Vai al contenuto
PLC Forum


scheda alimentazione caldaia Riello benessere 24 kis


carillon

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedere se poteste cortesemente darmi un aiuto su una scheda logica della caldaia nel titolo. Dunque la scheda sembra impazzita nel senso che da un errore di mancanza acqua ma nella realtà non è questo il problema. Dopo qualche tempo non si è più accesa, ho guardato ed aveva un fusibile bruciato, l'ho sostituito ed ho notato che quando ho rimontato la scheda, nel momento in cui collego il cablaggio della pompa, salta subito il fusibile da 250 Volt 250 mA, per sicurezza ho sostituito anche i relè ma il problema persiste, se al posto del fusibile faccio ponte con il giravite la pompa funziona di continuo anche senza aprire l'acqua calda, ho cercato di guardare per capire cosa invii corrente all'attacco della pompa che è collegata al relè ma ancora non sono riuscito a capire. Sul web non sono riuscito a trovare alcuno schema elettrico della scheda per cui ho molta difficoltà a capire. Allego anche qualche foto nella speranza che possa essere più semplice darmi qualche indicazione in merito, nella foto scheda 2 ho evidenziato il relè in questione ed un regolatore ad esso collegato, ho anche ipotizzato che possa essere quest'ultimo il problema. Se potete datemi una mano.

 

Grazie a tutti a prescindere

scheda 1.jpg

scheda 2.jpg

scheda 3.jpg

Modificato: da carillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Nelforum termotecnica c'è una sezione dedicata ai problemi dei componenti degli impinati di riscaldamento.

Sposto la discussione in quella sezione perchè è più facvile che sia letta da chi conosce quella caldaia e questa scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fusibile salta quando attacchi la pompa  , se ho capito bene  , il problema è che la pompa  assorbe di più del dovuto , magari perchè qualche matassa del suo avvolgimento è andata in corto .

 Al posto della  pompa  , se vuoi essere certo   collegaci qualcosa  di  una  60  w. E vedi se salta  .

 Oppure  con un amperometro  in serie   alla pompa vedi quanto assorbe .

 Ma come hai fatto un ponte col cacciavite  !  Ma è da pazzi ,

 Magari hai fatto danni anche a monte  ,  incollando il relè e altro 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per la risposta, la pompa funziona perfettamente, quando collego l’alimentazione alla scheda ovviamente sul banco per provarla e quindi senza  pompa se misuro con il tester i pin a cui dovrei collegarla hanno una tensione di 220 volt ma non dovrebbe essere così in quanto la pompa dovrebbe partire quando il relè chiude il contatto ossia quando apro l’acqua calda. Tutto Questo accadeva anche prima che sostituissi i relè. Il ponte con il giravite l’ho fatto per qualche secondo non ho fatto danni. Il guasto è lo stesso di prima che facessi Questo prove.  Dal

momento che il circuito a cui è collegato il relè e la pompa ha come componenti un condensatore di cui non conosco la capacità in qnt non riporta alcuna scritta, un varistore, un diodo ed un regolatore di tensioni tale 7805 non so se qualcuno di Questo componenti possa crearmi dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...