Vai al contenuto
PLC Forum


Pacco batterie 24V NiMH da verificare


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Ciao, ho un pacco batterie NiMH da 24V, 20 celle in serie. C'è un modo per verificare se c'è una cella guasta per sostituirla? Una volta mi ricordo che con quelle delle radiocomandare, la cella che durante la carica si surriscaldava prima era quella guasta, ma esiste un modo piu' professionale, ovviamente senza spacchettare il pacco. Posso collegare singola cella ad un caricatore ma senza scollegarle!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera , puoi collegare un carico adeguato alla pacco batteria e verificare la tensione ai capi delle singole celle , quella o quelle più basse sono sicuramente quella più malmessa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In genere le batterie a NiCd  o NiMh quando si guastano vanno in corto circuito.

In questo caso è sufficiente misurare la tensione ai capi di ogni singola cella e se non trovi 1,2 Volt vuol dire che è guasta .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , sono in serie le dovresti misurare una ad una , a volte non ti puo fidare neanche della tensione  perchè l'elemento  può arrivare  in tensione ma non ha corrente . Potresti fare una misura istantanea della corrente su ogni battera con il digitale a 10/20A ( se sono AA o AAA) e verfificare il comportamento di ogni battera .

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mauro_ ha scritto:

Potresti fare una misura istantanea della corrente su ogni battera con il digitale a 10/20A

 

Oppure in maniera meno "brutale" rispetto ad un corto, usando una lampadina da bicicletta come carico (anche 3 o 4 in parallelo in modo da aumentare l'assorbimento) e verificare quanto "crolla" la tensione, di solito batterie andate non reggono neanche un carico di poche centinaia di mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ho colletato una resistenza da 50ohm e controllando le tensioni ho trovato una cella a 0,3 Vcc, le altre stanno tutte dai 1,25V ai 1,15V. Solo un'altra è attorno ai 1,1V. Mi consigliate di cambiare anche quella da 1,1V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...