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CAME ZA1


mauro95

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Ciao a tutti, vorrei un aiuto per quanto riguarda una scheda della CAME ZA1 con motore interrato e un anta a 90°..

Praticamente non va più ed è rimasto chiuso il cancello, premendo con il telecomaando sento il suo relè che si eccita ma non apre, ho provato anche a fare i ponti sul contatto che va al pulsante 2-7 e sul selettore a chiave direttamente ma nulla...

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Stiamo parlando di una scheda che avrà 20 anni di vita (forse anche più). 

 

Potresti provare a sostituire tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda e sperare che torni a funzionare...

 

Altrimenti mi sa che sia giunto il momento di metterne una nuova.

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6 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Stiamo parlando di una scheda che avrà 20 anni di vita (forse anche più). 

 

Potresti provare a sostituire tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda e sperare che torni a funzionare...

 

Altrimenti mi sa che sia giunto il momento di metterne una nuova.

Ciao, ma andava fino a due giorni fa, quando però è stato toccato il portafrutti contenente il suo pulsante non è più andato.. il collegamento ho guardato ed e stato sistemato dando alimentazione 220 diretta alla scheda e i due fili 2-7 sul pulsante..

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Ciao mauro95,

4 ore fa, mauro95 ha scritto:

ma andava fino a due giorni fa

Eh già, anch'io oggi ci sono e domani non si sa :superlol:

 

No dai..........

4 ore fa, mauro95 ha scritto:

andava fino a due giorni fa, quando però è stato toccato il portafrutti contenente il suo pulsante non è più andato.. il collegamento ho guardato ed e stato sistemato dando alimentazione 220 diretta alla scheda e i due fili 2-7 sul pulsante..

Cos'è che hai fatto?    Hai dato 220V diretti all'ingresso 2-7?  Allora sì che è passata a miglior vita :smile:

Ma se ho capito bene invece, molto probabilmente c'è un pulsante di STOP vicino a quello di marcia, giusto? 

Quindi se è così significa che quel pulsante (probabilmente rosso) è rimasto con il contatto aperto, quindi riapri la scatola / pulsantiera e metti in corto i fili che vanno a questo pulsante o vedi se è rimasto incastrato.

 

Controlla anche il selettore a chiave (se c'è) e/o altri pulsanti che non siano incastrati 

 

Inoltre se vuoi un consiglio ti conviene cambiare anche il condensatore di spunto del motore se è il primo originale

Modificato: da ROBY 73
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Provo a vedere se il pulsante rosso e incastrato e nel caso chiudere il contatto, probabilmente si è stata data la 220 al contatto 2-7, però la scheda non sembra abbia piste o contatti bruciati, anche i relè sopra la morsettiera sembrano a posto tranne che son tutti con il contatto in basso che non so se è nc o no in questo momento .. ma per sbloccare il cancello momentaneamente non si può dare la 220 diretta ai fili del motore ??

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E meno male che ci sono anche oggi dai :superlol:

 

8 ore fa, mauro95 ha scritto:

Provo a vedere se il pulsante rosso e incastrato e nel caso chiudere il contatto,

Questa è la prima cosa da fare

 

8 ore fa, mauro95 ha scritto:

probabilmente si è stata data la 220 al contatto 2-7, però la scheda non sembra abbia piste o contatti bruciati,

Speriamo bene dai :P

 

8 ore fa, mauro95 ha scritto:

anche i relè sopra la morsettiera sembrano a posto tranne che son tutti con il contatto in basso che non so se è nc o no in questo momento ..

Non mi ricordo nemmeno quelli della ZA3 che ho visto venerdì scorso, figurati quelli della ZA1 che saranno 20 anni che non la vedo :superlol:, comunque dovrebbero essere NA quelli in basso, ma non prenderla per certo.

 

8 ore fa, mauro95 ha scritto:

ma per sbloccare il cancello momentaneamente non si può dare la 220 diretta ai fili del motore ??

Certo che sì, ma devi prendere i fili del motore collegati sui morsetti U-V-W, oppure W-X-Y e naturalmente collegare il condensatore in parallelo ai due fili di marcia e cioè U-V o X-Y, mentre sul filo collegato al morsetto W che è il comune devi collegare il neutro diretto 230V

 

Dai un occhio anche al manuale:

http://www.dacaelectric.it/pubblic/manuali schemi/Accessi/Came/CAME ZA1.PDF

http://www.cametradecentres.co.uk/QB/term/t-ZA1.pdf

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Ciao, grazie per il suggerimento del condensatore, attacco la fase che arriva diretta dalla 220 con un filo del condensatore e uno del motore, il neutro della 220 al terzo del motore, e L altro del motore di marcia al condensatore..

comunque io ho scollegato e ho staccato la scheda per dare un occhiata anche con il tester, non sembra ci siano relè impacchettati o andati e il resto dei componenti buono nonostante tutto, detto ciò non ho più molte idee se non la serratura (elettro serratura) che non so se può darmi noia sinceramente per il funzionamento del cancello, e ho un dubbio sul selettore perché ho visto che era con i contatti andati, magari ha un contatto sempre chiuso, perché io ho provato a ponticellare direttamente ma non succedeva nulla.

se il motore non mi apre il cancello collegandolo direttamente (uso il condensatore della scheda staccando i fili e mettendone nuovi per il collegamento diretto, momentanei, no?) allora non so 😫

grazie ancora e scusa se sono imbranato anche ahahah

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
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2 ore fa, mauro95 ha scritto:

grazie per il suggerimento del condensatore, attacco la fase che arriva diretta dalla 220 con un filo del condensatore e uno del motore, il neutro della 220 al terzo del motore, e L altro del motore di marcia al condensatore..

No non è il motore di una betoniera che deve girare in un senso solo :smile:, lo devi collegare così:

 

image.png.af80a9cc29c424c7b7b40a9c6b5794e7.png

 

sarebbe meglio avere un doppio pulsante sali / scendi.

Per il condensatore puoi usare benissimo quello che hai, ma se ha più di 6-7 anni ti conviene cambiarlo in qualsiasi caso con uno della stessa capacità e tensione di scarica di 400V, te la cavi con 5€.

 

2 ore fa, mauro95 ha scritto:

comunque io ho scollegato e ho staccato la scheda per dare un occhiata anche con il tester, non sembra ci siano relè impacchettati o andati e il resto dei componenti buono nonostante tutto, detto ciò non ho più molte idee se non la serratura (elettro serratura) che non so se può darmi noia sinceramente per il funzionamento del cancello, e ho un dubbio sul selettore perché ho visto che era con i contatti andati, magari ha un contatto sempre chiuso, perché io ho provato a ponticellare direttamente ma non succedeva nulla.

Fai dei ponti che rimangano stabili tra 1-2;    2-C1;    2-C2 e vedi se si muove qualcosa, poi eventualmente ne togli uno alla volta e vedi quale ti da problemi, da lì risali al problema.

Inoltre se il problema fosse la serratura sentiresti per lo meno il motore ronzare ed inoltre il lampeggiante dovrebbe funzionare, cosa che credo non avvenga, giusto?

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4 ore fa, mauro95 ha scritto:

scusa il dubbio mA io ho C e non diviso in C1-C2

Ok non cambia niente sarà un'altra versione rispetto al primo link che ti ho postato, comunque fai il ponte tra 2 e C allora e vedi se funziona.

Ricordati anche quello tra 1 e 2, ciao

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Ciao, allora ho aperto il cancello collegandolo diretto intanto.. collegando la scheda e staccando i fili al morsetto 2 e facendo i ponti diretti dallo 0 al 7 al 3 e al 4 sento ronzare come se dovesse chiudere o aprire.. a sto punto credo di aver dato la 220 proprio sul 2, si può riparare tramite saldature o sapete che componenti cambiare ?

grazie ancora

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15 ore fa, mauro95 ha scritto:

collegando la scheda e staccando i fili al morsetto 2 e facendo i ponti diretti dallo 0 al 7 al 3 e al 4 sento ronzare come se dovesse chiudere o aprire..

Perdonami se mi incaxxo :toobad:, ma quando mai e chi ti ha detto di fare quei ponti, soprattutto con lo "0"??

Hai letto quello che ti ho scritto ieri?

Hai guardato lo schema nel secondo link?   Hai visto che il comando arriva dal morsetto 1 che è l'altro morsetto dell'uscita 24V? 

Spero almeno che questi ponti li abbia fatti uno alla volta e non tutti insieme.

 

Ora riprova con il ponte tra 1-2 e 2-C che rimangano stabili e poi dai un impulso tra 2-3 per l'apertura e 2-4 per la chiusura e poi ancora tra 2-7 per la sequenza che usi con il radiocomando o con il radiocomando stesso.

 

15 ore fa, mauro95 ha scritto:

a sto punto credo di aver dato la 220 proprio sul 2, si può riparare tramite saldature o sapete che componenti cambiare ?

Se hai dato veramente 220V alla scheda nel lato comandi credo che ti puoi scordare di ripararla e di sicuro non con qualche saldatura.

Comunque visto che la scheda avrà almeno 30 anni, fai prima a cambiarla con una nuova ZA3P, oppure se vuoi spendere un po' meno prendi una scheda di quelle universali tipo la NOLOGO START-S4XL che va benissimo, eventualmente volendo recuperare la ricevente ed i radiocomandi puoi cercare le piste e saldare dietro 4 fili (2 per l'alimentazione e 2 per il contatto di Start)

 

Casomai posta un paio di foto del tutto fronte e retro

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Allora, io ho attaccato L alimentazione e il motore poi ho messo i due ponti stabili 1-2 2-C e non è successo nulla, quando ho fatto i ponti tra 2-3 2-4 2-7 non faceva nulla.

per questo ho usato lo 0 dove usciva la 24V

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