Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere presa Magic 5180 accanto a un interruttore


Messaggi consigliati

Salve, nel sottotetto ho due plafoniere  che si accendono da un unico interruttore, Magic 5001 ( foto ): a questo interruttore arriva la linea dalla rete e le due fasi dalle lampade. i 3 neutri sono raccolti tutti insieme da un morsetto. Vorrei inserire in questa scatola una presa Magic bipasso 5180. Come devo collegarla, considerato  quanto sopra ? Grazie. 

Interruttore Magic 5001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti collegarla tra i neutri e la fase in arrivo all'interruttore ma dovresti anche tirare un filo di terra giallo verde da collegare al polo centrale della presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto, nel frattempo avevo studiato un pò e ho già realizzato i collegamenti: ho spostato fase e neutro sulla presa, trovato il filo di terra dalla linea principale  ( che era rimasto  scollegato ) e l'ho portato al centro della presa, poi ho portato i neutri delle 2 lampade insieme al neutro della linea principale. Ho ponticellato la fase dalla presa   verso l'interruttore e poi ho portato all'interruttore il ritorno delle lampade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CARLOP1 ha scritto:

ho portato i neutri delle 2 lampade insieme al neutro della linea principale

Quindi 3 fili in un morsetto fatto per 2? No bbuono. :smilie_nono:

Meglio giuntare i 3 fili assieme ad un quarto spezzone tramite un morsetto volante tipo forbox. e portare alla presa l'altra estremità dello spezzone.

Forbox.png.9945c100f77ee3b8a6006db0b3eb43f7.pngmorsetto forbox

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh hai ragione... quello che avevo fatto è di mettere 2 neutri in un morsetto e il terzo neutro nel morsetto accanto, sembra ci stiano bene. Ma la tua soluzione è molto più sicura.... Lo modifico appena possibile. Per ora la presa non è utilizzata quindi non dovrebbe creare problemi finchè non ci inserisco una utenza. Fammi sapere se è corretto, poi nel fine settimana faccio la modifica. Grazie di nuovo per le tue preziosissime dritte !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...