Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire prolunga elettrica


donnje

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
Qualcuno può spiegarmi come risuscire a capire quali componenti è meglio usare per costruire una prolunga in base alle necessità?
Allora leggendo su internet mi pare di capire che:

 

le prese/spina da 10A siano adatte a a una potenza massima di 2000W e che solitamente si usino cavi da 1.5mm (lampadine e piccoli elettrodomestici)

 

mentre 

 

le prese/spina 16A siano adatte a a una potenza massima di 3500W con conduttori da 2.50mm (lavatrici, microonde etc)

 

e fin qui tutto chiaro, però ad es. volendo analizzare il mio caso specifico, mi ritrovo ad avere una ciabatta collegata ad una presa a muro dove ho collegato il pc, monitor etc e poi qui ho collegato una prolunga di circa 1m costruita con:

 

cavo bipolare 2x0.75mm
spina e presa da 10A

 

dove ho collegato una multipresa con tre uscite ciascuna da 6A, dove vorrei collegarci un caricatore usb per cell da max 5A e un ripetitore wifii da 3.5W
Quali sono i valori che devo analizzare per capire se la questa prolunga va bene, visto che ho usato un cavo bipolare formato da 2x0.75 e non da due conduttori da 1.5mm come solitamente suggeriscono
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sono carichi bassissimi,non hai problemi . Da quella ciabatta puoi tirar fuori al max 1000W suddivisa tra le varie uscite e non per tempi lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo uso è la " multipresa " con i consumatori da Te elencati, la risposta avuta è chiara e giusta. Si, ammesso che non cambi consumatori. Ti manca la "terra" e devi ricordarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto si devo usarla solo con questi due apparecchi

Potete indicarmi in base a quanto scritto sopra

Grazie come posso capire se la prolunga regge il carico o meno in modo tale da poter lavorare in autonomia le volte successive?

 

Modificato: da donnje
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, donnje ha scritto:

come posso capire se la prolunga regge il carico o meno

 

Devi fare lasomma delle potenze dei vari carichi che colleghi alla prolunga. Puoi arrivare sino a 2300VA nominali per un tempo inferiore a 20'; se il carico è mantenuto per un periodo di tempo maggiore non deve superare 1800W (indicativi).

 

Comunque questo è argomento da impiantistica elettrica civile, per questo c'è l'apposito sottoforum del forum di impiantistica elettra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...