Vai al contenuto
PLC Forum


lampadario a sospensione a doppio comando


Messaggi consigliati

salve

a mia madre e' caduto mentre lo puliva il lampadario a sospensione.Siccome aveva dieci luci ha due interruttori per permettere l'accensione di 5 luci o tutte.

Adesso sul soffitto sono rimasti i fili sciolti,avreste modo di farmi uno schemetto per ricollegare questi fili al nuovo lampadario anch'esso a doppio comando?

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kkava dal soffitto dovrebbero uscire tre fili, uno il neutro comune a tutte le lampade e gli altri due la fase per ogni gruppo di lampade, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, kkava ha scritto:

avreste modo di farmi uno schemetto per ricollegare questi fili

Se non fai una foto ai fili del soffitto e del lampadario come facciamo a darti indicazioni ?

Lo schema è semplice

Dal soffitto escono tre fili (un comune e due accensioni)

Nel lampadario entrano tre fili (un comune e due accensioni)

Se li colleghi a caso, il massimo che ti può succedere è l'accensione totale a metà intensità con un comando, e normale di un gruppo con l'altro comando.

Le altre combinazioni ti daranno i due gruppi separati, o al massimo invertiti tra loro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono a casa di mia madre,vive fuori regione,ricordo infatti che uscivano tre cavi,per cui procedo come mi hai detto.Io in attesa di riacquistare il nuovo lampadario a doppio comando li ho collegato un portalampade, escludendo un filo, ovviamente l'accensione avviene con un interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kkava ha scritto:

escludendo un filo, ovviamente l'accensione avviene con un interruttore

Sei un pezzo avanti.

Il filo escluso è la seconda accensione.

Il lampadario nuovo deve avere una indicazione scritta, quindi gli altri due puoi provare a collegarli ed eventualmente li scambi.

In genere il comune ha un colore diverso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono a casa di mia madre,vive fuori regione,ricordo infatti che uscivano tre cavi,per cui procedo come mi hai detto.Io in attesa di riacquistare il nuovo lampadario a doppio comando li ho collegato un portalampade, escludendo un filo, ovviamente l'accensione avviene con un interruttore.

 

 

ok grazie a tutti quando potro' recarmi la' faro' tesoro dei vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...