Vai al contenuto
PLC Forum


Motore elettrico tagliaerba a spazzole in alternata sfiamma?


Omi95

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un tagliaerba della DT 06 E DYNAMIC, praticamente mi sono accorto che il motore all'interno sfiamma. Premesso che sono un neofita per quanto riguarda i motori, da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un motore a spazzole scintilla sempre sul collettore, bisogna capire se lo scintillio è ancora nel limite del consentito o meno.

Per prima cosa verifica lo stato delle spazzole edel collettore.

Le spazzoloe devono avere una lunghezza sufficiente in modo che la molla possa esercitare ancora una pressione corretta. La superficie di contatto con il collettore deve essere liscia, leggermente concava così da aderire perfettamente alla curva del collettore.

il collettore deve essere pulito, può avere solo una leggera ombreggiatura sulla superficie di di contatto con le spazzole Non deve presentare solchi o incavi. Le scanalature tra le lamine devono essere pulite e non ostruite da residui carboniosi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio grazie mille per i preziosi consigli. Oltre a dover smontare il motore e controllare tutti i componenti che mi hai descritto, c'è un modo per  capire dallo scintillio se è ancora nel limite? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe, ma visto che lo chiedi non puoi farlo perchè è solo l'esperienza e la pratica che ti permette di giudicare "a occhio" se è normale o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahaha Livio, giuro che inizialmente ho scritto di non avere esperienza con i motori. Il fatto che è ho smontato talmente tante volte questo tagliaerba infernale che mi sono un po stancato. Ti prego dimmi qual è il segreto per capire ad occhio se il motore è andato o no, solo a scopo informativo 🤣. Prometto che domani lo aprirò di nuovo e ricontrollerò tutte le spazzole eccetera.

Link al commento