Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore con LM2576 piu LM338


manfranc

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti,

E da molto che non scrivo qui, ma vi seguo costantemente ed e molto istruttivo,

ora però "cortesemente" avrei bisogno di un vostro aiuto,

girovagando per il web ho trovato uno schema di un alimentatore, "vi posto lo schema" incuriosito e visto che in casa avevo tutto il materiale l'ho montato su una basetta millefori,

il trasformatore e un 220, 30V 2A

a vuoto "ovviamente" tutto OK,

ma appena provo a caricare l'uscita anche solo con 0,8 A, la tensione in entrata al 338 cala in maniera tale da spegnere il 338,

l'operazionale non fa il suo lavoro, cioè non mi mantiene una tensione costante in entrata al 338,

e da 10 giorni che ci sbatto la testa ma non ne vengo a capo,

vi chiedo cortesemente se qualcuno mi può dare qualche suggerimento, spiegazione su dove sto sbagliando,

mille grazie a chi mi può aiutare a capire

 

Alli_LM2576_LM338.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno switching seguito da un lineare... Che UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici). Non potresti più semplicemente eliminare LM338 e operazionale mandando solo il feedback finale (magari con trimmer) al LM2576?

Comunque, cominciamo: controlla prima di tutto il primo stadio, lo switching. Usa solo le R4 e R6 e rimanda il feedback al pin 4 del LM2576, ovviamente eliminando l'operazionale lo LM338. Controlla la tensione di uscita, deve essere stabile con carichi fino a 3A. Se così non è, occhio alle masse. Vedi qui il consiglio del datasheet:

image.png.d1646e300da7247f15aa0bea8988c053.png

Ah, un'altra cosa. Occhio che di 2576 ce ne sono diverse versioni. Dallo schema sembra utilizzato il fisso a 5V (non scritta ADJ dopo la sigla).

 

Una volta ottenuta la stabilità a carico del primo stadio, connetti il secondo (LM338) e controlla la sua stabilità e quella del primo stadio.

Solo a questo punto, controlla la retroazione, che deve essere 5V sul pin 4 del 2576

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa mille grazie di avermi risposto,

Quote

Che UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici).

hai perfettamente ragione, ma la cosa mi a incuriosito e volevo capire come fa l'operazionale a mantenere una tensione sufficiente da far lavorare il 338,

il 2576 e un HV ADJ, che dovrebbe reggere fino a 60V,

il primo stadio 2576 in uscita con carico 1,5A "non volevo tirargli il collo, e mi bastano 1,5A" la tensione e stabile e va bene,

Quote

Solo a questo punto, controlla la retroazione, che deve essere 5V sul pin 4 del 2576

e qui ho il problema, avendo un escursione da 1,25V a 30V come posso avere sempre in uscita del 358 i 5V?

ance se nel eseguire le prove con un stadio solo 2576 sul  feedback trovavo 1,23V.

Grazie per il tempo che mi dedichi

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ctec ha scritto:

controlla la retroazione, che deve essere 5V sul pin 4 del 2576

Ma quella può essere 5V solo a tensione d'uscita 0V oppure lì , vicino , dati i valori delle resistenze nel differenziale .Oppure mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, manfranc ha scritto:

il 2576 e un HV ADJ

Quindi non ha il partitore interno che porta dalla tensione di uscita a quella di riferimento che è di 1.23V nominali. Ecco quindi la tensione che vedevi te.

Il circuito dell'operazionale funziona regolando l'uscita del 2576 in modo che la differenza i tensione in/out del LM338 sia sempre minima per dissipare il minimo possibile.

La tensione di uscita (che però vedo indicata a 30.3V) è regolabile mediante R1/R2.

L'operazionale analizza la differenza tra i suoi due ingressi, infatti è in configurazione differenziale. La sua uscita è (siccome le 4 resistenze son tutte da 10k) data dalla differenza tra l'ingresso non invertente (+) e quello invertente (-).  Il secondo operazionale è un semplice buffer.

Il LM2576 userà quindi l'ingresso FB per confrontarlo con il riferimento interno di 1.23V.

 

Gabry, dicevo 5V perché supponevo fosse un regolatore fisso da 5V, che ha il partitore resistivo interno

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ottima la tua spiegazione,

dalle prove fatte a vuoto:

alla massima tensione d'uscita sul FB trovo 1,24V,

questi rimangono constanti con qualsiasi valore di tensione d'uscita,

 

ora sotto carico, la tensione in entrata del 338 cala, cala anche il riferimento del FB fino a 0,6, sotto questo valore il 2576 si spegne, e sono ad 1A,

quindi il mio problema "che non so risolvere" e come configurare il 358 in modo che l'uscita mi mantenga sul FB 1,24V.

Cortesemente mi potresti dare qualche indicazione per risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...