Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto


marcova

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei subito porvi una domanda.
ho da realizzare l'impianto di riscaldamento e acs, premetto che ho chiamato un tecnico e si sta occupando di tutto, ma essendo un perito vorrei un po' capirne di più senza sembrare invadente.
devo realizzare un sistema di riscaldamento con impianto a pavimento e acs, monterò una caldaia a gas e dei pannelli solari per l'acs. ho chiesto al tecnico di predisporre l'impianto per una futura pdc e magari un impianto solare per l'integrazione per il riscaldamento a pavimento.
la domanda che mi faccio è: come produco acs a 50° in inverno quando il sistema di riscaldamento avrà una mandata inferiore ai 40°?
la caldaia sarà a doppia uscita (riscaldamento+acs), ma non capisco come far convivere il tutto senza andare a avere degli sprechi, o senza riscaldare l'acqua per poi miscelarla con quella fredda per portarla a temperatura desiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

 

6 minuti fa, marcova ha scritto:

la domanda che mi faccio è: come produco acs a 50° in inverno quando il sistema di riscaldamento avrà una mandata inferiore ai 40°?

 

Non ho ben capito che impianto stai facendo...se hai una normale caldaia a gas ci pensa lei a fare le temperature diverse acs e mandata pavimento, poi c’è la solita domanda che fate in tanti dello spreco energetico, il gas che brucia sarà quello adatto allo scopo, se ne brucia di più  ti ustioni mentre fai la doccia o i piedi si scaldano troppo.

Il consumo, tolto quello che serve all uso, se ne va in dispersioni termiche, ma non è colpa della caldaia se lei deve bruciare del gas in più per compensare il calore che se ne esce da dove non dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...