Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole di zona su caldaia immergas extra intra 28KW


BobbyHope06

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una caldaia elettrica immergas extra intra 28KW predisposta per riscaldamento in zone e una casa su due livelli con impianto predisposto in zone.

ho due valvole di zona della emmeti modulo compact 230 vac a 5 fili da collegare rispettivamente per "indipendenza" zona 1 e zona 2.

in ogni piano ho un termostato ambiente.

 

secondo lo schema allegato immergas come dovrei collegare le valvole di zona? 

 

grazie anticipatamente

 

RS

schema elettrico immergas.jpg

schema valvola.jpg

COLLEGAMENTO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao BobbyHope06,

5 ore fa, BobbyHope06 ha scritto:

secondo lo schema allegato immergas come dovrei collegare le valvole di zona? 

Devi collegare le valvole come nel secondo schema, poi i 2 fili grigi delle valvole andranno in parallelo tra loro e collegati ai morsetti 42-43 del TA caldaia.

Naturalmente il carico "U-2" non esiste, i fili vanno diretti alla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Quote

Roby73

grazie per la risposta.

Purtroppo non mi è chiaro. I Termostati nei collegamenti che mi hai consigliato in che modo vengono connessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato ambiente dovrà all'occorrenza aprire  o chiudere la valvola motorizzata , 

 Quindi  mentre sulla motorizzata   porti fissa  la fase (  L )sul nero   e neutro sul  blu , il marrone  della motorizzata lo porti su un  dei due contatti( NA) del termostato ambiente  , poi il secondo contatto di ( NA ) sulla fase ( L ) della linea .i restanti due grigi sulla motorizzata   vanno collegati  in caldaia  sui morsetti TA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, BobbyHope06 ha scritto:

Purtroppo non mi è chiaro. 

Prova a vedere se così ti è più chiaro

1451874174_CollegamentoValvoledizonaconcaldaia.thumb.jpg.e67acf82f8d01e0aa6adea100e64bb56.jpg

(Clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla e si apre in un'altra finestra del monitor)

 

11 ore fa, BobbyHope06 ha scritto:

 I Termostati nei collegamenti che mi hai consigliato in che modo vengono connessi?

Ma che termostati ambiente hai tu?

Hanno l'alimentazione a batteria o a 230V?   Dicci marca e modello precisi.

Comunque il loro contatto NA (Normalmente Aperto) va collegato tra la fase  diretta sul morsetto COM ed il ritorno da NA va al morsetto "T" (marrone) della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...