Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per nuovo impianto con Bticino Living Now


Gagge89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto installando un impianto nuovo un sistema Bticino Living Now e vedo chiedere a chi è più esperto un aiuto per la sua realizzazione.

 

L'appartamento avrà solamente illuminazione a LED con trasformatori ( quindi non lampadine 220Vac con convertitore interno ma trasformatori a monte che mi convertono in 12Vdc)

  1. Prima domanda : l'interruttore lo metto a monte dei trasformatori (quindi sulla 220Vac) oppure tra trasformatore e carico (quindi sulla 12Vdc)? da elettrotecnico mi sentirei più sicuro a tagliare completamente l'alimentazione dei trasformatori e a non lasciarli mai a vuoto, però non sono esperto sui nuovi trasformatori (che sono quasi tutti switching e quindi con elettronica ) e quindi chiedo a voi...
  2. Se mettessi l'interruttore tra trasformatore e strisce LED l'accensione sarebbe istantanea, mentre se lo mettessi prima del trasformatore avrei un ritardo sull'accensione delle luci?
  3. Ho un problema sui carichi: l'ingresso come la sala mi verrà comandata da 3 postazioni differenti, quindi avevo pensato ad un Relè Passo Passo ( il Finder 26.01 ) mettendo nelle 3 postazioni dei pulsanti in parallelo; PROBLEMA : vorrei entrando in casa premere il tasto Connesso "Scenario" della Living Now in cui mi posso settare i comandi "connessi" che mi si accendano alla pressione del tasto scenario. Quindi se quei pulsanti non li rendo connessi non posso far funzionare lo scenario giusto? Living Now non ha Pulsanti Connessi, ha solamente un Relè Connesso a cui abbinarci pulsanti classici -> PROBLEMA : il carico delle luci è pari a 200W circa...quindi dal datasheet del Relè Relè Bticino 3584C non dovrei riuscire ad usarlo, giusto? Ossia come intendo la tabella sotto riportata? Che le lampadine al LED che all'interno hanno in Driver di conversione non possono superare i 100W? Se invece il Relè mi andasse a monte del trasformatore da 200W avrei ugualmente lo stesso problema?

image.png.be58be5ec9b8a6334a0a4591c7aa55df.png

Perchè in tal senso un problema simile ce l'avrei anche nel caso in cui optassi per il Finder che non è connesso, ma anche lui ha limitazioni molto similari, con il LED ammissibile fino a 200W.... ma perchè??? Il nominale è 2500VA quindi a 230 la potenza dovrebbe essere di 2500W o poco meno comunque 10A...

 

image.png.57dd285533e1a0a7268cbfd16809949f.png

 

Altrimenti avete soluzioni per rendere le Strisce da 300W con il sistema Connesso Living Now?

 

3) Nella sala ho delle strisce LED che vengono alimentate da un alimentatore 220Vac / 12Vdc da 300W e vorrei aggiungerci un Dimmer per variarne la luminosità. L'unico Dimmer Connesso che la Bticino ha è questo Dimmer Connesso K4411C e accetta un carico massimo di 150W che sono troppo pochi... Come si potrebbe fare? Avete qualche soluzione?

 

Ho guardato un pò su internet pensando anche di rinunciare alla connessione  allo scenario Living Now ma magari interfacciandomi con il Wifi con Amazon Alexa o con Google Home (in modo da avere un minimo di domotica da remoto) e ho cercato un alimentatore con pushbutton ( mettendo quindi un pulsante che mi faccia da dimmer)....ma anche in questo caso a 12V si fermano quasi tutti a 144W, mentre ipotizzando di mettere un interruttore per il trasformatore ed un pushbutton (un pulsante) per un dimmer posto sulla 12V anche in questo caso il massimo che ho trovato è 144W.

 

Avete qualche soluzione anche per questo aspetto?

 

Vi ringrazio tutti anticipatamente e spero di essere stato il più chiaro possibile; altrimenti chiedetemi pure dei chiarimenti.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ma perchè i produttori si rovinano il cervello per realizzare apparecchi adatti alla tensione di rete e tu ti rovini il cervello per cercare prodotti adatti alla bassa tensione?

Dai tuoi ricordi di elettrotecnica, non ti potrebbe balenare l'idea che la potenza massima sopportata dall'apparecchio BTicino sia riferita alla tensione di rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio! Grazie per la risposta. Allora io preferisco avere un trasformatore a monte e poi la 12V per il semplice fatto che comprare lsmpadine a led che funzionano s 220v vuol dire diminuire la vita delle stesse perchè oltre al calore prodotto dal chip led  sul loro piccolo retro (sebbene in metallo e quindi che un pochino dissipa) hanno anche il trasformatorino/driver che anche quello un pò scalda e si sa che il problema dei led è proprio il calore eccessivo. Questa per la tua prima domanda.

Per la seconda non capisco se fosse che Bticino si riferisce alla tensione di rete quindi a 220v perchè così tanta differenza tra LED, Neon, CFL, ecc?? Basterebbe che dicesse : "sopporta 10A di corrente" e basta quindi addirittura fino a 2200W. Invece Scrive che per le lamoadine a led non va oltre i 100W, per le alogene fino a 300 W (che è assurdo gli interruttori classici di casa portano la 10A!)...non capisco quindi perchè questa distinzione. Mi sai dare una motovazione di questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...