Vai al contenuto
PLC Forum


Topologia impianto (KNX e PLC)


GeGGhY

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Vi spiego la situazione: sto facendo i lavori di ristrutturazione nella mia nuova casa. Vorrei predisporre i corrugati con le loro dimensioni e posizionare il numero e la tipologia giusta di scatole di derivazione e centralini. La casa è una villetta a schiera disposta su 4 piani; l’ultimo di questi, la mansarda è ancora al grezzo. La mia idea è quella di posizionare un centralino per piano, dove andró a mettere tutti i dispositivi “attivi” dell’impianto. La domanda peró è questa: se gli attuatori saranno tutti all’interno dei centralini, devo far arrivare all’interno del centralino tutti i cavi di ogni lampadina o motore delle tapparelle e qualsiasi carico che voglio controllare con un controllo carichi? Non posso derivare qualcosa?

 

Grazie in anticipo a chi puó indirizzarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai detto giusto: se centralizzi l'impianto (un centralino per piano è una buona scelta, io li ho da 72 moduli..), i fili devono arrivare tutti lì.

Puoi rilanciare solo i cavi di prese e luci che saranno attestate sullo stesso canale dell'attuatore.

Di contro, hai il vantaggio che alle 503 dei comandi porterai solo il cavo BS

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, brusuillis said:

Hai detto giusto: se centralizzi l'impianto (un centralino per piano è una buona scelta, io li ho da 72 moduli..), i fili devono arrivare tutti lì.

Puoi rilanciare solo i cavi di prese e luci che saranno attestate sullo stesso canale dell'attuatore.

Di contro, hai il vantaggio che alle 503 dei comandi porterai solo il cavo BS

Grazie per la risposta. Ci sono delle scatole di derivazione da incasso abbastanza capienti per poter inserire qualche attuatore? E' una soluzione fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Competency Centre
20 ore fa, GeGGhY ha scritto:

Grazie per la risposta. Ci sono delle scatole di derivazione da incasso abbastanza capienti per poter inserire qualche attuatore? E' una soluzione fattibile?

Dipende dalle dimensioni e dal numero di attuatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...