Vai al contenuto
PLC Forum


Kit modus 400 problema


Michele db

Messaggi consigliati

 

Ciao a tutti, ho acquistato il kit di robus 400 della Nice.

Ho installato tutto:fotocellule, selettore chiave e lampeggiante

Dopo l'apprendimento di fotocellule e lunghezza anta ho provato il selettore chiave

Azionando la chiusura del cancello si chiude solo per 30 cm e poi si riapre

Cosa potrebbe essere? Le ho provate tutte, non so più cosa controllare

 

Grazie infinite

Michele

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roby 73, avevo provato anche quello ma non mi permette di cambiare il parametro impostato.

Ho un dubbio se ho collegato giusto i cavi che vanno al selettore chiave, mi confermi che sono giusti?

Grazie

 

 

 

20201129_151059.jpg

20201128_113811.jpg

20201128_114015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, avevo provato anche quello ma non mi permette di cambiare il parametro impostato.

Ho un dubbio se ho collegato giusto i cavi che vanno al selettore chiave, mi confermi che sono giusti?

Vi aggiorno:

staccando i morsetti dello stop e del p.p., usando il telecomando tutto funziona alla grande

Quindi deduco che sbaglio qualche cosa nei contatti del selettore chiave

Cosa mi dite?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

15 ore fa, Michele db ha scritto:

Ho un dubbio se ho collegato giusto i cavi che vanno al selettore chiave, mi confermi che sono giusti?

Non credo di averlo ancora mai visto quello nuovo, per caso quel blocchetto nero C-NO-NC è il collegamento / morsettiera del selettore a chiave o cos'è di preciso?

Comunque se lo fosse dev'essere collegato su C-NO (contatto Normalmente Aperto) per il pulsante di Start SbS.

Mentre C-NC per il pulsante di STOP

 

2 ore fa, Michele db ha scritto:

Vi aggiorno:

staccando i morsetti dello stop e del p.p., usando il telecomando tutto funziona alla grande

Quindi deduco che sbaglio qualche cosa nei contatti del selettore chiave

Cosa mi dite?

Vedi sopra per il selettore.

Per il contatto di STOP invece se hai ancora problemi, ti conviene inserire una resistenza da 8,2 KOhm in serie al contatto stesso, in quanto non è vero che la centrale accetta tutti i tipi di contatto, o meglio premetto che di solito non installo NICE, però  ho avuto più di qualche problema proprio per questo motivo e una volta scoperto l'arcano le inserisco sempre a prescindere e mai più "rogne".

Qualche anno fa ho contattato anche la NICE stessa a tal proposito e secondo loro non è così, invece ti posso assicurare che appunto una volta collegata la resistenza sul contatto non ho più avuto problemi, ora non so se abbiano sistemato questo bug sulle nuove schede, è un po' che non ci metto le mani.

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che quelli sono i due blocchetti che si trovano dentro il selettore chiave

Li ho già collegati come dici tu, forse però ho invertito il collegamento nella centrale

Dopo provo

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Michele db ha scritto:

Confermo che quelli sono i due blocchetti che si trovano dentro il selettore chiave

Allora è come pensavo, devo ancora vederlo

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Niente da fare, ho provato ad invertire i due morsetti nella centrale ma la chiave continua a non andare

Cosa può essere?

Devo provare ad invertire i due fili all'interno di ogni singolo morsetto, potrebbe cambiare qualche cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Michele db ha scritto:

.............Devo provare ad invertire i due fili all'interno di ogni singolo morsetto, potrebbe cambiare qualche cosa?

No non cambia niente, solo per scrupolo prova a togliere il selettore e collegare un semplice pulsante con un paio di metri di cavo direttamente sulla morsettiera "SbS" della centrale, non vorrei che fosse il tipo di cavo che hai usato a dare noie, se non hai un pulsante puoi anche mettere in corto i fili tra loro per un istante, tanto c'è bassissima tensione quindi non c'è nessun pericolo.

 

Se non funziona rifai l'apprendimento della corsa / programmazione e vedi se così funziona, altrimenti come già detto proverei con la resistenza da 8,2 KOhm sul contatto di STOP

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Michele db ha scritto:

Bastava lasciar collegato solo il morsetto SBS e non quello di stop

Adesso funziona tutto

Ah ecco, pensavo che avessi / volessi usare il doppio comando e dovessi girare la chiave da una parte o dall'altra, comunque l'importante è che hai risolto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...