Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo lan con conduttori rigidi o avg?


Electrami

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Volevo cablare un appartamento con cavo lan (in corrugato 25mm già predisposto).

Nell appartamento arriva la fibra ottica per cui volevo qualcosa di qualità, diciamo cat 6.  Ho visto che ci sono cavi con conduttori in alluminio rivestito in rame ed altri completamente in rame, questi ultimi che dovrebbero garantire migliori prestazioni.

Vedo poi che ci sono cavi con conduttori rigidi ed altri flessibili (avg)...

Volevo sapere qualche consiglio a riguardo.

In particolare vorrei sapere se per la connessione alle prese rj45 (frutto living light) è indifferente usare cavo rigido o flessibile o se è indifferente.

Se poi mi potete anche consigliare marca/modello di un cavo ve ne sarei grato.

Saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Electrami ha scritto:

volevo qualcosa di qualità, diciamo cat 6

Se non hai cavi di lunghezza superiore ai 70 metri o Server con porta da 10 Gbit , o Switch e periferiche POE distanti non ti accorgerai della qualità

Un "vecchio" cat 5e è certificabile a 1000 Mbit/S fino a 100m

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta, ottimo a sapersi anche perché la tratta maggiore non supera i 15m. Riguardo la facilità di cablaggio su frutto rj45 con cavo rigido o flessibile ci sono indicazioni? È fattibile con entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Riguardo al cavo, anch'io ho cablato casa con banale cavo CAT5E e non ho avuto problemi nemmeno su tratte abbastanza lunghe (dal piano interrato al primo). Ho una connessione ADSL, però ho un PC che utilizzo come NAS e i PC agganciano il link gigabit senza problemi. Inoltre ho tre access point alimentati in POE.

 

Per la questione se meglio usare cavi in CCA (alluminio rivestito Rame) oppure Rame puro non saprei. Io, per quelle rare volte in cui tiro qualche cavo, preferisco usare cavo in rame puro perché so che prestazioni può offrire (es. come diceva patatino che un cavo CAT5E da 100 metri porta tranquillamente la Gigabit). Se posassi un cavo CCA, non ho tabelle che mi dicono quanto può essere lungo e che prestazioni può offrire (e a me non piace fare le cose in maniera empirica).

 

Per la scelta del cavo, se rigido o flessibile, sembra che quello rigido sia più adatto per la posa fissa (nei corrugati) perché è più resistente alla trazione, mentre il flessibile è più indicato per le patch che collegano le prese ai diversi dispositivi. Fossi in te andrei su quello rigido (che ho usato per cablare casa e non mi ha dato nessun problema). Ammetto che, riguardo a questo quesito, condivido la curiosità.

 

Marche non ne conosco, mi spiace

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Daniele,

Il fatto è  che si trovano molti cavi cca e pochi in rame puro e quelli che ho trovato in rame puro non sono schermati (utp).

Mi sai dire se quello che hai usato era schermato? Se si, la schermatura copriva le singole coppie di cavi o era esterno a tutti i cavi o entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Ho usato cavo non schermato (UTP).

La schermatura, per apportare beneficio, deve essere continua per tutto il cavo (ciò significa che devi usare tutte le prese e i plug schermati, e che dovranno essere schermati pure i cavi che utilizzi per collegare i dispositivi alle prese). Se la schermatura del cavo non dovesse essere connessa alla massa di almeno una delle apparecchiature collegate (es. da una parte hai il modem con la porta in plastica e dall'altra hai un PC collegato alla rete con un cavo non schermato), lo schermo diventerebbe un'antenna che riceverebbe i disturbi peggiorando la situazione. Quindi, se fossi in te, installerei cavi non schermati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...