Vai al contenuto
PLC Forum


Fotoswitch Faac cotto.


esaone

Messaggi consigliati

Ciao,

 

ieri a momenti il cancello mi schianta sull'auto, mi sono accorto che una fotocellula (impianto molto vecchio) faceva uno strano rumore con il relè, ho smontato (vi allego la foto) ed il componente cerchiato che sta dietro la lente si è sbriciolato probabilmente con il tempo e sole...

La tensione dell'alimentazione è ancora a 30v, la fotocellula ha range di tra i 19 e 34v, io ho messo una fotocellula che avevo in casa (economica) ma lavora a 12v - 24v , per ora regge ma non so se lo farà per molto, magari poi , non essendo espressa la tolleranza va alla grande.

Volevo comunque cambiare la componente salta sul circuito ma non ho la ben chè minima idea di come si chiami, qualcuno può aiutarmi?

Esperienze di sostituzione di questo tipo?

 

Grazie mille come sempre!!

faac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao esaone,

13 ore fa, esaone ha scritto:

Volevo comunque cambiare la componente salta sul circuito ma non ho la ben chè minima idea di come si chiami, qualcuno può aiutarmi?

Premetto che non conosco il componente in questione, ma pensando che le fotocellule sono un dispositivo di sicurezza e già oggi hai rischiato di lasciarci la macchina in mezzo all'ingresso, (sia chiaro che non voglio fare i conti in tasca a nessuno), ma per quello che costa una coppia nuova, sei sicuro di voler rischiare a ripararla considerando inoltre che ha già una bella età? 

 

13 ore fa, esaone ha scritto:

la fotocellula ha range di tra i 19 e 34v, io ho messo una fotocellula che avevo in casa (economica) ma lavora a 12v - 24v , per ora regge ma non so se lo farà per molto, magari poi ,

Che fotocellule sono?  Dovrebbe esserci un ponticello da spostare o 3 morsetti anziché 2 per la scelta dell'alimentazione o ancora dei dip-switch, assicurati che sia sui 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73,

 

capisco il tuo punto di vista, condivido e soprattutto è il consiglio da dare a tutti a prescindere, ora infatti ho sostituito le fotocellule con delle nuove e sono in campo.

Al netto di questo però scrivo qui perché sono appassionato di elettronica e mi piace capire come funzionano le cose, se no le compravo on line e non vi disturbavo 😁

Quello che ho capito è che da un lato c'è un emettitore IR e dall'altro una ricevente IR, proprio quel componente (Che non conosco) è in grado di rilevare il segnare IR e verificare che sia interrotto o meno, qualcuno lo conosce? 

 

Le nuove fotocellule sono QUESTE , non c'è nessun selettore, supportano 12v 24v , ma io in alimentazione ho 32v e per ora reggono, dite che siano così tanto "tolleranti"? Sono giorni che lavorano senza problemi (le avevo in casa per dei progetti Arduino).

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, esaone ha scritto:

capisco il tuo punto di vista, condivido e soprattutto è il consiglio da dare a tutti a prescindere, ....................

Al netto di questo però scrivo qui perché sono appassionato di elettronica e mi piace capire come funzionano le cose, se no le compravo on line e non vi disturbavo 😁

Quello che ho capito è che da un lato c'è un emettitore IR e dall'altro una ricevente IR, proprio quel componente (Che non conosco) è in grado di rilevare il segnare IR e verificare che sia interrotto o meno, qualcuno lo conosce? 

Certo anch'io capisco il tuo punto di vista e sono d'accordo nel volerci provare per qualche apparecchiatura, ma quando si parla di "sicurezza" non sto lì a "perdere più di tanto tempo".

Comunque il principio d funzionamento che hai descritto è corretto

 

7 ore fa, esaone ha scritto:

Le nuove fotocellule sono QUESTE , non c'è nessun selettore, supportano 12v 24v , ma io in alimentazione ho 32v e per ora reggono, dite che siano così tanto "tolleranti"? Sono giorni che lavorano senza problemi

Diciamo che per i soldi che costano (tra poco servono più soldi per la spedizione che per le fotocellule stesse :superlol:) sotto un certo punto di vista sono anche migliori di altre di marca più rinomate, in quanto non hanno una selezione vera e propria ella tensione 12 o 24V, ma poi che reggano molto a lungo appunto i 32VDC della scheda FAAC questo non saprei proprio dirtelo, o per lo meno te lo auguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...