatto NC delle fotocellule sul 3 della centralina e il comune sul 4.

Poi ho collegato 1 contatto del pulsante sul 5 e il comune sul 4 e impostato il SEL3 su automatico. Risultato: funziona solo la discesa col telecomando e pulsante e le fotocellule interrompono solo la discesa. La salita non funziona nè col telecomando e nè col pulsante. Le fotocellule sono collegate in parallelo. Io creso non supporti entrambe le cose, o fotocellule o pulsante esterno, poichè le modalità di funzionamento sono o in "automatico" o in "uomo presente", cosa ne pensi? Le fotocellule vanno collegate in parallelo, giusto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Matteo1_ ha scritto:

Ho collegato il contatto NC delle fotocellule sul 3 della centralina e il comune sul 4.

Poi ho collegato 1 contatto del pulsante sul 5 e il comune sul 4 e impostato il SEL3 su automatico. Risultato: funziona solo la discesa col telecomando e pulsante e le fotocellule interrompono solo la discesa. La salita non funziona nè col telecomando e nè col pulsante.

Ma hai seguito la procedura di programmazione, in particolare i paragrafi 6 e 10??

6. PROGRAMMAZIONE RADIOCOMANDO

10. MODALITA DI FUNZIONAMENTO PASSO-PASSO

 

6 ore fa, Matteo1_ ha scritto:

Io creso non supporti entrambe le cose, o fotocellule o pulsante esterno, poichè le modalità di funzionamento sono o in "automatico" o in "uomo presente", cosa ne pensi?

Sì dovrebbe funzionare con entrambe le funzioni, se non lo fa significa che ha dei problemi, ripeto segui bene la procedura di programmazione.

 

6 ore fa, Matteo1_ ha scritto:

Le fotocellule sono collegate in parallelo. ...................... Le fotocellule vanno collegate in parallelo, giusto?

Se intendi l'alimentazione sì, cioè 1 della TX e 5 della RX vanno sul morsetto 6 della centrale, poi 2 della TX e 6 della RX vanno nel morsetto 7 della centrale e comunque anche se li inverti in centrale non cambia nulla in quanto è un'uscita in  Corrente alternata.

Ma il relè della ricevente lo senti scattare quando passi la mano davanti alle fotocellule??

Hai impostato il JP2 come contatto NC o NA sulla ricevente?

Altra cosa, sei sicuro che il senso di marcia del motore sia corretto?    Non è che hai collegato le fasi di marcia invertite del motore sui morsetti 10-12?

I finecorsa del motore sono collegati  e tarati correttamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma hai seguito la procedura di programmazione, in particolare i paragrafi 6 e 10??

ROBY 73: Sì, seguito come descritto.

 

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Hai impostato il JP2 come contatto NC o NA sulla ricevente?

Impostato come NC.

 

Per quanto riguarda le fotocellule sono collegate in parallelo, come anche da te descritto.

Per quanto riguarda il senso di marcia del motore è collegato nei morsetti 10 - 12 e ancora i finecorsa sono tarati precisamente.

Unica precisazione che ancora ti chiedo per comprendere se ho capito bene, devo utilizzare un (1) solo pulsante (solo scendi, ad esempio) e collegarlo al contatto 5 della centralina e il comune del pulsante collegarlo al contatto 4 della centralina (prova che ho fatto ieri). Facendo così mi manca però il pulsante della salita serranda.. come faccio poi per la salita? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo1_ ha scritto:

Unica precisazione che ancora ti chiedo per comprendere se ho capito bene, devo utilizzare un (1) solo pulsante (solo scendi, ad esempio) e collegarlo al contatto 5 della centralina e il comune del pulsante collegarlo al contatto 4 della centralina (prova che ho fatto ieri). Facendo così mi manca però il pulsante della salita serranda.. come faccio poi per la salita?

Ma deve funzionare con la funzione passo / passo con 1 solo pulsante e non con 2 pulsanti sali e scendi.

Sono convinto come ti ho detto ieri che ci sono i fili del motore invertiti sui morsetti 10-12, dal manuale al paragrafo 10:
- Utilizzando un solo tasto del radiocomando si otterrà la sequenza apertura/chiusura/stop

Quindi portando manualmente la serranda a metà corsa, togli tensione alla centrale per un minuto e poi una volta ripristinata premi il pulsante che hai collegato tra i morsetti 4-5, la serranda si deve aprire, premi una seconda volta e si deve chiudere, alla terza pressione questa si bloccherà e così via.

Se funziona al contrario allora devi appunto invertire i fili del motore tra 10 e 12.

Puoi verificare la cosa anche testando le fotocellule e cioè durante la chiusura una volta che le attraversi la serranda si deve riaprire e sicuramente NON deve succedere il contrario che funzionino durante l'apertura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...