Vai al contenuto
PLC Forum


Piantana con Yesli Finder


Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Io devo alimentare la piantana con presa bipasso.

Per comandare questa presa bipasso devo collegarci l'attuatore Yesli Finder.

Ma se io collego l'uscita del yesli alla "fase" della presa non è come comandare una presa con un interruttore unipolare, cosa che non si fa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, aleplc83 ha scritto:

Ma se io collego l'uscita del yesli alla "fase" della presa non è come comandare una presa con un interruttore unipolare...

certo.

 

6 ore fa, aleplc83 ha scritto:

..., cosa che non si fa

perché? chi l'ha detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum leggo sempre di proteggere presa con interruttore bipolare (probabilmente con carichi critici tipo lavratice, forni

Il mio dubbio è che se i contatti in uscita del yesli hanno una portata di 6 A e  la linea che protegge ora la presa giustamente è un magnetotermico da 16, il yesli non è protetto.

Lo so che se ci collego una piantana non avrò mai piu' di 100 W ma rispetto ai 16 A che potenzialmente puo' portare la presa, c'è un problema.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, aleplc83 ha scritto:

c'è un problema.

Nessun problema.

L'uso di interruttori bipolari non è finalizzato a proteggere la presa e nemmeno a comandare il carico collegato ma a sezionarlo quando la spina non sia accessibile, ad esempio nel caso di elettrodomestici ad incasso.

Se lo scopo è di comandare il carico collegato (prese comandate) è sufficiente l'interruttore unipolare, che ha appunto questa funzione. Può accadere con le lampade a led che anche a lampada spenta il led resti debolmente acceso o sfarfalli, in questo caso l'interruttore bipolare può risolvere il problema proprio perchè seziona il carico staccando sia la fase che il neutro ma anche qui non è questione di protezione.

La presa è già protetta dal magnetotermico a monte (purché di tagila adeguata), del resto in un impianto i magnetotermici hanno la sola funzione di proteggere i conduttori fino alla presa e la presa stessa, non i carichi collegati.

In alcuni casi particolari in cui si ritiene che l'elettrodomestico non abbia sufficienti protezioni si può decidere di proteggerlo tramite un magnetotermico ma:

- il MT deve essere scelto di tipo e taglia adeguate al carico da proteggere, non più alla linea;

- la linea in questione deve essere dedicata esclusivamente e permanentemente a quel carico;

pertanto è una soluzione che si adotta solo per carichi collegati all'impianto direttamente, non tramite spina e presa.

Per quanto riguarda lo yesli, se i suoi contatti sono da 6A e non vuoi rischiare di danneggiarli puoi mettere un fusibile da 6A (o meglio ancora da 5) nella stessa scatola portafrutto di fianco alla presa.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...