Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento scheda Rullo per Bici Sidea


Paolo Stomeo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo aiuto per questa scheda, vorrei capirne il funzionamento dato che non possiedo lo schema.. è una scheda di un rullo per bici, per simulare l'affaticamento come se si stesse pedalando realmente in strada, collina, si puo aumentare la salita e lo sforzo. Vorrei capire come funziona... ci sono tre ponti raddrizzatori.. immagino che servano a raddrizzare la corrente alternata generata dal motore durante la pedalata? Inoltre ci sono 2 regolatori di tensione in alluminio e altri tre in formato to220. Come funziona questa scheda? 

Modello Sidea SB4

 

aa.thumb.jpg.46c1977ec5af9112b4bb2bc73bd5a553.jpg

Modificato: da Paolo Stomeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Calattato con il rullo ci deve essere o un motore o una frizione magnetica; la funzione della scheda di pende da cosa si usa come freno.

 

Io propendo per una frizione magnetica, anche dalle foto dei semiconduttori. In pratica per accrescere lo sforzo della pedalata si da maggior corrente alla frizione magnetica.

 

Oltre a cercare di capire cosa si usa come freno, leggi le sigle di tutti i semiconduttori e pubblicale, così ci si può fare un'idea migliore del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l aiuto elenco i componenti e aggiungo il retro della scheda.

I 2 integrati sono lm324n ai quali è stato spezzato appositamente il pin nr. 7 e cortocircuitato con il 5( non so da chi e perché), poi abbiamo i 2 grossi regolatori di tensione in alluminio che sono lm338k, poi lm317t e alla sua destra spostato poco piu in alto ka7812. Sul retro della scheda lm340t5.

 

IMG_20201125_134433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cosa c'è come freno? Una frizione od un motore? Il dispositivo dovrebbe anche avere una targa, magari metti una foto o trascrivi i dati.

 

Pin 5 è un ingresso di un ampli (lo LM324 ne ha 4) ed il 7 è la sua uscita. Questo non depone molto bene sulla qualità della scheda!!

 

7812 è un regolatore che da in uscita 12V

317 è un regolatore la cui tensione di uscita dipende da un partitore resistivo.

340t5 dovrebbe dare in uscita 5V

338k è un regolatore a tensione variabile in grado di erogare sino a 5A.

 

Con i dati che fornisci l'unica cosa che posso suggerirti è misurare le tensioni in unscita ed in ingresso dei vari regoaltori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...