Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con basculante bft phebe n... Aiuto!!


Mattiag.

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo ho una basculante bft con scheda hidra-n e motore phebe n, il mio problema é che non mi funziona più il pulsante di azionamento, la basculante si apre e si chiude solo se attacco e stacco la corrente. Cosa può essere? Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mattiag.

2 ore fa, Mattiag. ha scritto:

ho una basculante bft con scheda hidra-n e motore phebe n,

qui c'è il manuale:

http://www.portoniperego.it/wp-content/uploads/2015/01/BFT-manuale-HYDRA-N-basculante-.pdf

 

Per caso il display ti indica qualcosa???     Prova a portare anche il basculante a metà corsa sbloccandolo manualmente

 

Scollega il filo dal morsetto 14 START e poi prova con il radiocomando o facendo un ponte momentaneo tra i morsetti 13 (COM) e 14 e vedi se funziona tutto.

Se va tutto bene controlla il pulsante come ha detto marco.caricato 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mattiag. ha scritto:

Nel display mi indica " start" 

E allora se c'è sempre il messaggio "START" fisso c'è un pulsante o comunque un comando incastrato, fai le verifiche che ti ho descritto sopra e facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera... Ho fatto come avete detto come sopra... Tolto il morsetto 14 e fatto ponte tra 13 e 14... Nello schermo ora esce "PHOT"... La basculante così attaccando la corrente va su... Ma dopo non torna giù 

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che c'è il contatto delle fotocellule aperto... Sicuro di non aver inavvertitamente scollegato qualche altro filo? Comunque il contatto fotocellule è tra i morsetti 16 e 13

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mattiag. ha scritto:

Nello schermo ora esce "PHOT"... La basculante così attaccando la corrente va su... Ma dopo non torna giù 

3 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Significa che c'è il contatto delle fotocellule aperto... Sicuro di non aver inavvertitamente scollegato qualche altro filo? Comunque il contatto fotocellule è tra i morsetti 16 e 13

 

Infatti, ma tu hai le fotocellule o no?

Se non ci sono il ponte tra 13 e 16 deve rimanere fisso, mentre se ci sono allora descrivi bene come sono collegate, controlla se passando la mano davanti senti il relè all'interno di quella a 4 fili (RX ricevente) che scatta.

 

Anzi in caso di altri problemi, fai una bella cosa, posta un paio di foto della scheda e dei collegamenti che hai fatto e anche delle fotocellule così ci capiamo meglio, inoltre controlla anche com'è impostato e collegato l'ingresso FAULT (morsetto 17) e SWO2 (morsetto 18).

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe avere una costa pneumatica o meccanica al posto delle fotocellule,

ma 2 guasti contemporanei, mi sembra improbabile,

è più facile che abbia ragione marco.caricato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 29/11/2020 alle 11:20 , Mattiag. ha scritto:

Salve a tutti, come da titolo ho una basculante bft con scheda hidra-n e motore phebe n, il mio problema che non mi funziona più il pulsante di azionamento, la basculante si apre e si chiude solo se attacco e stacco la corrente. Cosa può essere? Grazie delle risposte 

 

Il 29/11/2020 alle 21:49 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Mattiag.

qui c'è il manuale:

http://www.portoniperego.it/wp-content/uploads/2015/01/BFT-manuale-HYDRA-N-basculante-.pdf

 

Per caso il display ti indica qualcosa???     Prova a portare anche il basculante a metà corsa sbloccandolo manualmente

 

Scollega il filo dal morsetto 14 START e poi prova con il radiocomando o facendo un ponte momentaneo tra i morsetti 13 (COM) e 14 e vedi se funziona tutto.

Se va tutto bene controlla il pulsante come ha detto marco.caricato 

 

Il 29/11/2020 alle 22:18 , ROBY 73 ha scritto:

E allora se c'è sempre il messaggio "START" fisso c'è un pulsante o comunque un comando incastrato, fai le verifiche che ti ho descritto sopra e facci sapere gli svil

Scusate ma non capisco come mettere le foto... Qualcuno mi dia una mano 😂 comunque non ho fotocellule solo la protezione attorno alla basculante.. Con le immagini sarebbe più semplice 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
36 minuti fa, Mattiag. ha scritto:

 

 

 

Scusate ma non capisco come mettere le foto... Qualcuno mi dia una mano 😂 comunque non ho fotocellule solo la protezione attorno alla basculante.. Con le immagini sarebbe più semplice 

 

Allora può essere che sia rimasto aperto il contatto del bordo sensibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mattiag. ha scritto:

Scusate ma non capisco come mettere le foto... Qualcuno mi dia una mano 😂 Con le immagini sarebbe più semplice 

Una volta iniziato il post devi cliccare qui:

1027050427_Allegarefoto.jpg.a2fbde2eb31a47e587185e6a8711720f.jpg

 

E una volta che hai scelto le foto, clicchi su "APRI" e poi premi su +

1669553767_Allegarefoto1.jpg.a5ef658ab89bb0918aed6bca8bad1950.jpg

Però prima devi ridurle per definizione da MB a KB altrimenti sono troppo pesanti, puoi usare un programma gratuito qualsiasi che trovi in rete, ad esempio QUESTO, oppure anche Paint di Windows, oppure appoggiarti ad un servizio esterno come ad esempio Google Drive o Dropbox

 

6 ore fa, Mattiag. ha scritto:

comunque non ho fotocellule solo la protezione attorno alla basculante..

Ma alla fine hai provato a fare il ponte tra 13 e 16 come già detto??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 29/11/2020 alle 11:20 , Mattiag. ha scritto:

Salve a tutti, come da titolo ho una basculante bft con scheda hidra-n e motore phebe n, il mio problema che non mi funziona più il pulsante di azionamento, la basculante si apre e si chiude solo se attacco e stacco la corrente. Cosa può essere? Grazie delle risposte 

 

Il 29/11/2020 alle 21:49 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Mattiag.

qui c'è il manuale:

http://www.portoniperego.it/wp-content/uploads/2015/01/BFT-manuale-HYDRA-N-basculante-.pdf

 

Per caso il display ti indica qualcosa???     Prova a portare anche il basculante a metà corsa sbloccandolo manualmente

 

Scollega il filo dal morsetto 14 START e poi prova con il radiocomando o facendo un ponte momentaneo tra i morsetti 13 (COM) e 14 e vedi se funziona tutto.

Se va tutto bene controlla il pulsante come ha detto marco.caricato 

 

Il 29/11/2020 alle 22:18 , ROBY 73 ha scritto:

E allora se c'è sempre il messaggio "START" fisso c'è un pulsante o comunque un comando incastrato, fai le verifiche che ti ho descritto sopra e facci sapere gli svil

 

IMG_20201203_183704.thumb.jpg.89715448d2961d933c483d8f019779bb.jpg

IMG_20201203_183710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per le foto, ma perché non hai scritto nulla di quello che hai fatto?

Ma alla fine hai fatto il ponte tra 13 e 16 come ti ho già detto più volte??

Inoltre mi sembra di vedere che c'è un ponte tra 13 (Comune) e 14 (START), si può sapere perché mai c'è?   Devi collegare il pulsante, ma NON fare ponti che rimangano stabili tra questi morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...