Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolatrice Olivetti Divisumma 151pd - Riparazione


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, oggi parliamo di un oggetto vintage di almeno 30 anni ripescato fra i cimeli conservati da mio padre, volevo recuperarla perché mi dispiace buttarla.
Questa calcolatrice ha un innovativo sistema di stampa senza inchiostro in pratica viene generata un alta tensione che imprime le cifre, si nota infatti un piccolo trasformatore AT.

Collegandola alla rete elettrica gira sempre il motorino di raccolta del nastro e inizialmente il display era spento, scollegando la tastiera si comporta come in foto. Ho sostituito i condensatori, rifatto alcune saldature ma niente, purtroppo non è facile reperire lo schema, anzi credo sia impossibile, ho provato a cercare l integrato che fa da processore ma niente.

 

 

2691284764.jpg

2104805921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il processore sicuramente era qualcosa di custom quindi non lo troverai mai... provato a verificare la sezione di alimentazione? magari qualche condensatore in perdita lascia passare troppo ripple ed il processore entra in stato confusionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i trimmer possono avere problemi di vecchiaia , prova a vedere se fanno un buon contatto sulle piste e che non siano allentati i '' rivetti '' che fissano i terminali .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, i condensatori li ho sostituiti e le tensioni ci sono, in pratica è alimentato da una tensione duale da quello che ho capito, ho anche smontato la tastiera e ho ripulito tutto, ce la presenza di un quarzo, ce anche un HEX converter che è alimentato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington ha scritto:

il processore sicuramente era qualcosa di custom quindi non lo troverai mai..

 

Se è una macchina progettata nelgli anni '70 si tratta di una delle varianti dello F8 farchaild; feci in tempo a vedere il primi processori entrati neil laboratori. Era un ottimo processore, uno dei migliori del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è stata prodotta a partire dal 1982, mi dispiace doverla buttare ma sinceramente non saprei cosa provare, potrei provare a sostituire il convertitore HEX ma non saprei se può essere lui il colpevole.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ale112002 ha scritto:

è alimentato da una tensione duale

 

la duale probabilmente serve solo per il display a scarica, il processore sarà alimentato dai soliti 5V

 

19 ore fa, ale112002 ha scritto:

ce la presenza di un quarzo

 

ha preso colpi la macchina? i quarzi si possono rompere e col quarzo rotto il processore non ha più il clock che gli serve per lavorare

 

dai sintomi sembra proprio che il processore non riesca a resettarsi per iniziare a lavorare, l'altra alternativa è che qualche uscita sia in corto, ma in quel caso non hai alternativa al buttare tutto (o reperire un'altra calcolatrice per i ricambi)

 

comunque se non sbaglio la tecnologia dry print non stampava direttamente con l'alta tensione, l'anodo era in grafite e l'AT serviva per trasferire microparticelle di grafite dal pennino al foglio, senza che entrassero in contatto. All'epoca comunque era una tecnologia innovativa, molto più rapida del tamburo di stampa rotante e che non richiedeva inchiostri liquidi.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

comunque se non sbaglio la tecnologia dry print non stampava direttamente con l'alta tensione, l'anodo era in grafite e l'AT serviva per trasferire microparticelle di grafite dal pennino al foglio, senza che entrassero in contatto. All'epoca comunque era una tecnologia innovativa, molto più rapida del tamburo di stampa rotante e che non richiedeva inchiostri liquidi.

Si hai ragione è quello il funzionamento, per il quarzo dovrei misurarlo, ce scritto 3.24 sull' involucro, sarà in MHz?  Comunque questo quarzo si trova nei pressi del convertitore HEX, credo sia un convertitore da esadecimale a decimale giusto?

Comunque non voglio perdere troppo tempo con questa macchina, ne ho anche un' altra sempre olivetti ma del tipo Logos 364, questa funziona ma non stampa perchè manca sia la gomma con le lettere che il tamburo con l' inchiostro.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ale112002 ha scritto:

3.24 sull' involucro, sarà in MHz?

 

Si sono MHz.Se hai un oscilloscopio puoi verificare se oscilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...