Vai al contenuto
PLC Forum


Sciacquatrice bottiglie


teone2015

Messaggi consigliati

Buonasera ho una piccola cantina e vorrei realizzare una sciacquatrice simile a quella in foto o nel video , in pratica c’è un piatto rotante che ruota a scatti e si ferma sempre in una determinata posizione per alcuni secondi per permettere il getto dell’acqua all’ interno della bottiglia per poi ripartire.

Ora la mia domanda è questa : si può usare un motore passo passo per fare questa cosa? Sarebbe garantita la precisione nel fermarsi sempre nello stesso punto ?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
 

 

 

 

 

IMG_1135.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, invece del passo passo userei un motoriduttore classico e delle chiavette di fermo con uno sblocco elettrico. Tutto I/O digitale senza fronzoli. Poi c'è il problema del getto da portare dentro le bottiglie che potrebbero avere il collo di diversa lunghezza... Se hai a disposizione una linea di aria compressa, per la rotazione e per la salita del getto potresti usare dei pistoncini pneumatici senza più nemmeno usare il motoriduttore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente sono fatte con la croce di malta,  qualcuno li ha fatti  con i salterelli con pistoncino ad aria,  co munque sarebbe possibile farlo anche con motore passo o anche un MAT sotto inverter con riduttore utilizzando come retroazione la posizione effettiva.

Su ogni posto devi avere il controllo presenza bottiglia per aprire il trattamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei una cosa all'antica, tremenda e ben collaudata.

Motoriduttore con elettrofreno, sensore presenza bottiglia, uno o due temporizzatori, forse uno o due relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Motoriduttore con elettrofreno, sensore presenza bottiglia, uno o due temporizzatori, forse uno o due relè.

 

Meglio:

motoriduttore con elettrofreno, sensore presenza bottiglia, proximity per fermata in posizione e quello che serve per realizzare la sequenza. Un piccolo PLC è l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle belle macchine sono fatte soprattutto nella zona di Canelli e Parma, hanno un motore con inverter che gira sempre, croce di malta per fare lo spostamento se nella versione a passi, se gira di continuo non c'è solo motore con inverter .

La distribuzione di aria acqua per sciacquare avviene su circa 270° e l'apertura del beccuccio avviene meccanicamente tramite una camma e presenza bottiglia.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma userai sempre lo stesso formato o lo dovrai cambiare? La soluzione con passo passo o motore asincono con proximity per la fermata è più versatile, se lo fai con intermittore meccanico il numero delle posizioni è fisso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno viene iniettata 1sec di acqua o aria nella bottiglia e poi scola per 40 sec circa, le officine meccaniche enologiche hanno ancora la mentalità che deve essere tutto meccanico, pensa che per variare la velocità preferiscono mettere un variatore meccanico o puleggia ad espansione al posto della inverter.

Comunque se la fai con un motore e riduttore devi arrivare a un giro in 3 sec, una trascinamento di una posizione al 50% e 50% di sosta, poi con un inverter più regolare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che coppia è richiesta al motore? perchè se la coppia non è eccessiva è l'applicazione ideale per un passo - passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare in tanti modi, se uno ha acqua da buttare perché abita vicino a un fiume di può fare pure tutto pneumatico, con la sola forza dell'acqua.

Personalmente eviterei per una macchina così semplice l'utilizzo di tecnologie avanzate, PLC e simili, ed eviterei pure quella che per me è una complicazione meccanica, cioè l'ingegnosa soluzione della croce di Malta.

Se gli amministratori me lo consentono (insomma se non è off topic) vorrei pubblicare uno schizzo quasi definitivo dello schema elettrico che avevo immaginato. Se trovo il modello esatto di temporizzatore (so che esiste, ma non mi sono messo a cercare) il tutto si riduce a un relè in ritenuta per marcia e sicurezza in caso di mancanza di alimentazione, un contattore che pilota il motoriduttore completo di elettrofreno, un temporizzatore, un sensore di prossimità e una elettrovalvola.

Lo stesso schema funziona uguale se invece del piatto rotante ci fosse un nastro trasportatore.

C'è una differenza (voluta) rispetto alla macchina del video, pigliando lo start il motore parte e si ferma solo se c'è una bottiglia, in modo da saltare le fermate nelle posizioni vuote.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Se gli amministratori me lo consentono (insomma se non è off topic)

 

Meglio aspettare che Teone si rifaccia vivo con qualche notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, queste sono le risposte dove sarebbe comodo avere il tasto "mi piace" oppure qualcosa del genere, giusto per far sapere di essere d'accordo con l'ultima cosa scritta.
Un bel tasto "sono d'accordo" non si può aggiungere al forum? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti , ringrazio tutti per le risposte ,noto con piacere che ho stuzzicato la vostra fantasia proponendo numerose soluzioni , secondo me la soluzione più semplice è quella della croce di Malta con sensore di presenza bottiglia che aziona un elettrovalvola che apre l acqua.

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...