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PLC Forum


Problema con motore Came serie BXV


teoand1979

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Buongiorno a tutti, cerco aiuto su motore elettrico Came della serie BXV che serve ad

aprire cancello scorrevole abitazione. Difetto: Quando c'è una improvvisa assenza di alimentazione di rete e sin dall'installazione, non funziona alcun automatismo, ne con telecomando ne con la chiave, ne con il citofono. Per riprendere regolarmente il funzionamento dopo il ritorno dell'alimentazione di rete, devo staccare e riarmare il relativo stotz relativo al motore all'interno del quadro generale. Ho chiamato il numero verde dell'assistenza Came e mi dicono che c'è un problema sulla scheda o sui motori. Risposta non convincente, in quanto stesso identico problema, si presenta allo stesso identico motore installato dallo stesso elettricista all' abitazione del mio dirimpettaio. Faccio presente che su questa serie BXV è possibile installare la scheda con alimentatore e controllo delle batterie a 24v, ma nel mio caso non è ovviamente montata. A qualcuno è mai successo? Grazie anticipatamente

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quando manca tensione va in blocco, e per farlo funzionare bisogna togliere tensione di nuovo, qualcosa non mi torna, il motore non lo conosco ma magari se metti una foto della scheda e magari si vede un led di segnalazione o display che si possa capire se ha un allarme o cose del genere.

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marco.caricato

La cosa non ha assolutamente senso! Togliere corrente dall'interruttore dedicato equivale alla mancanza di rete dal tuo gestore. Quindi il problema non è la mancanza di rete ma il repentino cambiamento di stato...ma questo fenomeno può presentare problemi a tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche... 

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Do un valore aggiunto al difetto. Oggi si presenta il problema per 2 secondi va via alimentazione di rete e ritorna. Risultato: Blocco cancello. Apro il coperchio, display spento senza alcun segno di vita. Led del Power che ciclicamente fa 14 lampeggi e che in condizioni di funzionamento dovrebbe rimanere con spia accesa fissa. Manca sulla scheda la 24v alternata. Stacco 1 morsetto dell'uscita dal trasformatore e come per magia ritorna la 24v. Riinnesto morsetto su trasformatore e tutto ritorna funzionante 😭

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marco.caricato
12 ore fa, teoand1979 ha scritto:

Do un valore aggiunto al difetto. Oggi si presenta il problema per 2 secondi va via alimentazione di rete e ritorna. Risultato: Blocco cancello. Apro il coperchio, display spento senza alcun segno di vita. Led del Power che ciclicamente fa 14 lampeggi e che in condizioni di funzionamento dovrebbe rimanere con spia accesa fissa. Manca sulla scheda la 24v alternata. Stacco 1 morsetto dell'uscita dal trasformatore e come per magia ritorna la 24v. Riinnesto morsetto su trasformatore e tutto ritorna funzionante 😭

Dal trasformatore escono 24V AC che alimentano la scheda! Se come dici tu il led lampeggia (anche se è una condizione anomala) significa che la scheda è alimentata quindi come hai verificato che mancano i 24V AC? Con automazione a riposo, SENZA NESSUN ALLARME O PROBLEMA il display è spento e non indica nulla! Di che anno è la centralina? Che versione FW c'è caricata? 

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Do un valore aggiunto al difetto. Oggi si presenta il problema per 2 secondi va via alimentazione di rete e ritorna. Risultato: Blocco cancello. Apro il coperchio, display spento senza alcun segno di vita. Led del Power che ciclicamente fa 14 lampeggi e che in condizioni di funzionamento dovrebbe rimanere con spia accesa fissa. Manca sulla scheda la 24v alternata. Stacco 1 morsetto dell'uscita dal trasformatore e come per magia ritorna la 24v. Riinnesto morsetto su trasformatore e tutto ritorna funzionante 😭

IMG_20201202_103044.jpg

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In condizioni di non funzionamento sui morsetti della 24ac non c'è nulla, andando a ritroso sul secondario del trasformatore e staccando il carico ritorna la 24. E' vero che senza automazione il display è spento, ma è altrettanto vero che sotto di esso vi sono 4 tasti che pigiati non fanno visualizzare nulla, diversamente da quando è tutto funzionante!

Lo so che la centralina è fuori garanzia... Non avrei scritto in questo gruppo, avrei scritto al servizio assistenza!

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Ciao teoand1979,

anche se immagino non ti serva perché ce l'hai già, cominciamo dal manuale:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/KIT-BXV400-600_manuale.pdf

Quindi vedo che sui morsetti 1 e CY non c'è nessun filo, pertanto presumo che ci siano gli ingressi disabilitati da programmazione, quindi ci dovresti dire com'è impostato l'ingresso CY (funzione F3) e meglio se fai dei ponti con un pezzo di filo tra questi morsetti ed il morsetto 2 che è il comune.

Sembrerà strano, come sembrava strano anche a me una ventina di giorni fa per una ZBX7N che aveva appunto gli ingressi delle sicurezze  disabilitati da programmazione, quindi dopo aver fatto i ponti per il momento non ho più sentito lamentele da parte del cliente, anche se questo non aveva il tuo stesso problema della mancanza di tensione.

 

A proposito del problema che ci sono degli sbalzi di tensione così frequentemente, come mai? 

Sei lontano dalla cabina, l'impianto elettrico ha dei problemi o cos'altro?   Perché cercherei di risolvere questo (o anche questo) problema prima che ti si danneggi qualcos'altro

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Ciao Roby73, si il manuale ce l'ho. La funzione F3 è impostata su off. Devo ugualmente fare i ponticelli?

Non sono molto lontano dalla cabina, la zona è rurale in espansione, e suppongo che l'impianto non abbia problemi. Mi capita il problema quando per degli istanti va via e ritorna velocemente la tensione di rete. 

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9 ore fa, teoand1979 ha scritto:

La funzione F3 è impostata su off. Devo ugualmente fare i ponticelli?

Prova, male non fa di certo, e fai anche quello tra 1 e 2 = F1 STOP

 

9 ore fa, teoand1979 ha scritto:

Non sono molto lontano dalla cabina, la zona è rurale in espansione, e suppongo che l'impianto non abbia problemi. Mi capita il problema quando per degli istanti va via e ritorna velocemente la tensione di rete. 

Sì ho capito il problema, il fatto è che sei nelle classiche condizioni con la cabina che potrebbe essere ancora troppo "scarica" di utenze e quindi ci sono dei picchi di sovratensione per il troppo poco assorbimento, oppure c'è una tensione che è troppo risicata in ingresso ed ogni tanto c'è un picco tale da creare gli sbalzi.

Il motore del cancello ha una linea che parte da casa e arriva direttamente solo per l'automazione o fa anche qualcos'altro come ad esempio delle luci? 

Bisognerebbe eventualmente provare a collegare il motore / scheda provvisoriamente direttamente sotto il contatore del fornitore (ENEL o chi per essa) e vedere se crea gli stessi problemi, e quindi se non non succede più significa che il problema è dell'impianto, anche se sarebbe strano perché dici che anche il tuo vicino ha le stesse condizioni.

 

Che modello di motore è di preciso?   BXV e poi??  SDN4;  SDN6;  SDN8;  SDN10, tanto per avere la potenza, se hai un UPS da computer da 800-1000VA potresti provare a collegarlo sotto a questo e vedere se con la tensione stabilizzata che eroga ci sono ancora questi disagi, purtroppo sono tutte prove che bisogna fare una alla volta fino a trovare l'inghippo

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Ciao Roby73, intanto grazie per il tuo interessamento.Il motore è un SDN4, non ho al momento un UPS e la linea con la quale l'automazione e collegata è diretta. Inizio a fare le prove con i ponti, che ricapitolando dovranno essere:

1-2-CY tutti insieme vero? Sul 2 ci stanno già dei fili è indifferente?

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prova, male non fa di certo, e fai anche quello tra 1 e 2 = F1 STOP

 

Sì ho capito il problema, il fatto è che sei nelle classiche condizioni con la cabina che potrebbe essere ancora troppo "scarica" di utenze e quindi ci sono dei picchi di sovratensione per il troppo poco assorbimento, oppure c'è una tensione che è troppo risicata in ingresso ed ogni tanto c'è un picco tale da creare gli sbalzi.

Il motore del cancello ha una linea che parte da casa e arriva direttamente solo per l'automazione o fa anche qualcos'altro come ad esempio delle luci? 

Bisognerebbe eventualmente provare a collegare il motore / scheda provvisoriamente direttamente sotto il contatore del fornitore (ENEL o chi per essa) e vedere se crea gli stessi problemi, e quindi se non non succede più significa che il problema è dell'impianto, anche se sarebbe strano perché dici che anche il tuo vicino ha le stesse condizioni.

 

Che modello di motore è di preciso?   BXV e poi??  SDN4;  SDN6;  SDN8;  SDN10, tanto per avere la potenza, se hai un UPS da computer da 800-1000VA potresti provare a collegarlo sotto a questo e vedere se con la tensione stabilizzata che eroga ci sono ancora questi disagi, purtroppo sono tutte prove che bisogna fare una alla volta fino a trovare l'inghippo

 

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Il 8/12/2020 alle 08:02 , teoand1979 ha scritto:

Inizio a fare le prove con i ponti, che ricapitolando dovranno essere:

1-2-CY tutti insieme vero? Sul 2 ci stanno già dei fili è indifferente?

Sì tutti devono chiudersi al morsetto 2.

Comunque il 2 della morsettiera blu e quello della nera è sempre lo stesso, basta che fai un ponte tra 1-2 sulla blu e 2-CY su quella nera.

Comunque se proprio non ci dovessero stare usa un morsetto tipo mammut o forbox a cappuccio e li unisci tutti assieme anche con quelli che ci sono già collegati e poi porti degli spezzoni ai morsetti della scheda stessa

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Ciao Roby73, intanto grazie di tutto. Seguirò nei prossimi giorni il tuo consiglio e non appena avrò qualche news ti informerò. Grazie ancora

Il 8/12/2020 alle 01:44 , ROBY 73 ha scritto:

Prova, male non fa di certo, e fai anche quello tra 1 e 2 = F1 STOP

 

Sì ho capito il problema, il fatto è che sei nelle classiche condizioni con la cabina che potrebbe essere ancora troppo "scarica" di utenze e quindi ci sono dei picchi di sovratensione per il troppo poco assorbimento, oppure c'è una tensione che è troppo risicata in ingresso ed ogni tanto c'è un picco tale da creare gli sbalzi.

Il motore del cancello ha una linea che parte da casa e arriva direttamente solo per l'automazione o fa anche qualcos'altro come ad esempio delle luci? 

Bisognerebbe eventualmente provare a collegare il motore / scheda provvisoriamente direttamente sotto il contatore del fornitore (ENEL o chi per essa) e vedere se crea gli stessi problemi, e quindi se non non succede più significa che il problema è dell'impianto, anche se sarebbe strano perché dici che anche il tuo vicino ha le stesse condizioni.

 

Che modello di motore è di preciso?   BXV e poi??  SDN4;  SDN6;  SDN8;  SDN10, tanto per avere la potenza, se hai un UPS da computer da 800-1000VA potresti provare a collegarlo sotto a questo e vedere se con la tensione stabilizzata che eroga ci sono ancora questi disagi, purtroppo sono tutte prove che bisogna fare una alla volta fino a trovare l'inghippo

 

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