Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro x nautica


Roberto G.

Messaggi consigliati

Ho questo quadro in foto allegate, vorrei sapere se i relais in questo fungono anche da fuse reinseribili, se cosi non fosse qualcuno può darmi indicazioni se pposso inserire a valle eventualmente dei fusibili reinseribili? Grazie! 

IMG_20201127_085600_BURST001_COVER.jpg

IMG_20201127_085610.jpg

IMG_20201127_085619.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I relè sono una cosa e i fusibili un altra. Hanno scopi e funzionamento differenti. Ne consegue che un relè non può fungere da fusibile e viceversa.

Con l'espressione " fuse reinseribili" cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto, intendevo fusibili elettronici , quelli con il pulsante per il reinnesto, dato che questi mi sembravano dei relais particolari, ho ipotizzato una doppia funzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto , non sono fusibili elettronici , ma interruttori termici

 

in rete ne trovi a bizzeffe...e alle volte, vedendo il prezzo che hanno , credo siano poco affidabili

ma bisognerebbe capire che corrente devono interrompere e perchè, ovvero la loro taratura e se esistono con curve particolari di intervento

 

Cattura_termici.JPG.bd2480f16d5701bdbbfacd0169b4086a.JPG

 

 

intendevi questi ?

 

li trovi spesso sui motori monofase per piccoli compressori , oppure sui generatori a benzina come protezione degli ausiliari .

 

Mi era capitato proprio su un generatore di pessima qualità , che sganciavano per le vibrazioni

 

per carità , basta se necessario , prendere un prodotto di qualità , visto l'impiego che devi farne

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Roberto G. ha scritto:

Grazie innanzitutto, intendevo fusibili elettronici , quelli con il pulsante per il reinnesto, dato che questi mi sembravano dei relais particolari, ho ipotizzato una doppia funzione. 

Sono relè normali.

I fusibili elettronici non esistono ma se intendevi fusibili per elettronica ce ne sono di diverdi tipi. I più usati sono i fusibili in vetro 2x20 o 5x30 che possono essere anche montati sul filo con dei portafusibili fatti apposta, il che è molto comodo quando si vuole aggiungere il fusibile ad un circuito che non ce l'ha perché non devi fare modifiche alla scheda.

Altrimenti ci sono gli interruttori termici ripristinabili che ha segnalato Luigi69.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, max.riservo ha scritto:

Dario, esistono : fusibili elettronici

Ostrega! non me l'aspettavo :huh:

Dispositivi interessanti. A prima vista sembrano degli interruttori termici elettronici.

9 ore fa, max.riservo ha scritto:

Anche se chiamarli fusibili è una forzatura (o una errata traduzione) ...

Concordo. Infatti nella versione inglese del sito li chiamano anche "circuit breakers" (interruttori automatici).

Chiamarli "electronic fuse" mi sa tanto di espediente commercale. ;)

 

Ma dubito che l'amico Roberto G. si riferisse a questi dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...