Vai al contenuto
PLC Forum


Errore F0001 inverter Sinamics G110


ziozebbe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con un inverter della Siemens il modello è un sinamics G110 kw 2,2.
L'inverter in questione è dotato del pannello BOP, gestisce il motore trifase da 2 hp di una pressa oleodinamica.
Ieri all'accensione dell'inverter, il motore o la pompa hanno fatto un rumore, uno strano stridulo praticamente c'era poco olio nel serbatoio della pompa e l'inverter si è bloccato lasciando sul display l'errore F0001 (sovracorrente).
Ora non riesco a togliere questo errore, ho provato a resettarlo più di una volta ad impostazioni di fabbrica come da manuale, ma niente rimane sempre così.
Nel frattempo ho sostituito l'inverter con uno uguale di riserva per fare funzionare la pressa, dopo aver rimboccato l'olio.
Vi chiedo se a qualcuno è successo qualcosa di simile, oppure secondo voi ho cotto l'inverter?
Ho provato anche a clonare tramite il BOP i dati del nuovo inverter e riportarli su quello che da errore, ma niente di fatto. Attendo fiducioso vostri consigli e pareri. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


  • per esperienza personale di presse se lasci la pompa senza olio la perdi. Il problema non è l'inverter..........
  • stacca il motore dalla pompa e prova, e vedrai se l'inverter va ancora in allarme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimboccato olio e messo nuovo inverter e la pressa va. Riattaccato  quello con errore sia sulla pressa e su altri motori trifase e purtroppo non va. Il problema è l'inverter.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ziozebbe ha scritto:

Il problema è l'inverter.

 

In questo caso è l'inverter guasto. Non credo che sia un problema di parametrizzazione e/o reset. Almeno secondo come hai desritto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ziozebbe ha scritto:

ok grazie, suggerimenti dove spedirlo per un eventuale riparazione?

 

Devi sentire il servizio assistenza tecnica di Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

ziozebbe,

per fortuna il livello dell'olio non era così basso da non far pescare la pompa, e forse te ne sei accorto in corrispondenza del guasto dell'encoder.

Il servizio di riparazioni Siemens non è detto che te lo ripari, ti consiglio dei riparatori conto terzi, che fanno un ottimo lavoro e costano decisamente di meno.

Se cerchi qualcuno io ho avuto delle ottime riparazioni qui http://tnsservice.it/

 

In questo momento, pigroplc ha scritto:

dell'encoder

errata corrige
inverter.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...