Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento campanello senza fili a citofono marca terraneo


maxx57

Messaggi consigliati

Salve a tutti,mi voglio riallacciare a questa discussione di qualche tempo fa(Prendi un campanello senza fili, composto da trasmettitore e ricevitore entrambi  a batteria(vedi offerte Lidl a pochi euro, oppure Ebay/Amazon), dei quali il ricevitore ha anche l'indicatore luminoso di chiamata(selezioni tu la modalità di funzionamento:solo audio, solo luce, audio+luce).Poi inserisci all'interno del citofono il trasmettitore, opportunamente modificato in modo tale che quando suonano, il trasmettitore invia la chiamata al ricevitore.

Il gioco è fatto, e te lo porti anche in cantina/garage all'occorrenza(sempre che non abiti all'ultimo piano di  un palazzo a 30 piani:D).)

per chiedervi come fare il collegamento del campanello senza fili al citofono della Terraneo

citofono_terraneo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non è semplice come descritto.

Sei in grado di saldare due fili ad un relé ed altri due ad un circuito stampato (quello del campanello)?

Si vede chiaramente che il citofono non è montato su una 503 e quindi, hai uno spazio (dove passa il filo del citofono) per inserire un relè di circa cm 3x3x2?

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si saldare a stagno me la cavo,lo spazio per il relè posso ricavarlo dietro il citofono.Dimenticavo i citofoni sono due uno per piano e vorrei portare il segnale nel garage che si trova a 10 metri dai citofoni.

Locicamente non posso portare fili,ecco il motivo del campanello senza fili.

Modificato: da maxx57
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Devi collegare un piccolo relè a 12 Vac ai morsetti della chiamata (3 e 6) ed individuare se esiste la possibilità di saldare due piccoli conduttori in parallelo al pulsante di azionamento del campanello senza fili.

Questi due fili li porterai al contatto NA del relé che provvederà ad azionare il trasmettitore ad ogni chiamata da posto esterno.

 

21 minuti fa, maxx57 ha scritto:

lo spazio per il relè posso ricavarlo dietro il citofono

Non mi sembra che ci sia una scatola, dovrai rompere il muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, dunque,il relè lo posso trovare in un negozio di elettronica giusto? Quando intendi (saldare due piccoli conduttori)intendi due piccoli fili saldati al pulsante,cioè al contatto che il pulsante và chiudere?

Posso sempre mettere tutto in una scatoletta e fissarla al muro vicino al citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
48 minuti fa, maxx57 ha scritto:

Posso sempre mettere tutto in una scatoletta e fissarla al muro vicino al citofono

Certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2020 alle 21:39 , Maurizio Colombi ha scritto:

Devi collegare un piccolo relè a 12 Vac ai morsetti della chiamata (3 e 6) ed individuare se esiste la possibilità di saldare due piccoli conduttori in parallelo al pulsante di azionamento del campanello senza fili.

Questi due fili li porterai al contatto NA del relé che provvederà ad azionare il trasmettitore ad ogni chiamata da posto esterno.

 

Non mi sembra che ci sia una scatola, dovrai rompere il muro.

Posso accedere alla scatola, nel sottoscala, dove c'è il trasformatore dell'impianto dei citofoni; posso ricavarmi li dentro il contatto che mi serve?Ho misurato la tensione ai punti (3 e 6) ho 9,5v (sul citofono)

scatola_trasformatore.jpg

Modificato: da maxx57
Link al commento
Condividi su altri siti

il pulsante del campanello è questo (modificato) ho problemi però a trovare il relè 12Vac.L'ho provato con il suo ricevitore e funziona bene,praticamente il segnale attraversa tutta la casa e arriva al garage(sono circa 18 metri)

pulsante.jpg

Modificato: da maxx57
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
19 ore fa, maxx57 ha scritto:

Ho misurato la tensione ai punti (3 e 6) ho 9,5v (sul citofono)

Dovresti avere 12 volt o giù di li, ma mentre il citofono suona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...