Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per nuovo impianto con Bticino Living Now


Gagge89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto installando un impianto nuovo un sistema Bticino Living Now e vedo chiedere a chi è più esperto un aiuto per la sua realizzazione.

 

L'appartamento avrà solamente illuminazione a LED con trasformatori ( quindi non lampadine 220Vac con convertitore interno ma trasformatori a monte che mi convertono in 12Vdc)

  1. Prima domanda : l'interruttore lo metto a monte dei trasformatori (quindi sulla 220Vac) oppure tra trasformatore e carico (quindi sulla 12Vdc)? da elettrotecnico mi sentirei più sicuro a tagliare completamente l'alimentazione dei trasformatori e a non lasciarli mai a vuoto, però non sono esperto sui nuovi trasformatori (che sono quasi tutti switching e quindi con elettronica ) e quindi chiedo a voi...
  2. Se mettessi l'interruttore tra trasformatore e strisce LED l'accensione sarebbe istantanea, mentre se lo mettessi prima del trasformatore avrei un ritardo sull'accensione delle luci?