Vai al contenuto
PLC Forum


Codici errore normali in multi-split Daikin?


improvviser

Messaggi consigliati

buonasera,

in casa ho 4 condizionatori daikin ftxs, di cui due in configurazione "normale", cioè un'unità interna collegata a una esterna e altri 2 in modalità multi-split, collegati quindi entrambia una sola unità esterna.

In questi giorni li stiamo usando ovviamente in modalità riscaldamento e mio figlio (che in stanza ha un'unità di quelle in multi-split) lamenta di sentire un rumore "strano" dopo un po' di tempo che sta acceso. Purtroppo non mi trovo in casa nei momenti in cui succede e il condizionatore sembra funzionare normalmente, comunque per scrupolo ho eseguito la diagnostica da telecomando che mi aveva descritto il tecnico al momento dell'installazione (ormai 8 anni fa).

Dalla diagnosi l'unità interna emette doppio bip per i codici UA , U0 e U4 e anche per il codice UH che non è indicato nella tabella del manuale, inoltre emette un bip lungo per il codice U2.

Effettuando lo stesso test sull'altra unità del multi-split compaiono gli stessi errori mentre nulla sugli altri 2 condizionatori in casa.

 

Mi chiedevo quindi se tali codici fossero normali per le unità collegate in multi-split.

Perdonate la mia ignoranza in materia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Il doppio bip sono errori che quella unità non ha,ogni telecomando lavora su più modelli differenti e quindi ha codici anomalia che non son presenti in varie unità,il bip prolungato è invece una anomalia,in questo caso U2 segnala un inadeguata alimentazione elettrica al modulo di potenza che potrebbe essere causata da sbalzo o stop improvviso della tensione elettrica o da problemi sulla pcb di potenza.

Spegni tutti gli split e attendi che si chiudano.

Leva la corrente elettrica alle macchine per minimo 3 minuti,ridalla,aspetta che le unità facciano il check dei componenti (1 minuto,gli split si aprono e richiudono),in questa maniera si resetano i codici anomalia in memoria,provale per un ora almeno e rifai la diagnosi da telecomando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Leva la corrente elettrica alle macchine per minimo 3 minuti,ridalla,aspetta che le unità facciano il check dei componenti (1 minuto,gli split si aprono e richiudono),in questa maniera si resetano i codici anomalia in memoria,provale per un ora almeno e rifai la diagnosi da telecomando. 

 

tolto l'alimentazione come descritto e rifatto i test, risultato: spariti tutti i bip, anche quelli doppi, ma com'è possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...