Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato SMART


Rapture1781

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vorrei prendere un termostato smart da poter gestire tramite app e google home.

 

Ne vorrei uno senza relè! Esiste? Se si mi consigliate quale?

 

Attualemnte ho un termostato non intelligente alimentato a batterie.

 

Se ne prendessi uno senza relè dovrei passare dei fili per alimentare il nuovo termostato giusto? Ma da dove? In giro per il web ho letto che devono essere tirati dalla caldaia  e in altri posti ho letto che basta che arrivino da una presa di corrente. Dove sta la verità?

 

Con relè e alimentato a batteria ho visto il netatmo. Che ne pensate?

 

Sbaglio a volerlo senza relè?

 

Grazie a tutti!

Modificato: da Rapture1781
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Che modello di caldaia hai? 

 

Il termostato può comandare la caldaia tramite un relè con contatto pulito (questo è il metodo più usato ma che non permette di gestire le moderne caldaie nel modo ottimale) o tramire bus. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, generalmente tutti i termostati ambiente alimentati a batteria o con tensione di rete sono dotati di relè che è un semplice interruttore on/off che in riscaldamento chiude i suoi contatti quando la temperatura ambiente è inferiore a quella impostata e viceversa in caso di raffrescamento. L'alimentazione 220 volt può essere prelevata da un qualsiasi punto dell'impianto elettrico.

"In giro per il web" dicono che i fili devono essere prelevati dalla caldaia presumibilmente in quanto se nel tubo (canalina /corrugato) dove passano gli attuali fili del termostato, riuscissero a passare altri due, sarebbe probabilmente la soluzione migliore e più sbrigativa (ma non è detto). 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...