Vai al contenuto
PLC Forum


Motore brushless inverter integrato


Cristia

Messaggi consigliati

Salve a tutti .... sono alle prese con un motore brushless ad inverter integrato ,il motore sopra citato è della ventola di asciugatura della lavasciuga rex electrolux RWW1868HDW.

Mettendo la lavasciuga in modalità diagnostica mi da errore ed8 in asciugatura ,che dopo tante ricerche sono riuscito a trovare su un sito tedesco ed è riferito al mal funzionamento del motore della ventola sopra citato o al mal funzionamento della scheda ..

Ora vorrei capire con il vostro aiuto quali altri controlli devo fare per capire quale dei due componenti è guasto ( motore o scheda)

Il motore ha 5 pin 

Pin 1:  carico 310/340 V dc

Pin 4: GND  avvolgimenti 

Pin 5: +15 V avvolgimenti 

Pin 6: velocità impostata 

Pin 7: feedback velocità 

 

 Ho controllato la resistenza di fase ed i valori corrispondono ...

Ho controllato se arrivava sugli avvolgimenti 15 v ed arriva tranquillamente 

Poi ho controllato il pin 1 ed ho visto che la tensione è 260/280 cioè molto inferiore rispetto alla specifica ... anche dalla scheda esce la stessa tensione...

Vorrei sapere se questa tensione può  influire  o quali altri controlli posso fare su motore e scheda

Ho allegato anche targhetta motore con le specifiche  ed il controllo della resistenza di fase

 

20201114_121411.jpg

IMG-20201114-WA0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S 

 Nella fretta Ho dimenticato di dire che il motore fisicamente non è bloccato ,lo  ho anche smontato tutto e sembrerebbe  meccanicamente tutto ok ...

Fra l'altro mettendo  la lavasciuga in modalita diagnostica al programma c9 quello destinato appunto all'asciugatura il motore alcune volte si avvia per pochi secondi e poi si blocca dando l'errore , altre volte non si avvia proprio se non aiutato da me che lo giro a mano e così si avvia sempre per pochi secondi poi si ferma la sequenza dandomi sempre lo stesso errore ........ quando si avvia da solo per pochi secondi sembra come se non leggesse il feedback, ma poi quando non si avvia proprio ?

Quale può essere il problema , forse la tensione inferiore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa significhi pin 1" carico 310  340v"

E una tensione che deve essere fornita dalla scheda verso il motore?

Ma se la tensione che dovrebbe essere tale e' limitata a 280v, mi fa venire la voglia di testare il condensatore da 400 v che filtra l' energia di rete  raddrizzata per poi fornirla al pin1

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristia; se non erro hai aperto questa nuova discussione in riferimento a una precedente, tua, sullo stesso modello.

Se nessuno che ha letto il tuo post purtroppo ti ha risposto in modo esauriente alle tue domande o perplessità, probbabilmente visto il modello e il difetto  potrebbe non avere risposte esaurienti.

In rete si trova sui forum esteri pochissima documentazione in relazione a questo difetto, ti segnalo che chi aveva come te posto un quesito fornendo come hai fatto te dei dati da rilevare in morsettiera motore, aveva quelle resistenze citate di valore diverso dal riportato sui service, mentre le tensioni rilevate erano simili alle tue.

La soluzione unicha idividuata è stata quella della sostituzione della ventola.

Io personalmente non conosco il problema non avendolo mai affrontato o analizzato, ma se il costruttore indica il prodotto come "motore con inverter integrato", se non erro, trattandosi di un corpo unico penso che avrai molta difficoltà nel circoscrivere il guasto se non sostituisci in modo "statistico" quel componente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede57 hai ragione si tratta di un corpo unico , ma il mio intento non era quello di intervenire sull'elettronica del motore ,solo capire quali dei due componenti mi stando il problema anche perché secondo me il guasto è sul segnale del feedback velocità che può dipendere sia dal motore che non lo invia  sia dalla scheda che non lo legge .....

Tutto qui ..... Il mio voler capire chiedendo il vostro aiuto è dovuto principalmente al costo dei 2 componenti sopra citati che si aggira sui 130 euro l'uno e quindi evitare di fare una spesa inutile .....a questo punto con quella somma sono a metà per comprarne una nuova!!!come anche hai ragione sul fatto che avevo aperto già un'altra discussione sullo stesso modello però quella era per identificare l'errore visto che brancolavo nel buio e non si trovava nulla sul web ..... questa discussione ho cercata di farla sul motore brushless  e sulla sua elettronica proprio in virtù del fatto che è  tutto un blocco e non si capisce come è composta .....

Cercavo qualcuno che conoscendo questo motore sapesse indirizzarmi  su quali controlli fare... sempre al fine di escludere o l'uno o l'altro componente ....... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

solo capire quali dei due componenti mi stando il problema .........................

Non è assolutamente facile capire dove sta il problema, se non si hanno particolari conoscenze di elettronica e non si posseggono strumenti adeguati. Considera il circuito come un sistema ad anello chiuso, anello composto da segnale - motore e scheda.

Se uno si guasta, di conseguenza gli altri non funzionano o funzionano male e per questo sorge perplessità del dove metter mano in modo sicuro e rapido.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...