Vai al contenuto
PLC Forum


controllo caldaia marca Energas modello 24A


raidenblade

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Ho una caldaia montata dall’ENI marca Energas modello 24A compresa di controlli annuali al costo di € 74; di cui in un anno fanno manutenzione e pulizia e l’altro controllo dei fumi.

Per quanto riguarda i controlli, vista la marca della caldaia, mi conviene rimanere con Eni?

Oppure disdire il contratto dato che potrei risparmiare sui controlli, esempio il controllo dei fumi per la mia tipologia di caldaia si fa di norma ogni 4 anni ma la fanno ogni 2 anni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
2 minuti fa, raidenblade ha scritto:

Oppure disdire il contratto dato che potrei risparmiare sui controlli

Ma fare i controlli la dovresti sentire una cosa utile per te e per il prossimo, basta non andare al ristorante due volte l’anno o risparmiare su scarpe, vestiti ecc per il costo del controllo e sei già venuto in pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma fare i controlli la dovresti sentire una cosa utile per te e per il prossimo, basta non andare al ristorante due volte l’anno o risparmiare su scarpe, vestiti ecc per il costo del controllo e sei già venuto in pari.

E' per capire se il contratto che mi ha fatto l'ENI è una fregatura, dato che; il controllo dei fumi per legge per le caldaie con potenza termica non superiore ai 35kw si fa ogni 4 anni - e la manutenzione/pulizia per quella tipologia di caldaia ogni 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io il controllo so che lo devo fare ogni anno...e anche se fosse ogni due anni lo farei lo stesso ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io il controllo so che lo devo fare ogni anno...e anche se fosse ogni due anni lo farei lo stesso ogni anno.

Da quello che sò io il controllo dei fumi per la gran parte delle caldaie a gas in giro cioè con potenza termica non superiore ai 35kw si fa ogni 4 anni, Decreto del Presidente della Repubblica 74 del 2013. Invece per la manutenzione/pulizia dipende dalla tipologia, di solito è segnato sul manuale della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ma solitamente sui manuali di uso e manutenzione, è sempre raccomandato un controllo/pulizia a cadenza annuale.

Io personalmente (come manutentore) dopo ogni controllo e relativa pulizia effettuo ugualmente l'analisi dei fumi anche se per quell'anno non è da trascrivere sul rapporto e sul libretto di impianto. Questo per rendermi conto dello stato di efficienza/inquinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...