Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema trifase


Marcolino70

Messaggi consigliati

Buonasera e grazie sempre della vostra disponibilità.ho tre carichi monofasi Alimentati da un sistema trifase, ogni uno con protezione magnetotermico differenziale da 16 a con sezione 2,5mmq.Se i tre non sono equilibrati,nel senso che una linea assorbe 12a,la seconda 4a,la terza 10a,quanta corrente passa nel neutro della linea Trifase??

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo a monte un magnetotermico trifase 16a con sezione   4mmq,volevo sapere La corrente sul neutro per sapere se la sezione andava benissimo o meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

 

Scusa, ma se l impianto è già fatto, non fai prima a dare una pinzata sul neutro piuttosto che stare a fare calcoli trigonometrici ?

Comunque il 4 mmq  è abbondantemente sovradimensionato con quel carico

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mommy ha scritto:

Scusa, ma se l impianto è già fatto, non fai prima a dare una pinzata sul neutro piuttosto che stare a fare calcoli trigonometrici ?

Comunque il 4 mmq  è abbondantemente sovradimensionato con quel carico

I’impianto non e’ ancora installato,volevo sapere se era fattibile  prendere l’alimentazione da un magnetotermico trifase da 16 per poter alimentare tre carichi che sicuramente essendo monofase non saranno mai equilibrati,dato che ho solo una linea da 4mmq e il neutro da 4 mmq alimenterà i tre magnetotermici differenziali dei tre carichi,volevo sapere nella peggiore dell ipotesi se il neutro da 4 mmq era idoneo per i tre carichi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttiamo nel water anni e anni di elettrotecnica e ragioniamo da ignorantoni. Sommando le tre correnti e riversandole sul neutro avrà 26 ampere quindi il 4 mmq basta e avanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplificando parecchio il concetto:

In caso di carico equilibrato la corrente del neutro è pari a 0.

Se si verifica uno squilibrio la corrente del neutro avrà un valore tanto maggiore quanto maggiore è lo squilibrio stesso.

Il massimo squilibrio possibile si ha quando una sola delle tre fasi è percorsa da corrente poiché quest'ultima deve ritornare tutta dal neutro.

Perciò se la massima corrente possibile su una fase è 16A la massima corrente possibile sul neutro sarà 16A.

Laddove vi sono grandi quantità di armoniche in gioco può accadere che il neutro debba avere sezioni superiori alla fase ma si tratta di casi particolari .

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, hfdax ha scritto:

Semplificando parecchio il concetto:

In caso di carico equilibrato la corrente del neutro è pari a 0.

Se si verifica uno squilibrio la corrente del neutro avrà un valore tanto maggiore quanto maggiore è lo squilibrio stesso.

Il massimo squilibrio possibile si ha quando una sola delle tre fasi è percorsa da corrente poiché quest'ultima deve ritornare tutta dal neutro.

Perciò se la massima corrente possibile su una fase è 16A la massima corrente possibile sul neutro sarà 16A.

Laddove vi sono grandi quantità di armoniche in gioco può accadere che il neutro debba avere sezioni superiori alla fase ma si tratta di casi particolari .

Quindi vediamo se ho capito bene,avendo tre carichi protetti da magnetotermici da 16a sezione di filo 2,5mmq.la massima corrente che può circolare sul conduttore neutro sarebbe 16a,questo capita  quando solo una fase e’ percorsa da la massima corrente.mentre se la corrente circolerebbe su tre fasi entrambi squilibrate,ad esempio sulla fase r-12ampere s-6ampere t-8ampere la corrente sul neutro e’ minore di 16 ampere. Quindi andrebbe bene anche una linea da 2,5mmq con linea trifase anziché del 4mmq?grazie ancora della vostra disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

se la corrente circolerebbe su tre fasi entrambi squilibrate,ad esempio sulla fase r-12ampere s-6ampere t-8ampere la corrente sul neutro e’ minore di 16 ampere.

E comunque minore del valore più basso delle tre correnti di fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, Maurizio Colombi said:

E comunque minore del valore più basso delle tre correnti di fase.

Se calcoli che due fasi sono a 0 ????

Io direi da 0 per carichi equilibrati a In nel caso del carico di una sola fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolare la corrente sul neutro bisogna eseguire una semplice somma vettoriale delle 3 correnti.. indicativamente se non mi sono arrugginito con i calcoli non superi 8A. In un mondo ideale se tu avessi 3 utenze monofase perfettamente identiche non avresti corrente circolante nel neutro, ma purtroppo il mondo è reale ed i carichi non sono mai perfettamente identici ,quindi qualcosa fluisce, per questo si considera il neutro un conduttore attivo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Per calcolare la corrente sul neutro bisogna eseguire una semplice somma vettoriale delle 3 correnti.. indicativamente se non mi sono arrugginito con i calcoli non superi 8A. In un mondo ideale se tu avessi 3 utenze monofase perfettamente identiche non avresti corrente circolante nel neutro, ma purtroppo il mondo è reale ed i carichi non sono mai perfettamente identici ,quindi qualcosa fluisce, per questo si considera il neutro un conduttore attivo

Ok mi confermate quindi che se ho tre carichi monofasi da 20 a in una linea trifase esempio.nelle peggior situazione avrò al massimo 20 a sul neutro che circolano sul neutro ?Escludendo le corrente armoniche ecc ecc...

In questo momento, Marcolino70 ha scritto:

Ok mi confermate quindi che se ho tre carichi monofasi da 20 a in una linea trifase esempio.nelle peggior situazione avrò al massimo 20 a sul neutro che circolano sul neutro ?Escludendo le corrente armoniche ecc ecc...

Scusate dell’ insistenza,e’ per capire 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

Scusate dell’ insistenza,e’ per capire 

Allora.

Posto che la massima corrente che può transitare sia la stessa per le tre fasi e sia pari a X.

Se una fase è percorsa da corrente X e le altre due non son percorse da alcuna corrente il neutro sarà percorso dalla stessa corrente X.

In tutti gli altri casi la corrente di neutro sarà inferiore a X

Se il sistema è equilibrato la corrente sul neutro sarà 0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax ha scritto:

Allora.

Posto che la massima corrente che può transitare sia la stessa per le tre fasi e sia pari a X.

Se una fase è percorsa da corrente X e le altre due non son percorse da alcuna corrente il neutro sarà percorso dalla stessa corrente X.

In tutti gli altri casi la corrente di neutro sarà inferiore a X

Se il sistema è equilibrato la corrente sul neutro sarà 0.

 

Perfetto,grazie mille di tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...