Vai al contenuto
PLC Forum


Distinguere fase da ritorno di lampada


Lukylars

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. È probabile che la mia sia una domanda stupida e chiedo già scusa se dovessi dire qualche fesseria, ma sono giovane e alle prime armi con questo tipo di lavori...  Mi sono appena trasferito in una nuova casa e vorrei sostituire gli interruttori con degli interruttori "moderni" comandabili via wifi. Dagli schemi che ho visto, questo tipo di interruttori necessitano in ingresso la fase ed il neutro e in uscita le fasi che vanno alle lampade. Aprendo le scatole, noto che la scatola 1(in foto) presenta un interruttore che attiva una lampada ed una presa (il nero immagino sia la fase in ingesso, i due fili grigi i due ritorni di lampada) ed un deviatore. Apro quindi la scatola 2(in foto) che presenta il secondo deviatore che controlla la stessa luce del deviatore presente nella scatola 1. Deduco che i fili rossi siano quelli che uniscono i due deviatori. La domanda quindi è: come faccio a capire quale, tra il filo marrone della scatola 1 ed il filo grigio della scatola 2, è la fase(che dovro collegare come Lin nei nuovi interruttori) e quale il ritorno di lampada (da collegare come Lout)? Putroppo non dispongo di altro strumento che il classico cacciavite cercafase. Grazie mille!

20201121_114909.jpg

20201122_105323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lukylars,

13 minuti fa, Lukylars ha scritto:

La domanda quindi è: come faccio a capire quale, tra il filo marrone della scatola 1 ed il filo grigio della scatola 2, è la fase(che dovro collegare come Lin nei nuovi interruttori) e quale il ritorno di lampada (da collegare come Lout)? Putroppo non dispongo di altro strumento che il classico cacciavite cercafase.

Diciamo che sarebbe preferibile un tester (anche da 20€ in centro commerciale / brico), ma se sai come funziona il cercafase allora non c'è nessun problema, basta che appoggi la punta del cacciavite su un morsetto dell'interruttore, un dito sulla testa del cercafase e provando a girare l'interruttore in una posizione o l'altra la lampadina del cercafase deve rimanere sempre accesa su entrambi i morsetti, ecco quella è la fase.

 

18 minuti fa, Lukylars ha scritto:

È probabile che la mia sia una domanda stupida e chiedo già scusa se dovessi dire qualche fesseria, ma sono giovane e alle prime armi con questo tipo di lavori...

<<Beata gioventù>> disse qualcuno e allo stesso tempo qualcuno ha detto: <<Chiedere è lecito, rispondere è cortesia>> :smile:, quindi vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie mille per la risposta. Ho provato a fare come mi hai detto ma quando accendo la luce, chiudendo il circuito, nessun morsetto del deviatore fa accendere la luce del cercafase. ho un brutto presentimento... cioè di avere il neutro interrotto anziché la fase... Per di più, sul fondo della scatola 1 ho notato la presenza di un cavo blu, che è stato tagliato e riunito tramite morsetto...per curiosità l'ho puntato con il cercafase e... Si è accesa la lampada del cacciavite.... Il blu non dovrebbe essere il neutro?? il proprietario di casa mi ha anche mostrato un documento di certificazione dell'impianto...ma come può essere a norma? Mi sta cadendo ogni certezza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lukylars ha scritto:

Mi sta cadendo ogni certezza... 

Ciao,

di solito il marrone o il nero sono usati per la fase, il blu per il neutro... di solito!

Il cercafase si illumina quando tocchi la fase, quindi dalle tue foto dovrebbe accendersi sul marrone , oppure sul bianco quando il lampadario è acceso.

Cosi come dovrebbe accendersi sul nero dell'altro interruttore.

Questo su un impianto "normale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Al soffitto che colori ti arrivano alla lampada? Non disperare, con pazienza ti spieghiamo se hai un multimetro o un cicalino a battere i cavi per trovare dove vanno.. ( quello in foto è nulla in confronto a quanto purtroppo si trova in giro)

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ti vieta di usare un interruttore Smart "invertendo" le diciture L e N sia in ingresso che in uscita.

Funzionerà lo stesso, interrompendo il neutro anzichè la fase.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Lukylars ha scritto:

ho un brutto presentimento... cioè di avere il neutro interrotto anziché la fase... Per di più, sul fondo della scatola 1 ho notato la presenza di un cavo blu, che è stato tagliato e riunito tramite morsetto...per curiosità l'ho puntato con il cercafase e... Si è accesa la lampada del cacciavite....

A questo punto vai a verificare direttamente sotto il centralino e/o contatore del distributore, potrebbero essere invertiti lì.

quindi se fosse così togli tensione a tutto l'impianto ed inverti dove trovi l'anomalia, casomai prima posta delle foto se non sei sicuro di quello che fai.

Attenzione che a quel punto potrebbe essere che la caldaia vada in blocco perché la maggior parte devono avere fase e neutro corrette, non preoccuparti non succede nulla di grave, va solo in blocco e una volta invertiti i fili di alimentazione su questa riparte normalmente, ma ATTENZIONE.

41 minuti fa, Lukylars ha scritto:

il proprietario di casa mi ha anche mostrato un documento di certificazione dell'impianto...ma come può essere a norma? Mi sta cadendo ogni certezza... 

Allora se sei in affitto, una volta fatta la verifica prima di eseguire qualsiasi operazione, meglio che contatti il proprietario e lo avverti, dovrebbe essere lui a chiamare l'elettricista che ha dichiarato conforme l'impianto per sistemare le cose, se per caso poi succede qualcosa la colpa sarà tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Quindi mi confermate che è corretta la mia deduzione che se a luce accesa nessun morsetto illumina il cercafase si tratta di un neutro interrotto? 

48 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Al soffitto che colori ti arrivano alla lampada? Non disperare, con pazienza ti spieghiamo se hai un multimetro o un cicalino a battere i cavi per trovare dove vanno.. ( quello in foto è nulla in confronto a quanto purtroppo si trova in giro)

Alla lampada arrivano fili di colore nero, grigio e la terra(verde e giallo... spero che almeno la terra sia giusta...)


Nonostante credo sia giusto avere colori corretti e tutto "pulito", non essendo il mio mestiere ed avendo paura di fare danni eviterei di scambiare la fase ed il neutro dal centralino... Il proprietario è anche mio coinquilino e dubito che riesca a convincerlo a spendere tempo e soldi per sentire l'elettricista per questo mio "divertimento" (comunque ci proverò).

32 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Nessuno ti vieta di usare un interruttore Smart "invertendo" le diciture L e N sia in ingresso che in uscita.

Funzionerà lo stesso, interrompendo il neutro anzichè la fase.

 

Mi sembra però, che la soluzione di patatino59 sia la più efficace con meno rischi e lavoro.

L'interruttore smart funzionerà correttamente, qualsiasi sia il modello? Si tratterebbe quindi di inserire in Lin il neutro, in Nin la fase e nelle varie uscite (L1out, L2out...) il ritorno(neutro) di lampada che prima veniva interrotto dall'interruttore/deviatore.

 

Resta solo un quesito.. la domanda opposta dalla quale sono partito... a questo punto come distinguo il neutro dal ritorno(neutro) di lampada nel caso dei due deviatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lukylars ha scritto:

Il proprietario è anche mio coinquilino e dubito che riesca a convincerlo a spendere tempo e soldi per sentire l'elettricista per questo mio "divertimento" (comunque ci proverò).

Attenzione che se le cose sono effettivamente così, NON è affatto un tuo divertimento, stiamo parlando di un impianto elettrico che in teoria non è conforme a quanto descritto nella DI.CO (Dichiarazione di Conformità), il proprietario ha il diritto per se stesso ed il dovere nei tuoi confronti  di far sistemare le cose, sempre se nessun'altro ha toccato l'impianto dopo che è stato rilasciato il documento.

Poi che tu voglia invertire le cose (fase e neutro per le tue luci) è un altro discorso, ma non è regolare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minutes ago, Lukylars said:

 

 

Resta solo un quesito.. la domanda opposta dalla quale sono partito... a questo punto come distinguo il neutro dal ritorno(neutro) di lampada nel caso dei due deviatori?

Salve 

 Se ho ben capito , ti occorre saper nel tuo specifico caso ( fase diretto e neutro interrotto ) qual è il neutro verso la lampada ?

Con lampada spenta , prendi il cercafase e misura sui morsetti centrali dei deviatori ( filo marrone e grigio ) quello che si accende la luce del cercafase e il ritorno di fase che diventa neutro a circuito chiuso , di conseguenza su altro morsetto il cercafase non ti segnalera niente , quello e il neutro diretto.

Per il resto io penso che sia opportuno ripristinare il corretto verso della fase e neutro  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono deciso ad aprire il centralino, allego la foto dell'Interno. Sostanzialmente i cavi mi sembrano a regola: blu in N e grigio o marrone in L. Andando però a toccare con il cercafase, risultano tutti al contrario! Il cercafase si illumina su tutti i morsetti N(cavo blu), sia in ingresso che in uscita! Quindi... O il mio cacciavite è un cercaneutro 😅 oppure chi ha montato il contatore ha messo il cavo Nero in N... 

Ora... Vedo delle viti nel contatore e potrei aprire quello che si può aprire per vedere lì che fili escono ma... Si può? Non è che mi salta il contatore per tentata monomissione o cose del genere? Mi conviene chiamare l'enel/aem?

20201124_093442.jpg

20201124_095350~2.jpg

Modificato: da Lukylars
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ho aperto il contatore e anche qui i fili risultano, secondo i colori, corretti: blu in N e nero nell'altro... Ma il cercafase si illumina sempre su N. Ciò significa che i fili sono invertiti ancora prima di arrivare al contatore ed immagino non mi sia possibile operare in autonomia su quel lato... Dovrei sentire l'amministratore...?

1 ora fa, Lcucinelli ha scritto:

Si può aprire,  rimuovi le viti in basso fai lo scambio dei cavi , prima però di staccarli abbassa l'interruttore del contatore.

 

Per ora potrei fare come mi hai consigliato, ma questo influirebbe se in futuro si avesse la necessità di fare una nuova certificazione dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fase e Neutro sono indicati sul contatore ?

Mi sembra strano.

Se sono invertiti l'amministratore non c'entra nulla, deve intervenire il Gestore della rete, aprire il contatore lato bollo, e bollarlo di nuovo al termine dell'intervento.

Se li inverti in uscita, dal lato non bollato, non devi chiamare nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Fase e Neutro sono indicati sul contatore ?

Mi sembra strano.

Se sono invertiti l'amministratore non c'entra nulla, deve intervenire il Gestore della rete, aprire il contatore lato bollo, e bollarlo di nuovo al termine dell'intervento.

Se li inverti in uscita, dal lato non bollato, non devi chiamare nessuno.

Neutro e fase sono segnati sul contatore.

50 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Togli il coperchio del contatore svitando quelle due viti e fai una foto  

Ecco la foto:

20201124_184539.jpg

Modificato: da Lukylars
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lcucinelli ha scritto:

Fai l' inversione dei cavi almeno il tuo impianto è apposto e segnala l'anomalia al tuo  gestore

Sì esatto, è l'unica cosa da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio fare una misura di tensione tra neutro e terra   e vedere che valore viene fuori e poi uno decide cosa fare.. Purtroppo senza conoscenze e strumentazione è pericoloso, meglio trovare un amico elettricista,( con un caffè da asporto  ti sdebiti )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il gestore e in un'ora sono venuti, hanno sistemato e già che c'erano hanno cambiato il contatore. Ora ho un impianto sicuro e grazie alle informazioni che mi avete fornito nei precedenti post potrò distinguere la fase dal ritorno di lampada e montare i miei ambiti interruttori smart! Ringrazio tutti moltissimo per l'aiuto, tutti chiari e gentili!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lukylars ha scritto:

Ho chiamato il gestore e in un'ora sono venuti, hanno sistemato e già che c'erano hanno cambiato il contatore.

Accidenti meglio di così :thumb_yello:

Buon lavoro, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...