Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggiante per CAME


pilota60

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dopo che il lampeggiante del mio cancello aveva smesso di funzionare, l'ho aperto ed ho trovato una povera lucertolina completamente carbonizzata che aveva mandato in corto la schedina.
Al di la del triac rotto, lo stampato ha una o più piste saltate e non riesco (sarà l'età) a capire dove vanno le piste per poterle rifare.
Qualcuno di voi ha o conosce questa schedina e mi può aiutare?
La scheda CAME del cancello è una ZBX7 che ha sostituito una vecchia ZBX4 ormai da un paio di anni .

Allego foto della schedina del lampeggiante.

Grazie per l'attenzione

IMG_0140.JPG

IMG_0141.JPG

IMG_0142.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente le riparo ma se il circuito stampato non ha  bruciature profonde come in questo caso, per una buona riparazione devi riuscire a togliere tutta la parte carbonizzata che conduce poi ricostruire le piste, in questo caso io ti consiglierei di acquistare la schedina nuova, però se hai tempo e voglia, forse in rete trovi qualche foto dello stampato integro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.
Ho pulito lo stampato con la trielina, ma meglio di così non viene.
E non si riesce a capire le piste dove vadano.
Sto cercando in rete la scheda, anche perchè credo costi molto poco ma credo sia non più disponibile.
Sentirò la Came .

Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ne vale la pena la parte carbonizzata bisogna toglierla e l'unico modo è con un drimmel o con trapanino a mano, purtroppo alcool e trieline varie non hanno nessuna efficacia, probabile che trovi in commercio quella nuova con il led invece della lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, rfabri ha scritto:

...probabile che trovi in commercio quella nuova con il led invece della lampadina.

Si, in effetti ho letto che c'è questo modello con il led, ma sono titubante in quanto la luminosità del led, a leggere qualche commento, lascia un pò a desiderare
In relazione alle piste, sono d'accordo che le parti bruciacchiate vanno eliminate, ma il problema capire dove vanno.
Una volta scoperto questo, posso togliere la parte carbonizzata e rifare le piste della bachelite, visto che per com'è messa ora è conduttiva anzichè isolante

Modificato: da pilota60
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il mio personale consiglio rimane sempre quello di sostituire completamente la scheda del lampeggiante.

Si evitano perdite di tempo e si risolve sicuramente la situazione. Ci sono schede universali che costano un paio di decine di euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pilota60,

14 ore fa, pilota60 ha scritto:

Sto cercando in rete la scheda, anche perchè credo costi molto poco ma credo sia non più disponibile.

11 ore fa, pilota60 ha scritto:

Si, in effetti ho letto che c'è questo modello con il led, ma sono titubante in quanto la luminosità del led, a leggere qualche commento, lascia un pò a desiderare

 

In effetti la luce del led è ben diversa dalla lampada ad incandescenza, come del resto è per tutte le lampade di questo tipo, ma credo che ormai dovremmo farcene una ragione del loro uso.

 

Domani vedo se ho una vecchia scheda come la tua, comunque se vuoi il ricambio a led è il codice CAME 11RIR454 e costa 18,40€ IVA esclusa di listino, poi in rete la trovi sicuramente per meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...