Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda climatica caldaia, problema posizionamento


alfonsolg

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, a seguito di ristrutturazione ho sostituito la caldaia, Purtroppo l'idraulico non ha previsto un corrugato dedicato, da nord, per il cablaggio della sonda climatica. Per la verità non me lo aveva nemmeno proposto, è stata una mia richiesta postuma. Ora per posizionarla, avrei due soluzioni:

1) utilizzare i corrugati esistenti, l'elettricista mi proponeva di utilizzare un cavo schermato e di passare per la canalina  dell'alimentazione caldaia, e poi dalle cassette, magari per quelli predisposte per l'antifurto, che per ora non ho, ma che comunque prima o poi ho intenzione di installare;

2) se la facessi posizionare sul fianco dx della caldaia, in basso, ove ho disegnato la freccia gialla, potrebbe andare? Considerando che lì non batte il sole, come visibile da foto e che la lamiera resta fredda (ho provato ieri dopo 4 ore di riscaldamento acceso), mentre è calda nella parte superiore ovviamente.

 

Chiedo consigli su quale sia la soluzione migliore, o meno peggio. Nel primo caso ci sarebbero rischi di interferenze che potrebbero falsare la misurazione? Nel secondo caso, sarebbe proprio un errore madornale installarla lì?

Grazie anticipatamente e rinnovo sempre i complimenti al forum, perché il livello di competenza è veramente alto.

CALDAIA.jpg

CALDAIA2.jpg

Modificato: da alfonsolg
Link al commento
Condividi su altri siti


Io proverei mettendola in alto dove i tubi entrano nella soletta superiore... 

 

poi verifichi ogni tanto la corrispondenza della lettura con la temperatura reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Atomino Beep Beep

Immagino avrà dei fili che normalmente escono dal retro della caldaia: da li potresti scendere in basso e mettere la sonda sull'angolino fra i due muri. All'ombra ed al riparo dal calore della caldaia (un palmo più sotto, direi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno e grazie mille per le cortesi risposte. Visto che la prima ipotesi non è stata commentata, ne deduco che non valga la pensa perseguirla 😃.

Allego foto pi ravvicinate, nel caso fossero utili. 

 

Il 26/11/2020 alle 10:07 , Atomino Beep Beep ha scritto:

Immagino avrà dei fili che normalmente escono dal retro della caldaia: da li potresti scendere in basso e mettere la sonda sull'angolino fra i due muri. All'ombra ed al riparo dal calore della caldaia (un palmo più sotto, direi).

Al di sotto della caldaia un po' di sole arriva, mentre avevo pensato di posizionarla sul lato dx della lamiera, nell'angolo tra lamiera stessa e muro posteriore, magari con un biadesivo, anche perché la larghezza residua è poca e non so se sia agevole per forare per i tasselli.

 

Il 25/11/2020 alle 19:12 , reka ha scritto:

Io proverei mettendola in alto dove i tubi entrano nella soletta superiore... 

 

poi verifichi ogni tanto la corrispondenza della lettura con la temperatura reale.

Per posizionarla in alto, zona tubi e soletta superiore, volevo evitare di avere fili cavi "volanti" troppo lunghi, sarebbe opportuno comunque posizionare un corrugato?

Non ho strumenti per misurare la temperatura reale, puoi consigliarmi qualcosa che sia accettabile per un uso non professionale?

 

Grazie ancora a tutti

IMG_20201202_101236.jpg

IMG_20201202_101227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sali con tubo dalla cassetta elettrica che hai a fianco della caldaia e metti la sonda sull'angolo tra muro e soffitto non avrai nessuna interferenza che possa falsarti la misurazione e non serve che usi il cavo schermato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, credo che seguirò il vostro consiglio. Solo per curiosità e per capire, vorrei di nuovo "insistere", chiedendo se il posizionamento sul lato dx, in basso, della caldaia possa essere controproducente e perché. Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...