Vai al contenuto
PLC Forum


Prese comandate e non : soluzione A o B ?


utoscan

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

allego l immagine dove in ogni 503 illustrata, solo le prese di destra devono essere comandate da interruttore mentre quelle di sinistra sono "dirette".

Secondo voi qual'è il cablaggio corretto A o B ?

inoltre in quale dei 2 casi si dovrebbe tirare il secondo neutro SE necessario?

grazie per i preziosi consigli!

 

ADFF8D78-C45A-42BD-A694-4CDF2B54640F.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao utoscan,

4 minuti fa, utoscan ha scritto:

solo le prese di destra devono essere comandate da interruttore mentre quelle di sinistra sono "dirette".

Secondo voi qual'è il cablaggio corretto A o B ?

Sicuramente la "busta 1" :P, ah no dai meglio lo schema "A" a cui dovrai portare il neutro separato in quanto credo che le prese dirette a sinistra dovrebbero avere una sezione di 2,5mmq e protette dall'interruttore della Linea Prese, mentre quelle comandate a destra a cui in teoria dovrai collegare delle piantane per le luci andranno interamente con appunto la Linea Luci, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao utoscan,

Sicuramente la "busta 1" :P, ah no dai meglio lo schema "A" a cui dovrai portare il neutro separato in quanto credo che le prese dirette a sinistra dovrebbero avere una sezione di 2,5mmq e protette dall'interruttore della Linea Prese, mentre quelle comandate a destra a cui in teoria dovrai collegare delle piantane per le luci andranno interamente con appunto la Linea Luci, giusto?

hahahahahahha l accendiamo?? ahhaha

nono...tutt e 2 linea prese da 2,5 poi.... potrebbero essere collegate luci decorative come qualsiasi altra cosa all'occorrenza ma nulla in "pianta stabile" diciamo.

conferma quindi comunque la busta A??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, utoscan ha scritto:

nono...tutt e 2 linea prese da 2,5 poi.... potrebbero essere collegate luci decorative come qualsiasi altra cosa all'occorrenza ma nulla in "pianta stabile" diciamo.

Se è così allora va bene anche lo schema "B", così risparmi filo e lavoro, ma nessuno ti impedisce di collegarle come nello schema "A"

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se è così allora va bene anche lo schema "B", così risparmi filo e lavoro, ma nessuno ti impedisce di collegarle come nello schema "A"

ok roby grazie mille!!

c'è una questione peró, sollevata da un utente del forum una volta, che ancora non comprendo come/se andrebbe applicata ovvero il fatto che fase e neutro devono avere SEMPRE la medesima sezione.

Nel caso B, supponiamo che vengono utilizzate 2 prese in contemporanea nella

stessa cassetta...in quel caso il tratto di fase sdoppiato che "lavora" non avrebbe sezione doppia rispetto al singolo neutro? è irrilevante? quando si applica quel discorso quindi?

 

inoltre...è sorto un problema!!

tra le due cassette c'è un corrugato lungo 1 metro e mezzo. 

Ho passato due neutri due fasi e la terra.

Nel tentativo di identificare e marcare i neutri ho collegato una fase presa da una spina "test" ad un capo e al volo, con il cercafase sull altro capo ho identificato il filo....succede peró che il cercafase s illumina seppur in modo molto debole su TUTTI gli altri fili! è normale?

preciso che questo passaggio non è ancora stato collegato al resto dell' impianto! 

Ho provato a sfilare un neutro tentando di ridurre i fili..(quindi ne restano 4 da 2,5 in un corrugato da 20) ma ...succede lo stesso!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, utoscan ha scritto:

Nel caso B, supponiamo che vengono utilizzate 2 prese in contemporanea nella

stessa cassetta...in quel caso il tratto di fase sdoppiato che "lavora" non avrebbe sezione doppia rispetto al singolo neutro? è irrilevante? quando si applica quel discorso quindi?

La cosa secondo me è ininfluente, prendi il caso di un lampadario a 2 accensioni separate che partono da 2 interruttori e sono nella stessa scatola 503 ponticellati tra loro sulla fase comune, ecco il tuo esempio è identico, anche perché alla fine fase e neutro vanno nella stessa linea montante.

 

14 ore fa, utoscan ha scritto:

inoltre...è sorto un problema!!

tra le due cassette c'è un corrugato lungo 1 metro e mezzo. 

Ho passato due neutri due fasi e la terra.

Nel tentativo di identificare e marcare i neutri ho collegato una fase presa da una spina "test" ad un capo e al volo, con il cercafase sull altro capo ho identificato il filo....succede peró che il cercafase s illumina seppur in modo molto debole su TUTTI gli altri fili! è normale?

preciso che questo passaggio non è ancora stato collegato al resto dell' impianto! 

Ho provato a sfilare un neutro tentando di ridurre i fili..(quindi ne restano 4 da 2,5 in un corrugato da 20) ma ...succede lo stesso!! 

Probabilmente si tratta semplicemente di induzione, se usi un tester e fai le misure verso terra non dovresti rilevare nessuna tensione se la fase non è attraversata da un carico

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73 okkk tutto chiaro !!

faró la prova con il tester!

 

ti ringrazio davvero ed approfitto per "regalarti" una domanda/curiosità "flash"....più veloce di un salvavita hahahahah

 

nell immagine caricata....dopo appunto il salvavita....è concesso collegare "a stella" i successivi magnetotermici al posto dei ponticelli(usando un forbox per fasi ed uno per neutri)?? ovviamente esco dal salvavita con sezione 6(la stessa del ingresso) e poi sezione 4 verso i magnetotermici (stessa delle uscite).

Ci sono controindicazioni??

grazie e Buona Domenica

B0A6D00B-8F8A-411F-B5DA-0C678691DB73.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, utoscan ha scritto:

nell immagine caricata....dopo appunto il salvavita....è concesso collegare "a stella" i successivi magnetotermici al posto dei ponticelli(usando un forbox per fasi ed uno per neutri)?? ovviamente esco dal salvavita con sezione 6(la stessa del ingresso) e poi sezione 4 verso i magnetotermici (stessa delle uscite).

Ci sono controindicazioni??

Da quello che so diciamo non è vietato, ma non è "elegante", sarebbe preferibile piuttosto una morsettiera ripartitrice tipo questa:Morsettiera di ripartizione Tetrapolari Cabur 160A QBLOK4160S - CBR  QBLOK4160S

Oppure le barrette a pettine che uniscono gli interruttori tra loro tipo queste

BARRA ALIMENTAZIONE BIPOLARE 6 MODULI | Bricoman

 

O ancora piuttosto i ponticelli con il classico filo da 4 o 6mmq tra un interruttore e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...