Vai al contenuto
PLC Forum


Prova con sensore su Arduino


gtsolid

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vorrei fare qualche prova con una calamita ed un sensore ad effetto Hall (Honeywall SS411A).

E' possibile interfacciarli secondo voi? andrei a pinnare i terminali sulla scheda bianca ma non so se servono resistenze in serie, etc...

Vorrei semplicemente leggere la variazione di tensione in funzione della distanza dalla calamita

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, gtsolid ha scritto:

E' possibile interfacciarli secondo voi?

Certo, l'uscita è un open collector, lo alimenti a 5V e lo leggi con un qualunque pin di Arduino, dichiarandolo come INPUT_PULLUP.

 

52 minuti fa, gtsolid ha scritto:

Vorrei semplicemente leggere la variazione di tensione in funzione della distanza dalla calamita

Non puoi, quel sensore non ha un uscita analogica, ma solo ON/OFF.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i sensori basati sui dispositivi ad effetto Hall, hanno una circuitazione che da in uscita un segnale alto/basso. Se guardi la figura 1 del datasheet è chiaramente visibile nello schema a blocchi

Dovresti partire dal sensore puro e realizzarti tutto. Il problema è reperire il sensore, poi è anche un problema il collegamento elettrico del sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche sensori Hall lineari, cioè con un'uscita in tensione proporzionale al campo magnetico, es. questo , se fai una ricerca con google linear hall sensor ne vengono fuori parecchi. Con questi, se il range della tensione in uscita è <= 5V li puoi anche leggere con un ingresso analogico di Arduino.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ilguargua ha scritto:

Esistono anche sensori Hall lineari,

 

Confesso la mia ignoranza,non lo sapevo. Si acquisiscono sempre nuove conoscenze.:smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che il SS49E va bene per me. Come interfacciarlo con Arduino? nel senso della programmazione. Dovrebbe osculare tra 1-4V, ovvero -1000/+1000 Gauss

Link al commento
Condividi su altri siti

 

On 11/24/2020 at 8:07 AM, Livio Orsini said:

 

Confesso la mia ignoranza,non lo sapevo. Si acquisiscono sempre nuove conoscenze.:smile:

 

 

Livio sono quelli che si usano per le pinze amperometriche che misurano DC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gtsolid ha scritto:

Come interfacciarlo con Arduino? nel senso della programmazione. Dovrebbe osculare tra 1-4V, ovvero -1000/+1000 Gauss

 

Lo fai entrare in un ingresso analogico, standard leggono 0-5V con 1023 passi, quidi avresiti letture comprese tra circa 204 e 818 conteggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 23/11/2020 alle 15:41 , ilguargua ha scritto:

Certo, l'uscita è un open collector, lo alimenti a 5V e lo leggi con un qualunque pin di Arduino, dichiarandolo come INPUT_PULLUP.

In questo caso che libreria potrei seguire per leggere il sensore digitale? Vedo 0 oppure 1 sulla pagina del sw?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, gtsolid ha scritto:

In questo caso che libreria potrei seguire per leggere il sensore digitale?

 

Ma il tuo sensore cosa da in uscita? un livello analogico o un segnale digitale?

 Se ti da un segnale 0 - 1, dipende da cosa vuoi fare.

Lo puoi collegare ad un ingresso di interrupt legato al fronte e discriminare la presenza o meno del magnete, lo puoi legare ad un ingresso di conteggio e contare gli impulsi ogni volta che il magnete passa davanti al sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...