Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziali necessari con quadri su 3 livelli


kappaste

Messaggi consigliati

Premetto che conosco discretamente l'elettrotecnica ma non le normative.

Sto rifacendo i quadri elettrici per la nuova sede aziendale, il sistema è TN-S. A valle del contatore (su box esterno, che chiamerò QVC) c'è un differenziale selettivo regolabile, all'interno sono previsti 3 quadri: quadro PT, quadro P1 e quadro LAB, tutti 3 i quadri saranno dotati di differenziali per la protezione delle varie linee in uscita.

Ho in più idea di aggiungere un quadro generale subito all'ingesso dei cavi di alimentazione provenienti dal QVC  con la funzione di accendere o spegnere le alimentazioni ai 3 sottoquadri.

Il mio quesito è: essendo la linea in ingresso gia protetta da differenziale presso il QVC, ed ogni utenza protetta da differenziali-MT nei tre sottoquadri, nel quadro generale è necessario utilizzare MT-differenziali oppure è sufficiente l'ulso di soli MT o soli sezionatori?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Grazie hfdax per la risposta ma purtroppo il progettista insiste che serve mettere i differenziali anche nel quadro intermedio, come posso controbattere? C'è una norma di riferimento sull'uso dei differenziali o è solo un criterio a discrezione del progettista in base a sue valutazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kappaste ha scritto:

il progettista insiste che serve mettere i differenziali anche nel quadro intermedio

Aspetta che ho riletto il tuo primo post e forse avevo capito male io.

Allora, posto che il quadro principale ha il differenziale selettivo, sostanzialente tutte le linee terminali devono a loro volta avere una protezione differenziale non selettiva). Quindi se ho tre quadri in cascata e nel quadro intermedio ho un differenziale normale (non selettivo) che protegge la linea che va al quadro intermedio esso proteggerà anche ll linee che da quest'ultimo si dipartono, dunque sarebbe inutile mettere un ulteriore differenziale nell'ultimo quadro. Tanto più che con due differenziali normali in cascata non hai selettività (in caso di guasto non sai se interverrà quello a monte o quello a valle) a meno che non installi dei costosi differenziali industriali che permettono di regolare il tempo di intervento.

Se invece hai i differenziali nel quadro finale che proteggono le linee in uscita è inutile mettere un differenziale nel quadro intermedio per le medesime ragioni di cui sopra (i due differenziali in cascata).

Altra cosa è se dal quadro intemedio oltre a partire la linea che alimenta il terzo quadro ne parta anche una (o più) che alimentano dei carichi. In tal caso queste devono avere il loro differenziale ovviamente.

Attenzione che ho detto che avere più differenziali normali in cascata è inutile, non vietato. La norma non dice nulla al riguardo dice solo che va messa la protezione differenziale, se vuoi puoi metterne anche 10, solamente che 9 saranno inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che nel primo quadro (subito a valle del contatore) c'è un differenziale selettivo, per la precisione è un Merlin Gerin NS160 con regolabili sia la corrente di protezione (0,03-10A) ed anche il tempo di intervento (0-310ms), normalmente è impostato a 1A e 310ms.

Nel quadro intermedio non vorrei mettere differenziale perchè essendo posizionato in un locale tecnico non a tutti accessibile vorrei evitare che saltasse un differenziale con il rischio che chi è presente non possa accedere al ripristino, quindi vorrei che tutte le linee terminali siano protette da differenziali messi nei 3 quadri finali.

L'intenzione del progettista è invece di mettere nel quadro intermedio un secondo selettivo di valore intermedio con scopo di proteggere le linee tra il quadro intermedio ed i quadri finali, cioè la situazione dovrebbe essere:

1 - quadro principale a valle contatore: protezione selettiva 1A 310ms

2 - quadro intermedio: protezione selettiva 0,3A

3 - quadri finali: protezione non selettiva 0,03A

 

Ma io continuo a chiedermi a cosa serve la protezione selettiva nel quadro intermedio se ho gia quella nel primo quadro? Casomai potrei abbassare la sensibilità di questo a 0,3A ed avrei lo stesso valore di protezione su tutte le linee mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ivano65 ha scritto:

come mai a valle del contatore il sistema e' TN-S?

 

In efetti mi sono sbagliato, il sistema è un normale TT
Grazie ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, kappaste ha scritto:

L'intenzione del progettista è invece di mettere nel quadro intermedio un secondo selettivo di valore intermedio...la situazione dovrebbe essere:

1 - quadro principale a valle contatore: protezione selettiva 1A 310ms

2 - quadro intermedio: protezione selettiva 0,3A

3 - quadri finali: protezione non selettiva 0,03A

Ok, cosi ha più senso, (almeno dal punto di vista strettamente elettrotecnico), perchè con due differenziali regolabili riesci coorsinarli tra loro per ottenere in teoria la selettività tra i tre. Ma continuo a ritenerla una cosa inutile ai fini della sicurezza perchè qualunque differenziale protegge - secondo i suoi parametri di funzionamento - tutto ciò che c'è a valle. Pertanto vale pienzamente l'osservazione:

6 ore fa, kappaste ha scritto:

continuo a chiedermi a cosa serve la protezione selettiva nel quadro intermedio se ho gia quella nel primo quadro? Casomai potrei abbassare la sensibilità di questo a 0,3A ed avrei lo stesso valore di protezione su tutte le linee

Con la quale concordo, soprattutto se:

6 ore fa, kappaste ha scritto:

essendo posizionato in un locale tecnico non a tutti accessibile vorrei evitare che saltasse un differenziale con il rischio che chi è presente non possa accedere al ripristino

 

Però è possibile che questa discussione di fatto lasci il tempo che trova perchè accade che in merito alla struttura degli impianti progettati, l'ultima parola ce l'ha comunque il progettista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...