Vai al contenuto
PLC Forum


Distinguere fase da ritorno di lampada


Lukylars

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. È probabile che la mia sia una domanda stupida e chiedo già scusa se dovessi dire qualche fesseria, ma sono giovane e alle prime armi con questo tipo di lavori...  Mi sono appena trasferito in una nuova casa e vorrei sostituire gli interruttori con degli interruttori "moderni" comandabili via wifi. Dagli schemi che ho visto, questo tipo di interruttori necessitano in ingresso la fase ed il neutro e in uscita le fasi che vanno alle lampade. Aprendo le scatole, noto che la scatola 1(in foto) presenta un interruttore che attiva una lampada ed una presa (il nero immagino sia la fase in ingesso, i due fili grigi i due ritorni di lampada) ed un deviatore. Apro quindi la scatola 2(in foto) che presenta il secondo deviatore che controlla la stessa luce del deviatore presente nella scatola 1. Deduco che i fili rossi siano quelli che uniscono i due deviatori. La domanda quindi è: come faccio a capire quale, tra il filo marrone della scatola 1 ed il filo grigio della scatola 2, è la fase(che dovro collegare come Lin nei nuovi interruttori) e quale il ritorno di lampada (da collegare come Lout)? Putroppo non dispongo di altro strumento che il classico cacciavite cercafase. Grazie mille!

20201121_114909.jpg

20201122_105323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lukylars,

13 minuti fa, Lukylars ha scritto:

La domanda quindi è: come faccio a capire quale, tra il filo marrone della scatola 1 ed il filo grigio della scatola 2, è la fase(che dovro collegare come Lin nei nuovi interruttori) e quale il ritorno di lampada (da collegare come Lout)? Putroppo non dispongo di altro strumento che il classico cacciavite cercafase.