Combystar Inserito: 29 novembre 2020 Segnala Inserito: 29 novembre 2020 (modificato) Buongiorno a tutti voi, ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Il mio cancello non si chiude. Mi spiego meglio: tolgo corrente dal magnetotermico e rimetto la corrente, il motore parte e si apre, ma non si chiude piu. Ho provato a premere sul telecomando ma sulla scheda non sento neppure un relè scattare, vedo solo il led DL1 del MINIDECDS illuminarsi (anche se forse con una intensità debole....). Ho smontato la scheda ed effettuato le prove su banco con i seguenti collegamenti: ho collegato un pulsante ai pin OPEN A e al pin - (per verificare che il circuito di potenza e della logica funzionino correttamente) un ponte tra STP e - ho collegato FSW CL e FSW OP direttamente al pin FSW TX (per escludere le fotocellule dato che sono rimaste installare nelle colonnine) Premendo il pulsante la scheda funziona perfettamente, scattano i relè in apertura e chiusura, e mi esce la 220V dalla morsettiera del motore (singola anda). Credo ci sia un problema quindi nei fili delle fotocellule o nelle stesse fotocellule (possiedo 2 coppie di fotocellule in chiusura) e sto verificando il tutto. L'unica cosa che non riesco a capire è la schedina MINIDECDS e cioè: è presente una morsettiera di 3 pin sui quali è inciso + ↓ - Dai poli + e - escono 24v che vanno al ricevitore. E l'altro polo contrassegnato dalla freccia ↓ cosa è? Ho lasciato il ricevitore montato sul pilastro del cancello. Per verificare che il MINIDECDS funzioni...posso collegare i pin ↓ e - assieme? Altra curiosità: il MINIDECDS possiede un integrato e un dip switch che servono a impostare il codice per la trasmissione del telecomando, ma se io volessi potrei eliminare il MINIDECDS e installare in centrale un semplice ricevitore (con opportuno telecomando) dotato di relè puro collegando i pin COM-NO ai pin OPEN A e - della centrale? Modificato: 29 novembre 2020 da Combystar
ElettrOil Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Inserita: 29 novembre 2020 Ciao, se appena dai tensione alla scheda il cancello parte, probabilmente hai un corto sull’ingresso di open, dovuto a selettore a chiave oppure pulsanti da casa, se questo difetto si presenta anche con il minidec scollegato chiaramente. Il simbolo della freccina che vedi sul minidec, va collegato al morsetto corrispondente sul ricevitore, è un morsetto di segnale e non va messo al negativo. Certo che puoi installare un ricevitore supplementare, dovrà avere alimentazione 24Vdc ed offrire un contatto pulito che andrai a collegare tra negativo e openA.
Combystar Inserita: 30 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2020 Aggiornamenti.. Ho scollegato il filo in OPEN A ed il cancello ha smesso di aprirsi appena do corrente, quindi questo è risolto, probabilmente il contatto chiave è in corto come tu mi avevi detto. Adesso si chiude pure tutto regolarmente, c'era una delle due coppie non allineate fra loro e quindi un contatto rimane aperto. Adesso tutto funziona regolarmente. Grazie mille sei stato gentilissimo
Messaggi consigliati