Vai al contenuto
PLC Forum


VMC DOPPIO FLUSSO CON RECUPERO CALORE (RIS C 25/50)


Frav

Messaggi consigliati

Salve, 

scrivo per un problema con la vmc.

Premesso che abito in una casa di 2 piani, nuova costruzione in classe a++, riscaldamento e raffreddamento a pavimento, cappotto e tutto ciò' che serve per entrare in classe a.

Vado al dunque, secondo il libretto di istruzioni e comunque da quanto si legge su internet, una vmc a doppio flusso con recuperatore di calore, nel mio caso con efficienza del 90%, con la normale funzione di "ventilazione" dovrebbe immettermi aria pulita in casa ad una temperatura prossima a quella presente all'interno, (per essere più precisi, secondo alcune formule, un ricuperatore con efficienza del 90, con una t esterna di -5°C ed una interna di 20°C dovrebbe immettere aria in casa a 17,5°C) il problema nel mio caso è proprio questo, perché es. oggi (15/11/20) con una t esterna di 4°C e 20°C interni ho una immissione di 12,5°C, quindi il gelo, ed ovviamente il sistema riscaldamento è spesso accesso.

Purtroppo per ovviare a tutto ciò sono costretto ad abbassare al minimo la ventilazione ed in alcune situazioni, come temperature estreme, a spegnerla (non si dovrebbe fare)

Ragionando da non esperto in materia mi sono posto alcuni interrogativi, cioè:

1) la vmc è installata in garage (non riscaldato) con t inferiori a 10° (la macchina lavora bene in un range compreso tra 10°e 40°C)

2) i tubi che conducono l'aria passano sotto il massetto (al di sotto del pannello isolante posto sotto la serpentina per il riscaldamento, quindi in ordine, serpentina acqua riscaldamento, pannello isolante, tubi vmc e vespaio)

Quindi mi chiedo? se fosse stata installata dentro casa, ed i tubi fossero stati coibentati la situazione sarebbe stata diversa?

Cosa posso fare allo stato attuale? fare causa all'impresa di costruzione?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Devi considerare anche che il riscaldamento a pavimento al contrario di un impianto con termosifoni ti da calore dal pavimento, tu hai 20 gradi a altezza termostato invece sul soffitto hai di meno e di sicuro la vmc aspira dall'alto 

Considerando poi quello che perdi nellandare allo scambio in vmc e a quando non ti rientra in casa passando per zone fredde credo che più di tanto non possa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...